Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di assessment psicologico nei contesti sanitari

Oggetto:

Psychological assessment in the healthcare settings - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0991
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il laboratorio si pone in stretta relazione con il corso di “Assessment psicologico nei contesti sanitari”, di cui costituisce un naturale proseguimento di tipo applicativo/esperienziale. Il laboratorio, infatti, si propone di offrire alle/agli studentesse/studenti l’opportunità di discutere attivamente di alcuni case report di counseling in diversi ambiti applicativi, appartenenti al contesto sanitario, ma non solo. La modalità interattiva permetterà di effettuare esperienze simulate di Counseling, con l’ottica di favorire una preparazione all’attività professionale che potrà essere svolta dai laureati in possesso di abilitazione all’esercizio della professione e iscritti all’Albo degli Psicologi.


The laboratory is closely related to the course "Psychological Assessment in the healthcare settings", of which it constitutes an applicative/experiential continuation. Indeed, the laboratory aims to offer students the opportunity to actively discuss some counseling case reports in different settings, not only belonging to the health context. The interactive approach will help students to go through some csimulated experiences, with a view to encouraging preparation for the professional activity that can be carried out by graduates who successfully passed the qualifying examination (“Esame di Stato”) and are regularly enrolled in the National Register of Psychologists.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, la/lo studentesssa/studente dovrà dimostrare, con proprietà lessicale, di conoscere, aver compreso, e saper applicare:

  • la delimitazione delle aree in cui il professionista può operare;
  • come poter intervenire efficacemente con un intervento di counseling.

 

The student should demonstrate the knowledge, the understanding and the lexical ability to communicate:

  • the delimitations of the fields where the professional can operate;
  • how to work efficaciously by using a counseling intervention.
Oggetto:

Programma

Il programma del presente laboratorio verterà sulla presentazione e discussione di case report clinici, tratti da diversi ambiti applicativi, incluso il setting sanitario.

 

The programme will focus on the presentation and discussion of clinical case reports, drawn from different application areas, including the healthcare setting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il laboratorio è strutturato in 20 ore, durante le quali saranno proposte alle/agli studentesse/studenti esercitazioni pratiche su aspetti applicativi legati al counseling.


The workshop is structured in 20 hours, during which the students will be offered practical exercises on practical issues related to counselling.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la relazione finale (3-5) pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.


Students must attend at least 75% of hours of the practical lab.  For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

 

Oggetto:

Attività di supporto


Il ricevimento studenti è disponibile previo appuntamento (in presenza o a distanza, via webex) da concordare tramite e-mail (valentina.tesio@unito.it; sofia.massia@unito.it).


The student reception is available by appointment (in person or remotely, via webex) to be arranged by e-mail (valentina.tesio@unito.it; sofia.massia@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


1. Massia, S. (cur), Counseling psicodinamico. Colloquio, consultazione e restituzione in contesti clinici e apllicativi, Ananke Torino, 2019.

2. Vincesilao, M. A. (cur), Ripigliati. Il blocco emotivo dei giovani. Proposta-Intervento di Area G, Mimesis, 2020.

3. Massia, S., Anichini, A., Massaglia, Pia (cur), In Covidtime: prima e dopo. Setting e trasformazioni in situazioni di ascolto e cura, Kemet, 2021.

 


International students not familiar with the Italian language could contact the teacher.



Oggetto:

Note


Le modalità di erogazione della didattica sono ancora in fase di definizione. Eventuali variazioni relative a modalità di insegnamento, programma, contenuti e modalità di verifica dell'apprendimento legate all'emergenza verranno comunicate tempestivamente agli studenti.


The course delivery is still being defined. Any emergency-related changes in teaching methods (presence/online), program, contents and exam will be promptly communicated to students.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/06/2022 11:38