Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disturbi specifici dell'apprendimento/Learning Disorders - Lab

Oggetto:

Learning Disorders

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0420
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Marco Frinco (Titolare del corso)
Emanuela Maria Sironi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio è finalizzato a

i.         approfondire la conoscenza sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia

ii.           far conoscere l’utilizzo dei principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA

iii.               dare indicazioni su  quando utilizzare gli strumenti proposti e far conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento per  le problematiche  indagate in base anche alla legislazione vigente. 

Knowledge acquisition about

i.            the characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;

ii.            some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD;

iii.            current legislation about LD, the guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:

                              i.            attività di screening  preliminari alla diagnosi;

                            ii.            attività di potenziamento delle abilità cognitive;

                          iii.            attività di valutazione e a diagnosi di DSA;

                          iv.            trattamento.

Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities

                              i.            screening activities prior to diagnosis;

                            ii.            enhancement of cognitive skills;

                          iii.            assessment and diagnosis;

                          iv.            treatment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni lezione sarà suddivisa in tre parti:

                                i.            lezione frontale:  descrizione e analisi di un particolare tipo di disturbo e presentazione delle basi teoriche su cui poggiano i test e gli strumenti di assessment che verranno poi presentati;

                              ii.            presentazione dei principali strumenti di assessment per la valutazione di uno specifico disturbo;

                            iii.            esercitazione in cui verranno presentati dei casi clinici e agli studenti verrà chiesto di analizzare e valutare le prestazioni relative ai processi presi in considerazione attraverso l’utilizzo degli strumenti di assessment loro forniti.

 

Each lesson will be divided into three parts

                                  i.          description and analysis of a particular type of disorder and presentation of  theoretical basis of the tests and assessment tools that will be presented;

                                ii.          presentation of the main tools of assessment for the evaluation of a specific disorder;

                              iii.          clinical cases will be presented and students will asked to analyze and evaluate performance on learning disabilities taken into account through the use of assessment tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Verranno descritte le principali difficoltà di apprendimento e, in particolare, ci si soffermerà su quelli che vengono definiti come disturbi specifici di apprendimento (DSA) e, per ciascuno, verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti di valutazione:

                                  i.          dislessia e disturbi di lettura;

                                ii.          disturbi nel calcolo e nella cognizione numerica;

                              iii.          disgrafia e disortografia;

                              iv.          disturbi dell’attenzione.

Verrà inoltre dedicata una lezione allo sviluppo dei test di intelligenza e verranno descritti i principali test che si utilizzano in età infantile.

 

                        It will be describe the main learning difficulties and , in particular , the course will focus on what are known as specific learning disorders ( SLD) and , for each, it will be presented some of the most important evaluation tests

i.        dyslexia and reading disorders;

ii .      dyscalculia;

iii .     dysgraphia and dysorthography;

iv .     ADHD.

It will also devoted a lecture to the development of intelligence tests and it will be presented the main tests that are used in childhood.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.

The choice of the text will depend on the country and the university from which the student will come.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

 Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it

Wendsday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via the following e-mail address: carla.tinti@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016 16:41

Non cliccare qui!