Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica B (Studenti E-N)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0016
Docente
Liliana Bal (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali.
Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica Il corso sarà affiancato da seminari tematici
e da un lettorato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame sono quattroe precisamente
Testi per i corsi A, B, C
1. G. Blandino, Paradigmi psicodinamici. Le capacità relazionali
per le professioni di aiuto,UTETUniversità, Torino,
(in corso di stampa e in uscita a novembre 2009).
2. P. Brustia, Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud,
Bollati Boringhieri, Torino, 2001.
3. J.M. Quinodoz, Leggere Freud. Scoperta cronologica dell’opera
di Freud, Borla, Roma, 2005.
Testo per i corsi A e C
4. R. Perron, Psicoanalisi, perché, Dedalo, Bari, 2002.
Testo per il corso B
4. L.Bal Filoramo, L’adozione difficile. Il bambino restituito,
Borla, Roma, 1996.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: corso A: l’esame è orale ma prevede
una breve prova scritta preliminare al colloquio (valida solo per la specifica sessione) composta da 60 domande (comprendenti
sia risposte a scelta multipla che domande aperte), vertenti
sui primi tre testi.
Corsi B e C: orale.

ABSTRACT
The aim of the course is to introduce to the study of dynamic
psychology, specifically to the role played by emotional
and affective issues within the social and individual dimensions.
The course will also include the study of the historical
origins, birth and evolution of psychoanalysis, starting
from Sigmund Freud and the main authors of the psychodynamic
tradition.
In addition to the course several seminars will be offered designed
to further exploreauthors, schools, or subjects dealt
with during the lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!