Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0016
Docente
Giorgio Blandino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali.
Uno spazio particolare verrà riservato alla riflessione sulle radici storico-culturali della nascita della psicologia psicoanalitica Il corso sarà affiancato da seminari tematici
e da un lettorato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi d’esame sono tre e precisamente
1. G. Blandino, Psicologia come funzione della mente ,UTET Università, Torino, 2009.
2. Un testo a scelta tra:
2. Un testo a scelta tra
- Quinodoz J.M., Leggere Freud, Borla, 2005.
- Rodriguè E., Freud. Il secolo della psicoanalisi, Borla,2010
3. Un classico a scelta tra
- Freud S., Compendio di psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1980
- Klein M., Invidia e gratitudine, Martinelli, 1969
- Winnicott, Sulla natura umana, Cortina, 1989
- Bion W., Il cambiamento catastrofico, Loescher, 1981



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: l’esame è orale ma prevede una breve prova scritta preliminare al colloquio (valida solo per la specifica sessione) composta da 60 domande (comprendenti sia risposte a scelta multipla che domande aperte), vertenti sui primi tre testi. 

ABSTRACT: The aim of the course is to introduce to the study of dynamic psychology, specifically to the role played by emotional and affective issues within the social and individual dimensions. The course will also include the study of the historical origins, birth and evolution of psychoanalysis, starting from Sigmund Freud and the main authors of the psychodynamic tradition. In addition to the course several seminars will be offered designed to further explore authors, schools, or subjects dealt with during the lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!