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Storia della filosofia B (studenti M-Z)/History of philosophy B

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History of philosophy B

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0007
Docenti
Guido Bonino (Titolare del corso)
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una buona conoscenza della lingua italiana (o inglese), capacità logiche e di comprensione del testo. Non è necessario avere già studiato la storia della filosofia nella scuola superiore.

Students must have a good knowledge of Italian (or English), logical skills and text comprehension abilities. Students are not required to have already studied history of philosophy in high school.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende far acquisire agli studenti la conoscenza delle principali posizioni filosofiche intorno ai problemi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività, le specificità delle diverse proposte teoriche nella loro successione storica,  il vocabolario concettuale adeguato per le posizioni teoriche esaminate. L'insegnamento contribuirà inoltre a sviluppare le capacità di confrontare, mettere in relazione, individuare gli elementi fondamentali delle diverse teorie esaminate, e analizzare argomentazioni filosofiche.

 

The course of History of Philosophy aims to teach the students the main philosophical views on the issues of mind, on its relation with body, on consciousness and on subjectivity, the specific features of the different philosophical theories in their historic succession,  the conceptual terminology appropriate to the philosophical views that are examined. The course enhances the students' abilities to compare the different theories examined, to put them into relation with one another, to identify their basic tenets, to analyse philosophical arguments.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell'insegnamento di Storia della Filosofia gli studenti dovranno dimostrare

- di saper sviluppare un ragionamento, formulare un concetto;

- di sapersi orientare nelle discussioni contemporanee nel campo della filosofia della mente, della psicologia e delle scienze cognitive.

 

At the end of the course of History of Philosophy students must be able:

- to develop an argument, to formulate a concept;

- to orient themselves in the contemporary debates in the areas of philosophy of mind, of psychology, and of cognitive sciences.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, per complessive 48 ore (suddivise in due moduli rispettivamente di 30 e 18 ore) durante le quali si dedica ampio spazio alla presentazione, commento e discussione dei testi, anche attraverso la preparazione di materiale didattico integrativo.

 

Frontal lessons (48 hours, divided into two parts of 30 and 18 hours), during which much space is given to the presentation, comment and discussion of philosophical texts, also with the aid of supplementary teaching materials.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso una prova scritta finale articolata in domande a risposta chiusa e a risposta aperta, valutata in trentesimi. Gli studenti che abbiano superato la prova scritta, se lo desiderano, possono accedere all'esame orale nella medesima sessione d'esame per modificare il risultato ottenuto, oppure accettare il risultato dell'esame scritto attraverso la procedura online.

 

The students who will prepare the exam in English, will take an oral test. The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Il corso delinea per temi e problemi il panorama storico della discussione filosofica sui temi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività. Particolare attenzione viene prestata alle tematiche della filosofia del Novecento, indagandone i presupposti nella storia del pensiero antico e moderno. Saranno esaminati:

- il pensiero greco antico: Platone, Aristotele, gli atomisti

- il pensiero cristiano: Agostino, Tommaso

- la filosofia moderna: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

- la filosofia del XX secolo: James, Husserl, il neopositivismo logico, Wittgenstein, Ryle, la svolta cognitiva.

- la filosofia della mente contemporanea: il fisicalismo, il funzionalismo, l'eliminativismo, il neodualismo.

 

The course presents an historical overview (organized by themes and problems) of the philosophical debates on mind, on its relation with body, on consciousness and on subjectivity. Special attention is paid to 20th-century philosophy. Its presuppositions in the history of ancient and modern thought are also investigated. The following subjects will be considered:

- Ancient Greek Thought: Plato, Aristotle, Atomists

- Christian Thought: Augustine, Thomas

- Modern philosophy: Descartes, Spinoza, Hobbes, Locke, Berkeley, Hume, Kant

-        20th century philosophy: James, Husserl, logical positivism, Wittgenstein, Ryle, the “cognitive turn”.

-        Contemporary philosophy of mind: physicalism, functionalism, eliminativism, neo-dualism.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. S. Nannini, L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente, Roma-Bari, Laterza, 2002 (soltanto per gli autori indicati nel programma dettagliato che sarà disponibile nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento)
  2. Una scelta di brevi testi filosofici, che saranno disponibili nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento.
  3. A. De Palma – G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Torino, Bollati Boringhieri, 2004 (una selezione di saggi indicati nel programma dettagliato che sarà disponibile nella sezione Moodle dedicata all'insegnamento).

 

  1. J. Heil, Philosophy of Mind. A Contemporary Introduction, London and New York, Routledge, 1998
  2. A selection of articles by Armstrong, Putnam, Davidson, Nagel, Jackson, Dennett, Chalmers. 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì11:00 - 13:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 1.1 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 12/04/2016

Nota: 48 ore

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Steila: venerdì, ore 9-11 (verificare eventuali avvisi sulla pagina della docente sul sito)

Bonino: giovedì, ore 10,30-12,30 (o su appuntamento. È gradito un preavviso tramite email)

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, c/o Rettorato, via Po 17, presso Centro Erasmus, stanza 1.06.

STUDENTS' MEETING

Steila: Friday, h 9-11 (verify possible change on the teacher's webpage)

Bonino: Thursday, h 10,30-12,30 (or on scheduled appointment. Please, check by email)

Department of Philosophy and Educational Sciences, via Po 17, c/o Erasmus Center, room 1.06.

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Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 22:02

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