- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica relazionale e dell'attaccamento ( A - K)
- Oggetto:
Relational and attachment clinical psychology (A-K)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1287
- Docente
- Cesare Albasi (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding):
Al termine del corso lo studente deve aver compreso la specificità delle relazioni di attaccamento, di cosa è traumatico nel contesto relazionale evolutivo, cosa sono i processi dissociativi, i loro legami con il livello di organizzazione borderline e nevrotico, gli aspetti di trattamento clinico psicologico connessi.
b) cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
c) cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare:
Lo studente deve essere in grado di dimostrare una conoscenza e una comprensione degli argomenti trattati, anche attraverso commenti a situazioni cliniche esemplificative.
a) knowledge and understanding:
The course aim to improve student's capacities for understanding attachment relationships, what it is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment.
b) At the end of the course, students will be ready to better use their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.c) Students must be ready to demonstrate, at the end of the course, a good knowledge and a critical understanding of course's arguments, also with clinical relevant examples.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia appreso: la specificità delle esperienze traumatiche nel contesto evolutivo delle relazioni di attaccamento, cosa sono i processi dissociativi, i loro legami con i livelli di organizzazione borderline e nevrotico, gli aspetti del trattamento psicologico clinico più adeguati, e sia in grado di utilizzare meglio le sue capacità di costruire nessi tra modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
We expect improvements of: the capacities for understanding what it is traumatic in a developmental relational context, the dissociative processes, and their link to borderline and neurotic organization levels and to clinical psychological treatment, the abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
- Oggetto:
Programma
Il corso presenterà le implicazioni cliniche di una prospettiva psicoanalitica relazionale su attaccamento, trauma, dissociazione.
La mente (come insieme di capacità di cercare il significato dell'esperienza) si sviluppa nelle relazioni di attaccamento e, in una prospettiva evolutiva relazionale, il trauma è inteso come una perdita dell'attività mentale di ricerca del significato dell'esperienza in corso, che struttura processi dissociativi.
Sarà presentata una breve introduzione alla prospettiva relazionale in psicoanalisi, prevalentemente attraverso alcuni temi e argomenti principali.
Per quanto riguarda la dimensione della psicopatologia, verranno introdotti i seguenti argomenti: l'attaccamento; il trauma (e cosa intendiamo per "traumatico"); i processi dissociativi; la molteplicità e l'integrazione del sé; le organizzazioni della personalità secondo il PDM: sana, nevrotica, range borderline; le organizzazioni della personalità e il loro rapporto con le funzioni mentali; l'organizzazione borderline e suoi legami con il la disorganizzazione dell'attaccamento, il trauma e i processi dissociativi. Per quanto riguarda, invece, il processo terapeutico secondo la prospettiva relazionale in psicoanalisi, esso sarà illustrato, in particolare, attraverso i seguenti concetti: la relazione di attaccamento tra terapeuta e paziente, la negoziazione, l'enactment, il momento presente, l' "al di là dell'interpretazione", il pensiero dialettico.
Questi e altri importanti concetti saranno affrontati dal punto di vista teorico, ma soprattutto con l'obiettivo di favorire una loro comprensione applicativa nella lettura dei fenomeni clinici. Per tentare di raggiungere quest'obiettivo, si spenderà parte importante del corso a ragionare partendo da problemi della pratica clinica. Il materiale che verrà utilizzato sarà tratto dallo sceneggiato In Treatment e in particolare dal caso di Sophie.
Molta attenzione sarà portata all'analisi della dimensione dei processi: analisi delle micro-sequenze interattive tra clinico e paziente, dei differenti livelli della relazione (negoziazione della regolazione degli stati affettivi, autonoma e mutuale; negoziazione degli spazi di sicurezza interpersonali; negoziazione dei significati soggettivi e intersoggettivi), degli aspetti associativi e delle fantasie; del dialogo e degli aspetti gestuali; del processo di cambiamento. L'analisi della dimensione dei contenuti psicopatologici riguarderà le diverse aree tematiche attraversate lungo il trattamento (rapporto con i genitori, con le altre figure di attaccamento, con la sessualità, con il corpo, con il cibo, con la crisi legata all'età adolescenziale, con le proprie dimensioni patologiche e le proprie risorse, con la propria storia personale).Introduction of relational perspective in psychoanalysis; trauma and traumatic; dissociative processes; PDM's personality organizations: health, neurotic, borderline's range; personality organization and mental functioning; borderline organization level and it's link with trauma and dissociative process. Relational Psychoanalysis and clinical process.
In Treatment (TV-series) and Sophie's case; use of audio-video tape for the analysis and discussion of clinical vignettes and for underline diagnosis and treatment skills.
Analysis of process dimensions: analysis of interactive micro-sequences between patient and therapist, of relationship different levels: affective states regulation and negotiation, mutuality and autonomy, negotiation of interpersonal secure spaces, negotiation of subjective and intersubjective meanings; Transferal and Counter-transferal aspects; dialogue and not-verbal expressions, change process.
Analysis of contents dimension: analysis of differ thematic areas crossed during the treatment, parents relationship, other attachment figures, body, food and sexuality, adolescent's crisis, relation with own pathological dimensions and resources, with own history.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Utilizzo di materiale audio-video e discussioni di gruppo; studio di modelli teorici e confronto con problemi della pratica clinica, costruzione di nessi tra modelli e problemi, utilizzo dei modelli a partire dai problemi.
Teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis.
Audio-videotape use for group discussion, theoretical models confrontation and study, with refer to clinical practice, link building between models and clinical issues, use of theory starting from clinical issues and vignettes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, volto a verificare: le conoscenze e la comprensione relativa ai temi trattati durante il corso e trattati dai libri di testo, le capacità del candidato di saper riferire con precisione i concetti e le nozioni, sia in modo analitico e dettagliato sia in modo sintetico e volto a creare nessi laddove possibile e opportuno. Al colloquio d'esame ci si presenta con i libri che si sono preparati, ed eventualmente con materiale personale che si è utilizzato per lo studio (come schemi, riassunti, ecc.), che è interesante e formativo discutere in sede d'esame, come verifica non soltanto della preparazione raggiunta ma anche del metodo di studio seguito.
Oral exam has the aim to test student's understanding and knowledge on course arguments, and on text books. Will be valued student's abilities to exactly use concepts and notions, in an analytic way, but also in a synthetic way, with links with other possible and relevant items.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoring
Ricevimento su appuntamento da richiedere tramite E-mail
E-mail: cesare.albasi@unito.it; daniele.paradiso@unito.; alioscia.boschiroli@unito.itBy appointment: E-mail cesare.albasi@unito.it; daniele.paradiso@unito.; alioscia.boschiroli@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Barsness R.E. (a cura di; ed. it. ampliata a cura di Albasi C.) (2018), Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale. Un manuale per la pratica e la ricerca. Giovanni Fioriti editore, Roma. (tranne le seguenti parti che non sono da fare: cap. 2, cap. 4, Parte IV, cap. 15).
2) Albasi C. (2012), Adolescenza e trauma. Il caso 'Sophie' di In Treatment. Franco Angeli, Milano.
3) Albasi C. (2006), Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati. Utet, Torino (tranne le seguenti parti che non sono da fare: Parte II, Appendice).
4) Mitchell S.A. 1993), Speranza e timore in psicoanalisi. Giovanni Fioriti editore, Roma (Nuova edizione italiana del 2024 a cura dell'Istituto Mitchell di Torino).
5) Un libro a scelta tra i seguenti:
Albasi C. (2009), Psicopatologia e ragionamento clinico. Raffaello Cortina, Milano; capp.: 1, 2, 4, 6, 7, 8, 9, Appendice.
Aron L. (1996), Menti che si incontrano. Raffaello Cortina, Milano, 2004.
Bleiberg E. (2001), Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale. Giovanni Fioriti editore, Roma, 2005.
Bromberg P. (2006), Destare il sognatore. Percorsi clinici. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Bromberg P. (2011), L'ombra dello tsunami. La crescita della mente relazionale. Raffaello Cortina, Milano, 2012.
Buechler S. (2004), Valori clinici. Le emozioni nel trattamento psicoterapeutico. Raffaello Cortina, Milano, 2012.
Hoffman I.Z. (1998), Rituale e spontaneità in psicoanalisi. Astrolabio, Roma, 2000.
Lichtenberg J.D., Lachmann F.L., Fosshage J.L. (2015). Il sé prende vita. Sviluppo, lavoro clinico e la mente errante. Roma: Giovanni Fioriti editore, 2020 (ed. it. a cura di Alioscia Boschiroli).
Mitchell S.A. (1988), Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato. Bollati Boringhieri, Torino, 1993.
Mitchell S.A. (1997), Influenza e autonomia in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.
Mitchell S.A. (2000), Il modello relazionale. Dall'attaccamento all'intersoggettività. Raffaello Cortina, Milano, 2002.
Ringstrom P.A. (2014), Psicoanalisi relazionale e terapia di coppia. Giovanni Fioriti, Roma, 2017 (ed. it. a cura di Daniele Paradiso).
Rossouw T., Wiwe M., Vrouva I. (2021). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti. Una guida pratica. Milano: Raffaello Cortina, 2022.
Safran J.D. (2012), Psicoanalisi e terapie psicodinamiche. Raffaello Cortina, Milano 2013.
Safran J.D., Muran J.C. (2000), Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica. Laterza, Roma-Bari, 2003.
Wallin D. J. (2007), Psicoterapia e teoria dell'attaccamento. Il Mulino, Bologna, 2009.
Barsness R. E. (Ed.) (2018), Core Competencies of Relational Psychoanalysis. New York, NY: Routledge.
Mitchell S.A. (1988), Relational Concepts in Psychoanalysis: An Integration. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Mitchell S.A. (2000), Relationality: From Attachment to Intersubjectivity. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.- Oggetto:
Note
Carissimi studenti,
la commissione è solitamente organizzata in modo tale che nel giro di qualche ora sarete tutti interrogati. Per cui si segue l'ordine d'iscrizione e non ci saranno spostamenti nell'elenco dell'appello.
Al colloquio d'esame ci si presenta con i libri che si sono preparati, ed eventualmente con materiale personale che si è utilizzato per lo studio (come schemi, riassunti, ecc.), che è interesante e formativo discutere in sede d'esame, come verifica non soltanto della preparazione raggiunta ma anche del metodo di studio seguito.
Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione, e auguriamo a tutti di avere un ottimo colloquio d’esame.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: