Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disturbi specifici dell'apprendimento - Lab / Learning Disorders - Lab

Oggetto:

Learning Disorders - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0420
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

      

Il laboratorio è finalizzato a:

  1.                               i.              approfondire la conoscenza sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
  2.                             ii.              far conoscere l’utilizzo dei principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA;
  3.                           iii.              dare indicazioni su  quando utilizzare gli strumenti proposti e far conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento per  le problematiche  indagate in base anche alla legislazione vigente. 

     

Knowledge acquisition about

  1.                               i.            the characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
  2.                             ii.            some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD;
  3.                           iii.            current legislation about LD, the guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

     

Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:

                              i.            attività di screening  preliminari alla diagnosi;

                            ii.            attività di valutazione e a diagnosi di DSA;

                          iii.            trattamento.

                 

Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities

                              i.            screening activities prior to diagnosis;

                            ii.            assessment and diagnosis;

                          iii.            treatment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

     

Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti:

                                i.            Descrizione e analisi di un particolare tipo di disturbo e presentazione delle basi teoriche su cui poggiano i test e gli strumenti di assessment che verranno poi presentati;

                              ii.            presentazione dei principali strumenti di assessment per la valutazione di uno specifico disturbo;

                            iii.            esercitazione in cui verranno presentati dei casi clinici e agli studenti verrà chiesto di analizzare e valutare le prestazioni relative ai processi presi in considerazione attraverso l’utilizzo degli strumenti di assessment loro forniti.

                 

Each lesson will be divided into three parts

                                  i.          description and analysis of a particular type of disorder and presentation of  theoretical basis of the tests and assessment tools that will be presented;

                                ii.          presentation of the main tools of assessment for the evaluation of a specific disorder;

                              iii.          clinical cases will be presented and students will asked to analyze and evaluate performance on learning disabilities taken into account through the use of assessment tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

      

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, la verifica dell’apprendimento avverrà in forma scritta. A ciascuno studente verranno presentati i punteggi ottenuti da un bambino/ragazzo con DSA in diverse prove che valutano l’apprendimento e gli verrà chiesto di delinearne il profilo clinico. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

          

Students must attend at least 75% of class.  The exam will be in written form. To Each student it will be presented the score obtained in different tests by a child / teenager with LD and they will be asked to outline the clinical profile. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”. The exam will be in written form. 

Oggetto:

Attività di supporto

    

Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it

                 

Wendsday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via the following e-mail address: carla.tinti@unito.it

Oggetto:

Programma

     

Verranno descritte le principali difficoltà di apprendimento e, in particolare, ci si soffermerà su quelli che vengono definiti come disturbi specifici di apprendimento (DSA) e, per ciascuno, verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti di valutazione:

                                  i.          dislessia e disturbi di lettura;

                                ii.          disturbi nel calcolo e nella cognizione numerica;

                              iii.          disgrafia e disortografia;

                              iv.          disturbi dell’attenzione.

Verrà inoltre dedicata una incontro allo sviluppo dei test di intelligenza e verranno descritti i principali test che si utilizzano in età infantile.

      

                        It will be describe the main learning difficulties and , in particular , the course will focus on what are known as specific learning disorders ( SLD) and , for each, it will be presented some of the most important evaluation tests

i.        dyslexia and reading disorders;

ii .      dyscalculia;

iii .     dysgraphia and dysorthography;

iv .     ADHD.

It will also devoted a lecture to the development of intelligence tests and it will be presented the main tests that are used in childhood.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

     

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.

                 

The choice of the text will depend on the country and the university from which the student will come.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:28

Non cliccare qui!