Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della filosofia

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0007
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della formazione, consulenza e sviluppo organizzativo (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere le principali posizioni filosofiche intorno ai problemi considerati
- Confrontarle, metterle in relazione
- Acquisire un vocabolario specifico adeguato
- Analizzare argomentazioni filosofiche
- Sviluppare ragionamenti rigorosi e coerenti

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle principali posizioni filosofiche riguardo ai problemi della vita e della morte tra la filosofia antica e le riflessioni contemporanee su biopolitica, esistenzialismo, bioetica.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Steila, Vita/morte, Bologna, Il Mulino, 2009.

UN testo a scelta tra:

1. K. Jaspers, Filosofia. 2. Chiarificazione dell'esistenza, Milano, Mursia, 1978, pp. 184-227

2. J.P. Sartre, L'essere e il nulla, Milano, Il saggiatore, 2008, pp. 497-632

3. M.Foucault, Biopolitica e liberalismo. Detti e scritti su potere ed etica 1975-1984, Milano, Medusa, 2001

4. J. Butler, Vite precarie. Contro l'uso della violenza come risposta al lutto collettivo, Roma, Meltemi, 2004

5. C.A. Defanti, Soglie. Medicina e fine della vita, Torino, Bollati Boringhieri, 2007

6. C. Botti, Bioetica ed etica delle donne: relazioni, affetti e potere, Milano, Zadig, 2000

 

 



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: L'esame è orale

 

 

ABSTRACT: The course dwells on philosophical problems of life and death, from ancient philosophy to contemporary reflections on biopolitics, esistentialism, bioethics.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!