- Oggetto:
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Informatica investigativa/Investigative Information Technology
- Oggetto:
Investigative Information Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0348
- Docente
- Nello Balossino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
No prerequisites - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo dell’insegnamento consiste nel fornire allo studente le nozioni di base necessarie per procedere alla raccolta di dati sulla scena di un reato, nella più ampia accezione del termine, e alle successive elaborazioni utili per l’estrazione di significative informazioni che permettano di esprimere un giudizio sulle modalità con cui è avvenuto il reato e gli autori dello stesso. Trattandosi di sistemi informatici che aiutano l’investigazione, sono analizzate le due componenti fondamentali cioè hardware e software. Da punto di vista della componente hardware, i temi considerati procurano le chiavi di lettura relative alle caratteristiche tecniche e alle possibilità offerte dai dispositivi preposti all’acquisizione di segnali multimodali come immagini statiche, video e suono. Per quanto riguarda il software è fornita una panoramica dei programmi utilizzati in contesti di analisi e di sintesi di dati in modo che lo studente possa orientarsi nella scelta.
Lo studente è condotto a comprendere come, al fine di procedere ad investigazioni, occorra analizzare l’evento con una ampia visione multidisciplinare corroborata dalla conoscenza di episodi realmente accaduti e delle loro evoluzioni dal punto di vista giudiziario. Sono messe in evidenza anche le difficoltà legate all’esecuzione di sopralluoghi e alla elaborazione dei dati con tecniche completamente automatiche oppure semi-automatiche.
Allo studente sono anche illustrati quali siano i limiti imposti dalla tecnologia utilizzata e dalle caratteristiche psico-fisiologiche dei sensi coinvolti dal fruitore (principalmente vista e udito) che deve trarre conclusioni e sottoscrivere una relazione.
The teaching purpose consists in providing the students the basic knowledge necessary to undertake data collection on the crime scene, in the broadest meaning of the term, and to process the data for extracting information in order to be able to express a judgment about the crime occurred and the authors of the same. Because we have to manage computer systems during the investigation, the two basic components that is hardware and software are analyzed . From the hardware point of view , the considered items taken in to account give the keys for understanding the technical characteristics and the possibility offered by the acquisition devices in managing multimodal signals as static images , video and sound . About the software, an overview of the programs used in the context of analysis and synthesis of data are considered, so that the student becomes able to choice the more suitable.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, la didattica è di tipo frontale e interattiva. I materiali di studio utilizzati presentano carattere specialistico relativamente a ciascun campo di interesse scientifico-professionale. I risultati dell’apprendimento consistono nella conoscenza e comprensione in una visione ampia, multidisciplinare delle metodologie atte ad analizzare eventi con il fine di poter trarre corrette conclusioni su fatti e fenomeni psico-criminologici, forensi e investigativi analizzati e attribuire eventuale identità agli autori.
Al termine del corso lo studente disporrà quindi di un bagaglio di base delle metodologie fisico matematiche ed informatiche necessarie per condurre investigazioni scientifiche.
To achieve the above purposes a frontal and interactive teaching method is proposed. The tools used are specialized with respect to application field and professional interest. The learning outcomes consist in knowledge and understanding in a broad point of view, multidisciplinary methods designed to analyze events. Another aim consists in making the students able to report correct conclusions on facts and phenomena psycho- criminological, forensic and investigative analyzed and eventually identify crime responsible people.
In this way the students will have a wealth of physical basis of mathematics and computer science methodologies necessary to conduct scientific investigations.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla
Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, sotto forma di test a risposta multipla, per l’accertamento delle conoscenze specialistiche apprese e della capacità di comprensione delle tematiche analizzate.
Le risposte multiple sono articolate in modo che lo studente possa dimostrare la conoscenza acquisita, la capacità a sapersi orientare nella scelta dei metodi appresi, l’abilità a fornire indicazioni sul modo di affrontare e procedere in un’indagine, a interpretare i dati e i risultati, nonché a dimostrare sicurezza nella formulazione di un giudizio sulle analisi condotte.
Multiple choice test
At the end of the course a final evaluation in the form of a multiple-choice test is expected. The goal is to verify the kind of knowledge level reached by the students in planning data acquisition, managing the choice of methods learned, using ability to provide guidance on how to deal and proceed in an investigation, interpreting data and results, and demonstrating safety in making opinion upon the analyzes done.
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Attività di supporto
Nessuna
No support activities
- Oggetto:
Programma
a) Introduzione
b) Il sopralluogo del teatro del crimine
c) Le tecniche di ripresa della scena
d) Tutela dei dati forensi
e) Analisi delle immagini
f) La psicofisiologia della visione
g) Sistemi di identificazione biometrica
h) Analisi delle macchie di sangue
i) Analisi di segnali sonori
j) Analisi documentale
a) Introduction
b) The inspection of crime theater
c) Techniques for acquiring images and movies
d) Forgery detection
e) Forensic lights
f) Images processing
g) Psychophysiology of human vision
h) Biometric identification
i) Blood Pattern analysis
j) Sound signals analysis
k) Analysis of documents
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
[1] Balossino N., Siracusa S., L’identificazione basata sul volto: metodi fisionomici e metrici, Security Forum 2004, Edizioni ItasForum, Bergamo, 2004.
[2] Balossino N., Lucenteforte M.,Siracusa S., Analisi morfometrica dell'orecchio come metodo di attribuzione di identità, Security Forum 2009, Edizioni ItasForum, Bergamo, 2009.
[3] Carillo B.F., Ricostruire il delitto, espress edizioni, Torino, 2011.
[4 ] Donato F., Criminalistica forense, Franco Angeli, 2013
[5 ] Pastena P., La scienza delle tracce, Bonanno Editore, 2003
[6] Dellavalle F., La strumentazione per l’analisi documentale in ambito forense, Giordano Editore, 2011
[7] Balossino N., La comunicazione multimediale, UPSEL editore,1996
[8] Coriasco M., Rampado O., Balossino N., Rabellino S., L’immagine digitale in diagnostica per immagini, Springer, 2013
[9] Balossino N., Lucenteforte M.,Piovano L., Rabellino S., Siracusa S., Mattutino C., Utilizzo in ambito forense di metodologie informatiche per l’analisi e la sintesi di scene, eventi e soggetti, Atti convegno , Sistemi di Videosorveglianza, Modena, 20 settembre 2009.
[10] Balossino N., Gianaria E., Analisi forense della camminata: metodologie ed esperimenti, Atti XX congresso AAI, Ferrara, 11-13 settembre 2013.
[11] Balossino N., dispense del corso
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 11:00 - 13:00 Sala Cabrini Istituto Cabrini Giovedì 8:00 - 10:00 Teatro Giulia di Barolo - Teatro Fregoli Piazza Santa Giulia 2/bis Lezioni: dal 13/10/2015 al 10/11/2015 Nota: 18 ore
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