Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Rorschach evidence based

Oggetto:

Rorschach evidence based

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0926
Docente
Luciano Giromini (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti impareranno ad osservare, operazionalizzare e registrare i comportamenti messi in atto dagli esaminati durante il compito delle macchie di inchiostro (test di Rorschach).  Ci si propone, in questo modo, di dare agli studenti le basi teoriche e pratiche necessarie affinché essi possano imparare ad osservare con occhio clinico e dinamico quanto accade all'interno del "micro-cosmo del test", per poter poi fare inferenze di natura psicodiagnostica rispetto al funzionamento dell'esaminato.  Questo insegnamento adotta un approccio fortemente evidence-based e sottolinea l'importanza di integrare le inferenze di natura clinica e psicodiagnostica con i dati provenienti dalla ricerca empirica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno la principale letteratura scientifica inerente la validità e affidabilità del test di Rorschach e avranno acquisito i principi chiave per la somministrazione, la siglatura e l'interpretazione del test secondo il metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, Mihura, Erard, & Erdberg, 2011).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula (30 ore) ed esercitazioni pratiche (25 ore),

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con domande a scelta multipla.

Oggetto:

Programma

Il corso (30 ore) servira' ad introdurre i principi chiave per la somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach.  Le esercitazioni (25 ore) serviranno poi a mettere in pratica quanto appreso durante il corso.  Il programma, piu' nel dettaglio, prevede i seguenti step.  Inizialmente verrà introdotto il test e verranno discussi alcuni aspetti storici e teorici.  Si passeranno poi in rassegna alcuni dati empirici inerenti la validità e affidabilità dello strumento.  Si procederà, quindi, con l'insegnamento dei principi chiave per la somministrazione del test e, infine, verranno discusse le modalità attraverso cui registrare e interpretare i comportamenti dell'esaminato.  Le lezioni sulla siglatura, più nel dettaglio, si focalizzeranno inizialmente sull'orientamento della tavola, la localizzazione e l'utilizzo dello spazio bianco; affronteranno poi aspetti inerenti il contenuto, la qualità degli oggetti e la qualità formale; e concluderanno passando in rassegna aspetti inerenti le determinanti, le codifiche cognitive e le codifiche tematiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Meyer, G. J., Viglione, D. J., Mihura, J. L., Erard, R. E., & Erdberg, P. (2011).  Rorschach Performance Assessment System. Administration, coding, interpretation, and technical manual. Toledo, OH: Rorschach Performance.  Edizione Italiana a cura di Adriana Lis e Alessandro Zennaro; Traduzione di Filippo Aschieri, Elisa Del Vecchio, & Luciano Giromini; Raffaello Cortina Editore; ISBN 978-88-6030-684-5.



Oggetto:

Note

Questo corso di focalizza su uno degli strumenti piu' potenti e affascinanti per l'assessment psicologico.  In quanto tale, sebbene la frequenza in aula non sia obbligatoria, e' vivamente consigliata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/10/2018 10:28