Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Test di Rorschach evidence based

Oggetto:

Test Rorschach evidence based

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0980
Docente
Luciano Giromini (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Opzionale Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad osservare, operazionalizzare e registrare i comportamenti messi in atto dagli esaminati durante il compito delle macchie di inchiostro (test di Rorschach).  Ci si propone, in questo modo, di dare agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie affinché essi possano imparare ad osservare con occhio clinico e dinamico quanto accade all'interno del "micro-cosmo del test", per poter poi fare inferenze di natura psicodiagnostica rispetto al funzionamento dell'esaminato.  Questo insegnamento adotta un approccio fortemente evidence-based e sottolinea l'importanza di integrare le inferenze di natura clinica e psicodiagnostica con i dati provenienti dalla ricerca empirica.

 

Students will learn to observe, operationalize, and code the relevant behaviors shown by the test-taker while taking the Rorschach. Students will thus learn to appreciate the extent to which the behaviors manifested within "the microcosm of the Rorschach task" may generalize to everyday life. This course adopts an evidence-based approach, so that students are expected to appreciate the need to integrate clinical inferences with evidence-based data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno la principale letteratura scientifica inerente la validità e affidabilità del test di Rorschach e avranno acquisito i principi chiave per la somministrazione, la siglatura e l'interpretazione del test secondo il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).

 

Upon completion of this course, students will be familiar with the scientific literature concerning the reliability and validity of the Rorschach test. Additionally, they will be familiar with the essentials of Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erard, 2011) administration, coding, and interpretation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per far fronte all'attuale emergenza sanitaria, sia il corso che le esercitazioni verranno erogati di persona ma trasmessi anche in modalita' a distanza, via WebEx e Moodle.  Prima di ogni incontro, gli studenti registrati al corso riceveranno un link da utilizzare per assistere alla lezione, qualora scegliessero di seguirlo da remoto.  Ciascuna lezione sara' videoregistrata e caricata su Moodle in modo che ciascuno possa rivederla in qualsiasi momento.  Gli studenti presenti durante le lezioni potranno interagire con il docente, discutendo direttamente eventuali dubbi o curiosita'.  Durante le esercitazioni, gli studenti avranno la possibilita' di mettere in pratica quanto imparato al corso, partecipando in modo piu' attivo (ad esempio, provando a codificare alcuni protocolli Rorschach e cosi' via)

 

As a result of the Covid-19 emergency, this course will be taught in-person, but also broadcasted online, using WebEx and Moodle. Before each lecture, students registered to the course will receive an email with a link to attend the lecture, in case they wanted to participate remotely. Each lecture will be recorded so that students will be able to watch it also at a later time. The advantage of attending the class simultaneously is that students will have the opportunity to ask questions and discuss potential doubts with the teacher. During the second part of the course, students will have the opportunity to put in practice what they learned (e.g., they will code Rorschach protocols, and such).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prima della sessione esami, gli studenti saranno invitati a svolgere un esonero da remoto, tramite Moodle.  Questo esonero consistera' in una serie di 62 domande a scelta multipla inerenti ai diversi contenuti trattati a lezione.  Ciascuna risposta corretta portera' +0.5 punti, ciascuna risposta sbagliata sottrarra' 0.25 punti.  Punteggi superiori a 30 corrisponderanno ad un voto di "30 e lode".  Per questo esonero, trattandosi di domande di ragionamento e/o domande "pratiche", gli studenti potranno utilizzare il libro, le slide e i loro appunti.  Successivamente, nelle date previste per la sessione esami, sara' svolto un esame scitto a scelta multipla strutturato esattamente come l'esonero descritto sopra (anche in questo caso si tratta di 62 domande, valutate allo stesso modo, e anche in questo caso si possono utilizzare il libro, le slide e gli appunti presi a lezione). 

Before the finals section, students will be encouraged to take an online quiz, via Moodle. This quiz will include 62 multiple-choice items addressing all topics covered during the course. Correct answers will add 0.50 pts each, errors will subtract 0.25 pts. Total scores above 30 will yield a "30 cum laude" grade. As this quiz will focus on practical aspects as well as on Rorschach-related reasoning, students can use their books and notes during the exam. Next, during the finals season, the exam will be held via a written quiz. This quiz will use the same format of the one described above and performed via the Moodle quiz.

Oggetto:

Attività di supporto

Iscriversi al corso Moodle per rivedere le lezioni e scaricare materiale utile.  Il link per accedere e' questo: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=510

Please sign up and login in to the Moodle class to watch the lectures and download useful materials.  To access to Moodle, please use the following link: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=510

Oggetto:

Programma

Le lezioni del corso serviranno ad introdurre i principi chiave per la somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach.  Le esercitazioni serviranno poi a mettere in pratica quanto appreso durante il corso.  Il programma, piu' nel dettaglio, prevede i seguenti step.  Inizialmente verrà introdotto il test e verranno discussi alcuni aspetti storici e teorici.  Si passeranno poi in rassegna alcuni dati empirici inerenti la validità e affidabilità dello strumento.  Si procederà, quindi, con l'insegnamento dei principi chiave per la somministrazione del test e, infine, verranno discusse le modalità attraverso cui registrare e interpretare i comportamenti dell'esaminato.  Le lezioni sulla siglatura, più nel dettaglio, si focalizzeranno inizialmente sull'orientamento della tavola, la localizzazione e l'utilizzo dello spazio bianco; affronteranno poi aspetti inerenti il contenuto, la qualità degli oggetti e la qualità formale; e concluderanno passando in rassegna aspetti inerenti le determinanti, le codifiche cognitive e le codifiche tematiche.

 

The course will introduce the essentials of Rorschach administration, coding and, interpretation. More specifically, the following steps will be followed. First, the Rorschach test will be introduced from a theoretical and historical perspective. Then, reliability and validity research findings will be presented. Next, the essentials of Rorschach administration and coding will be taught. More in detail, coding lectures will focus on card orientation, response location, use of white space, content, object qualities and form quality, determinants, and both cognitive and thematic codes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'esame occorre studiare le slide caricate su questo sito e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 10 del manuale (Meyer et al., 2011).  Per comprendere il ruolo del test di Rorschach all'interno di un processo di assessment e per approfondire gli aspetti relativi all'interpretazione secondo il metodo R-PAS si consiglia anche il libro in Italiano a cura di Giromini & Zennaro.

1. Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011).  Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance.  Edizione Italiana a cura di Adriana Lis e Alessandro Zennaro; Traduzione di Filippo Aschieri, Elisa Del Vecchio, & Luciano Giromini; Raffaello Cortina Editore; ISBN 978-88-6030-684-5.

2. Giromini, L., & Zennaro, A. (2019). Il test di Rorschach: Applicazioni e ambiti di intervento nel terzo millennio. Il Mulino: Bologna. ISBN 9788815284334.

 

To pass the final exam, students will need to learn the power point presentations uploaded in the course website and chapters 1, 2, 3, 4, 5, and 10 of R-PAS manual (Meyer et al., 2011). Additionally, to appreciate the role of the Rorschach test in a multi-method evaluation and acquire a better understanding of R-PAS interpretive principles, students are encouraged to also read Meyer, Viglione, and Giromini (2014).

1. Meyer, G. J., Erard, R. E., Erdberg, P., Mihura, J. L., & Viglione, D. J. (2011). Rorschach Performance Assessment System: Administration, coding, interpretation, and technical manual. Rorschach Performance Asessement Systems LLC. 

2. Meyer, G. J., Viglione, D. J., & Giromini, L. (2014). An introduction to Rorschach assessment. In R. P. Archer And S. R. Smith (Eds.), Personality Assessment, 2nd Ed. (pp. 301-369). new York, NY: Routledge. https://psycnet.apa.org/record/2015-08017-008



Oggetto:

Note

Questo corso di focalizza su uno degli strumenti piu' potenti e affascinanti per l'assessment psicologico.  In quanto tale, sebbene la partecipazione alle lezioni di corso ed esercitazioni non sia obbligatoria, e' vivamente consigliata.

 

This class focuses on one of the most fascinating and powerful assessment measures.  As such, attendance of taught lectures is highly recommended, though not strictly mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022 12:45

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!