- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0016
- Docente
- Giorgio Blandino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali.
Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica Il corso sarà affiancato da seminari tematici
e da un lettorato.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi d’esame sono tre e precisamente
1. G. Blandino, Psicologia come funzione della mente ,UTET Università, Torino, 2009.
2. Un testo a scelta tra:
2. Un testo a scelta tra
- Quinodoz J.M., Leggere Freud, Borla, 2005.
- Rodriguè E., Freud. Il secolo della psicoanalisi, Borla,2010
3. Un classico a scelta tra
- Freud S., Compendio di psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1980
- Klein M., Invidia e gratitudine, Martinelli, 1969
- Winnicott, Sulla natura umana, Cortina, 1989
- Bion W., Il cambiamento catastrofico, Loescher, 1981- Oggetto:
Note
Modalità d’esame: l’esame è orale ma prevede una breve prova scritta preliminare al colloquio (valida solo per la specifica sessione) composta da 60 domande (comprendenti sia risposte a scelta multipla che domande aperte), vertenti sui primi tre testi.
ABSTRACT: The aim of the course is to introduce to the study of dynamic psychology, specifically to the role played by emotional and affective issues within the social and individual dimensions. The course will also include the study of the historical origins, birth and evolution of psychoanalysis, starting from Sigmund Freud and the main authors of the psychodynamic tradition. In addition to the course several seminars will be offered designed to further explore authors, schools, or subjects dealt with during the lectures.
- Oggetto: