Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Test di Rorschach evidence based

Oggetto:

Test Rorschach evidence based

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0980
Docente
Luciano Giromini (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Opzionale, Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Propedeutico a
Somministrazione e Siglatura R-PAS (PSI1249)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le persone a cui è rivolto questo insegnamento impareranno ad osservare, operazionalizzare e registrare i comportamenti messi in atto dagli esaminati durante il compito delle macchie di inchiostro (test di Rorschach).  Ci si propone, in questo modo, di dare loro le basi teoriche e pratiche necessarie affinché possano imparare ad osservare con occhio clinico e dinamico quanto accade all'interno del "micro-cosmo del test", per poter poi fare inferenze di natura psicodiagnostica rispetto al funzionamento dell'esaminato.  Questo insegnamento adotta un approccio fortemente evidence-based e sottolinea l'importanza di integrare le inferenze di natura clinica e psicodiagnostica con i dati provenienti dalla ricerca empirica.

 

Students will learn to observe, operationalize, and code the relevant behaviors shown by the test-taker while taking the Rorschach. Students will thus learn to appreciate the extent to which the behaviors manifested within "the microcosm of the Rorschach task" may generalize to everyday life. This course adopts an evidence-based approach, so that students are expected to appreciate the need to integrate clinical inferences with evidence-based data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, le persone a cui è rivolto questo insegnamento conosceranno la principale letteratura scientifica inerente la validità e affidabilità del test di Rorschach e avranno acquisito i principi chiave per la somministrazione, la siglatura e l'interpretazione del test secondo il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).

 

Upon completion of this course, students will be familiar with the scientific literature concerning the reliability and validity of the Rorschach test. Additionally, they will be familiar with the essentials of Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erard, 2011) administration, coding, and interpretation.

Oggetto:

Programma

Le lezioni di questo insegnamento serviranno ad introdurre i principi chiave per la somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach.  Le esercitazioni (erogate nel secondo semestre sotto forma di laboratorio o corso opzionale) serviranno poi a mettere in pratica quanto appreso durante il corso.  Il programma, piu' nel dettaglio, prevede i seguenti step.  Inizialmente verrà introdotto il test e verranno discussi alcuni aspetti storici e teorici.  Si passeranno poi in rassegna alcuni dati empirici inerenti la validità e affidabilità dello strumento.  Si procederà, quindi, con l'insegnamento dei principi chiave per la somministrazione del test e, infine, verranno discusse le modalità attraverso cui registrare e interpretare i comportamenti dell'esaminato.  Le lezioni sulla siglatura, più nel dettaglio, si focalizzeranno inizialmente sull'orientamento della tavola, la localizzazione e l'utilizzo dello spazio bianco; affronteranno poi aspetti inerenti il contenuto, la qualità degli oggetti e la qualità formale; e concluderanno passando in rassegna aspetti inerenti le determinanti, le codifiche cognitive e le codifiche tematiche.

 

The course will introduce the essentials of Rorschach administration, coding and, interpretation. More specifically, the following steps will be followed. First, the Rorschach test will be introduced from a theoretical and historical perspective. Then, reliability and validity research findings will be presented. Next, the essentials of Rorschach administration and coding will be taught in the second semester. More in detail, coding lectures will focus on card orientation, response location, use of white space, content, object qualities and form quality, determinants, and both cognitive and thematic codes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sia l'insegnamento (PSI 0980) che le esercitazioni ad esso associate verranno erogate di persona, ma potranno essere offerti anche in modalita' a distanza, via WebEx, qualora fosse necessario.  Le persone presenti durante le lezioni potranno interagire con il docente, discutendo direttamente eventuali dubbi o curiosita'.  Durante le esercitazioni, offerte nel secondo semestre sotto forma di laboratorio obbligatorio (per il curriculum "valutazione psicologica") o corso opzionale (per gli altri curricula e corsi di laurea), i partecipanti avranno la possibilita' di mettere in pratica quanto imparato al corso, partecipando in modo piu' attivo (ad esempio, provando a codificare alcuni protocolli Rorschach e cosi' via)

 

This course will be taught in-person, but also broadcasted online via WebEx if needed. Students in class will have the opportunity to ask questions and discuss potential doubts with the teacher. During the second part of the course, students will have the opportunity to put in practice what they learned (e.g., they will code Rorschach protocols, and such).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consistera' in una serie di 62 domande a scelta multipla inerenti ai diversi contenuti trattati a lezione (esame scritto).  Ciascuna risposta corretta portera' +0.5 punti, ciascuna risposta sbagliata sottrarra' 0.25 punti.  Punteggi superiori a 30 corrisponderanno ad un voto di "30 e lode".  Per questo esame, trattandosi di domande di ragionamento e/o domande "pratiche", si potranno utilizzare il libro, le slide e gli appunti.  

The exam will be held via a written quiz, and it will include 62 multiple-choice items addressing all topics covered during the course. Correct answers will add 0.50 pts each, errors will subtract 0.25 pts. Total scores above 30 will yield a "30 cum laude" grade. As this quiz will focus on practical aspects as well as on Rorschach-related reasoning, students can use their books and notes during the exam. 

Oggetto:

Attività di supporto

Iscriversi al corso Moodle per rivedere le lezioni e scaricare materiale utile.  Il link per accedere e' questo: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=906

Please sign up and login in to the Moodle class to watch the lectures and download useful materials.  To access to Moodle, please use the following link: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=906

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per l'esame occorre studiare le slide caricate su questo sito e i capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 10 del manuale (Meyer et al., 2011).  Per comprendere il ruolo del test di Rorschach all'interno di un processo di assessment e per approfondire gli aspetti relativi all'interpretazione secondo il metodo R-PAS si consiglia anche il libro in Italiano a cura di Giromini & Zennaro.

1. Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011).  Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance.  Edizione Italiana a cura di Adriana Lis e Alessandro Zennaro; Traduzione di Filippo Aschieri, Elisa Del Vecchio, & Luciano Giromini; Raffaello Cortina Editore; ISBN 978-88-6030-684-5.

2. Giromini, L., & Zennaro, A. (2019). Il test di Rorschach: Applicazioni e ambiti di intervento nel terzo millennio. Il Mulino: Bologna. ISBN 9788815284334.

 

To pass the final exam, students will need to learn the power point presentations uploaded in the course website and chapters 1, 2, 3, 4, 5, and 10 of R-PAS manual (Meyer et al., 2011). Additionally, to appreciate the role of the Rorschach test in a multi-method evaluation and acquire a better understanding of R-PAS interpretive principles, students are encouraged to also read Meyer, Viglione, and Giromini (2014).

1. Meyer, G. J., Erard, R. E., Erdberg, P., Mihura, J. L., & Viglione, D. J. (2011). Rorschach Performance Assessment System: Administration, coding, interpretation, and technical manual. Rorschach Performance Asessement Systems LLC. 

2. Meyer, G. J., Viglione, D. J., & Giromini, L. (2014). An introduction to Rorschach assessment. In R. P. Archer And S. R. Smith (Eds.), Personality Assessment, 2nd Ed. (pp. 301-369). new York, NY: Routledge. https://psycnet.apa.org/record/2015-08017-008



Oggetto:

Note

Questo corso di focalizza su uno degli strumenti piu' potenti e affascinanti per l'assessment psicologico.  In quanto tale, sebbene la partecipazione alle lezioni di corso ed esercitazioni non sia obbligatoria, e' vivamente consigliata.

 

This class focuses on one of the most fascinating and powerful assessment measures.  As such, attendance of taught lectures is highly recommended, though not strictly mandatory.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 15:45

    Non cliccare qui!