Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del cambiamento

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0038
Docente
Bruno Bara (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Tutti diamo per scontato che si cambi; tutti diamo altrettanto per scontato che si resti quel che si è. Stabilito che i cambiamenti esistono, e sono oggettivamente misurabili e soggettivamente percepibili, la mia intenzione è di
chiarire in cosa consistano, e come avvengano. In primo luogo definirò il tipo di cambiamento che mi interessa:
quello psicologico intrasoggettivo. Poi descriverò in cosa il cambiamento consista, vale a dire i processi mentali che lo rendono possibile, che lo realizzano e che lo stabilizzano nel comportamento. Infine, tratterò il tema del cambiamento professionalmente indotto e gestito in psicoterapia.
L’ultima parte del corso approfondirà una componente fondamentale del cambiamento qual è la metacognizione, evidenziandone le prospettive di sviluppo e i deficit presenti nella psicopatologia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B.G. Bara, Dinamica del cambiamento e del non cambiamento, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
B.G. Bara, Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva,Vol. 1, Teoria, Bollati Boringhieri, Torino, 2005.
Altri testi di approfondimento verrano forniti a lezione



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: orale.
Note Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma della.a. in corso

ABSTRACT: We all take for granted that we change, but that at the same time we remain who we are; change is objectively measurable and subjectively perceivable. I will first define the type of change I am interested in: intrasubjective psychological change. I will then describe what change is, i.e. what are the mental processes that accomplish it and stabilize it. Finally, I will deal with professionally induced change within the psychotherapeutic setting. The last part of the course will focus on a fundamental component of change: metacognition, and on its development and psychopathological deficits.

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.psych.unito.it/csc/pers/bara/bara.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28