Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del cambiamento/Psychology of change

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0038
Docente
Bruno Bara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è. Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione è di chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo definirò il tipo di cambiamento che mi interessa: quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, che lo realizzano e che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, tratterò il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in psicoterapia. L’ultima parte del corso approfondirà una componente fondamentale del cambiamento qual è la metacognizione, evidenziandone le prospettive di sviluppo e i deficit presenti nella psicopatologia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - B.G. Bara (2007). Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Torino: Bollati Boringhieri.
B.G. Bara (a cura di). (2005) Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva. Vol. 1: Teoria. Torino: Bollati Boringhieri.
B.G. Bara (2012). Dimmi come sogni: Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica. Milano: Mondadori.
Altri testi di approfondimento verranno suggeriti a lezione.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - We all take for granted that we change, but that at the same time we remain who we are; change is objectively measurable and subjectively perceivable. I will first define the type of change I am interested in: intra-subjective psychological change. I will then describe what change is, i.e. what are the mental processes that accomplish it and stabilize it. Finally, I will deal with professionally induced change within the psychotherapeutic setting. The last part of the course will focus on a fundamental component of change: metacognition, and on its development and psychopathological deficits. NOTE - Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma dell’a.a. in corso.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!