Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del cambiamento/Psychology of change

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0038
Docente
Francesca Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è. Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, scopo del corso è chiarire in cosa consistano, e come avvengano tali cambiamenti. In primo luogo sarà definito il tipo di cambiamento oggetto di studio: quello psicologico intrasoggettivo. Poi sarà descritto in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, che lo realizzano e che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, sarà trattato il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in psicoterapia.
L’ultima parte del corso approfondirà una componente fondamentale del cambiamento qual è la metacognizione, evidenziandone le prospettive di sviluppo e i deficit presenti nella psicopatologia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE
B.G. Bara, Dinamica del cambiamento e del non cambiamento, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
B.G. Bara (a cura di), Nuovo Manuale di psicoterapia cognitiva, Vol. 1: Teoria, Bollati Boringhieri, Torino, 2005.
Altri testi di approfondimento verranno suggeriti a lezione.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME
Orale

ABSTRACT
We all take for granted that we change, but that at the same time we remain who we are; change is objectively measurable and subjectively perceivable. The course will first defines the type of change object of the study: intra-subjective psychological change. It will be then described what change is, i.e. what are the mental processes that accomplish it and stabilize it. Finally, the course will deal with professionally induced change within the psychotherapeutic setting.
The last part of the course will focus on a fundamental component of change: metacognition and on its development and psychopathological deficits.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39