Vai al contenuto principale
Oggetto:

Clinica psicoanalitica dell'ascolto / Psychoanalytic Listening (studenti A- K)

Oggetto:

Psychoanalytical clinical teaching of listening (A-K)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI1291
Docente
Duccio Sacchi (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.


Basic knowledge in Clinical Psychology (psychoanalytic perspectives) and Dynamic Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi: acquisire conoscenze relative all'ascolto del paziente e all'accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali nei diversi contesti (dal contesto familiare al contesto clinico).

L'insegnamento ha, altresì, come obiettivo fornire gli strumenti necessari per costruire nessi tra i modelli teorici presentati e i problemi della pratica clinica discussi.

 

 

The course contributes to the achievement of the following educational objectives of the Master Degree: acquiring knowledge on listening the patient and supporting psychological suffering; evaluating the psychological and psychopathological suffering; analyzing the relational dynamics in different contexts (from the familiar to the clinical context).

The course also aims at improving abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si prevede di:

-      conoscere l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell'ascolto clinico;

-      conoscere l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo;

-      conoscere gli elementi metodologici dell'ascolto clinico di orientamento psicoanalitico;

-      affrontare la "lettura nel percorso" di un autore o di un paziente;

-      descrivere il funzionamento psicologico e psicopatologico individuale;

-      descrivere e analizzare le dinamiche relazionali all'interno della famiglia e del contesto clinico.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento è richiesto sapere:

-      costruire autonomamente nessi tra i modelli teorici presentati e la pratica clinica.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento è richiesto sapere:

-      comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course objectives are to:

-     know the contribution of different psychoanalytic theories and practices for the understanding of the processes involved in the clinical listening;

-     know the contribution of different psychoanalytic theories and practices for the improvement of the psychologist's listening capabilities;

-     know the methodological elements of a psychoanalytically-oriented clinical listening;

-     know the elements necessary to read "in the journey" an author or a patient;

-     describe the psychological and psychopathological functioning of the individual;

-     describe and analyze the relational dynamics in the family and clinical context.

 

Autonomy of judgement

At the end of the course objectives are to:

-      build autonomous connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.

 

Communicative skills

At the end of the course objectives are to:

-      use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare quale sia l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell'ascolto clinico e al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo. Per rispondere a questi interrogativi la docente proporrà sia i contributi che alcuni degli psicoanalisti più influenti e originali hanno offerto all'esplorazione della situazione terapeutica, sia esempi di materiale clinico.

Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:

-     I principali modelli esplicativi del disturbo psichico.

-     I meccanismi di difesa e le organizzazioni strutturali.

-     Il concetto di percorso e di trasformazione.

-     Il concetto di tenerezza e il concetto di campo psicoanalitico.

-     Il ciclo: introiezione, proiezione e interpretazione.

-     Ascolto clinico e "supervisione di sé".

-     Il trauma e la clinica del trauma.

-     Il modello modulare trasformazionale di Hugo Bleichmar.

-     L'evoluzione del concetto di inconscio.

 

 

The course aims at discussing what is the contribution that psychoanalytic theories and practices have given and still give to the understanding of the processes involved in clinical listening, as well as to the improvement of the psychologist's listening capacity. To address these points, the professor will both present the contributions that some of the most influential and original psychoanalysts have offered to the exploration of listening to the therapeutic situation, and discuss some clinical material.

Particular attention will be given to the following topics:

-     The fundamental explanatory models for psychological suffering.

-     Defense mechanisms and personality organizations.

-     The concepts of journey and of "transformation".

-     Tenderness and psychoanalytic field.

-     The cycle: introjection, projection and interpretation.

-     Clinical listening and "self-supervision".

-     Trauma and clinic of trauma.

-     The modular-transformational model by Hugo Bleichmar.

-     The evolution of the concept of unconscious.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 48 ore di lezione, che prevedono spazi di discussione e di presentazione di vignette cliniche e casi esemplificativi.

 

The course consists of 48 hours of lectures. Lectures will be interactive and will be accompanied by some clinical vignettes and case discussions.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L' esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

  • la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
  • la conoscenza della metodologia proposta;
  • la capacità di utilizzare tali strumenti sia in relazione al percorso teorico-tecnico di un autore, sia al percorso clinico di un paziente;
  • la capacità di costruire nessi tra i modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.

 

 

The exam will consist of an oral interview in which they will be evaluated:

- knowledge and understanding of the topics covered;

- knowledge of the proposed methodology;

- the ability to use these tools both in relation to the theoretical-technical path of an author and the clinical path of a patient;

- the ability to build links between theoretical models and the problems of clinical practice discussed.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale di supporto (ad esempio, articoli di approfondimento, slides, etc.) sarà caricato sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento da concordare via email: duccio.sacchi@unito.it

 

All the supplement materials will be uploaded on moodle page. Students will be received by appointment required via email (duccio.sacchi.@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bleichmar, H. (1987). Psicoterapia psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 2008.

Borgogno, F. (2020). Una vita cura una vita. Inizi, maturità, esiti di una vocazione. Torino: Bollati Boringhieri.

Neri, C. (2021). Il gruppo come cura. Milano: Raffaello Cortina.

 

Borgogno, F. (1999). Psychoanalysis as a Journey. London: Open Gate Press, 2007.

Borgogno, F. (2011). The Girl who Committed Hara-Kiri and Other Clinical and Historical Essays. London: Karnak Books, 2013.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 17:51

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!