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Storia della filosofia A (studenti A-L)/History of philosophy A

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0007
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere le principali posizioni filosofiche intorno ai problemi considerati

- Confrontarle, metterle in relazione, individuarne gli elementi fondamentali

- Acquisire un vocabolario specifico adeguato

- Analizzare argomentazioni filosofiche

- Sviluppare un ragionamento, formulare un concetto

- Acquisire strumenti per orientarsi nelle discussioni contemporanee.

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Programma

Il corso delineerà per temi e problemi il panorama storico della discussione filosofica sui temi della mente, dei rapporti con il corpo, della coscienza e della soggettività. Particolare attenzione sarà prestata alle tematiche della filosofia del Novecento, indagandone i presupposti nella storia del pensiero antico e moderno. Si dedicherà ampio spazio alla presentazione, commento e discussione dei testi, anche attraverso attività didattiche integrative.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 1. L’argomento del corso e i testi letti e commentati a lezione, oppure il testo: P. Perconti, Coscienza, Il Mulino, Bologna, 2011.

2. S. Nannini, L’anima e il corpo. Un’introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza, Roma-Bari, 2002.

3. Due brevi testi a scelta (uno per sezione) dall’elenco più in basso.

4. Le parti 1 e 2 di A. De Palma – G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Bollati Boringhieri, Torino, 2004.

ELENCO DEI TESTI DI CUI AL PUNTO 3 DEL PROGRAMMA

 N.B.: I testi possono essere preparati in qualsiasi edizione e traduzione. L'edizione segnalata è disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline Filosofiche (Palazzo Nuovo, 2° piano, Lun-Ven 9-18). I testi sono disponibili in pdf al link del materiale didattico del corso.

 A) I classici

·     PLATONE, Fedone, 69e-84b (a cura di G. Cambiano, Dialoghi filosofici, Torino, UTET, vol. I, 1995, pp. 537-556)

·     ARISTOTELE, De anima, 412a-415a (trad. di G. Movia, L'anima, Milano, Rusconi, 1998, pp. 115-131)

·     TOMMASO D'AQUINO, Somma teologica, I, q. 75: L'uomo, cioè l'essere composto di spirito e materia. Primo, l'essenza dell'anima (a cura di A. Puccetti, Milano, Salani, 1964, vol. V, pp. 176-205)

·     R. DESCARTES, Discorso sul metodo, III-IV-V parte (a cura di E. Lojacono, Torino, UTET, 1994, pp. 514-540)

·     R. DESCARTES, Meditazioni sulla filosofia prima, Sesta Meditazione: Dell'esistenza delle cose materiali e della reale distinzione della mente dal corpo (trad. di E. Lojacono, in Opere filosofiche, Torino, UTET, 1994, volume primo, pp. 718-736)

·     B. SPINOZA, Etica, parte II: Natura e origine della mente (a cura di R. Cantoni e F. Fergnani, Milano, TEA, 1991, pp. 129-186)

·     T. HOBBES, Il corpo, cap. XXV: Fisica o dei fenomeni della natura (in Elementi di filosofia, a cura di A. Negri, Torino, UTET, 1972, vol. I, pp. 376-394)

·     G.W. LEIBNIZ, Principi di filosofia. Monadologia, §§ 1-30, 61-90 (in Scritti filosofici, a cura di M. Mugnai e E. Pasini, Torino, UTET, 2000, vol. III, pp. 453-457; 462-468)

·     G. BERKELEY, Trattato sui principi della conoscenza umana, Parte prima, §§ 1-35 (trad. a cura di M. M. Rossi, Bari, Laterza, 1955, pp. 41-59)

·     J. LOCKE, Saggio sull'intelletto umano, Libro II, cap. XXIII: Delle nostre idee complesse delle sostanze (trad. a cura di M. e N. Abbagnano, Saggio sull'intelletto umano, Torino, UTET, 1971, pp. 350-373)

·     D. HUME, Trattato sulla natura umana, libro I: Sull'intelletto, IV: Lo scetticismo e altri sistemi, Sezione V: L'immaterialità dell'anima (trad. di A. Carlini, in Opere, Bari, Laterza, 1993, volume primo, pp. 244-262)

·     I. KANT, Critica della ragion pura, Dialettica trascendentale, Libro II: Intorno ai ragionamenti dialettici della ragion pura, Capitolo I: Intorno ai paralogismi della ragion pura (B 399, A 341 - B 428) (trad.  a cura di P. Chiodi, Torino, UTET, 1967, pp. 330-349)

·     W. JAMES, Esiste la «coscienza»? (trad. a cura di N. Dazzi, in Saggi sull'empirismo radicale, Bari, Laterza, 1971, pp. 33-56)

·     E. MACH, L’analisi delle sensazioni e il rapporto tra fisico e psichico, cap. I: Osservazioni preliminari antimetafisiche (Milano, Feltrinelli-Bocca, 1975, pp. 37-63)

B) Filosofia contemporanea:

·     HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa, parte I: Filosofia naturalistica (trad. di C. Sinigaglia, Bari, Laterza, 1998, pp. 13-70)

·     J.P. SARTRE, Idee per una teoria della emozioni, Milano, Bompiani, 1962, pp. 141-198 (nuova edizione 2004)

·     M. HEIDEGGER, Essere e tempo, cap. II: L'attestazione da parte dell'esserci di un poter-essere autentico e la decisione (trad. di P. Chiodi, Milano, Longanesi, 1976, pp. 325-364)

·     L. WITTGENSTEIN, Ricerche filosofiche, 243-363 (trad. di R. Piovesan, a cura di M. Trinchero, Torino, Einaudi, 1967, pp. 118-152)

·     J.B. WATSON, La psicologia così come la vede il comportamentista (in Antologia degli scritti, a cura di Paolo Meazzini, Bologna, Il Mulino, 1976, pp. 53-75)

·     B. RUSSELL, L’analisi della mente, cap. I: Recenti critiche della “coscienza”; cap. VI:L’introspezione (Firenze, Ed. Universitaria, 1955, pp. 3-31; 92-106)

·     K. POPPER, Interazione e coscienza, in La conoscenza e il problema corpo-mente (trad. di F. Laudisa, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 141-169)

·     A. M. TURING, Macchine calcolatrici e intelligenza (in V. Somenzi e R. Cordeschi, La filosofia degli automi, Torino, Boringhieri, 1986, pp. 157-183)

 



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Note

MODALITA' D'ESAME Pre-esame scritto (valevole un anno solare), esame orale.

NOTE For Erasmus students an English program will be available (please contact professor).

ABSTRACT The course will outline the main themes in the philosophical discussion on mind, mind-body relationship, consciousness and subjectivity. Particular attention will be paid to 20th century philosophy.

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Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

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