Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione biocomportamentale

Oggetto:

Biobehavioral assessment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0979
Docente
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono: a) l'acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica delle principali tecniche e protocolli di valutazione biocomportamentale ossia delle diverse tecniche neurofisiologiche (ad es: le diverse misure del EEG) e fisiologiche  (ad es heart rate, conduttanza cutanea, blood pressure ecc), di neuroimaging e brain stimulation per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come strumento di supporto all'intervento riabilitativo; b) la capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulle tecniche e misure di valutazione biocomportamentale al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche delle neuroscienze cognitive e cliniche, di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e gli eventi cerebrali, di comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli per la valutazione del funzionamento normale e patologico del comportamento e del cervello umano, di saper utilizzare le relative linee guida; c) la capacità di dimostrare le proprie conoscenze dei principi teorici di riferimento e delle linee guida sottostanti un uso sicuro di queste tecniche e protocolli e la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: I) avere appreso i principi base di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale nell'individuo sano e nel paziente e come supporto alla riabilitazione nel paziente; II) sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali; III)  conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico; IV) sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

E' importante che vi registriate al più presto sul sito Moodle del corso così da poter comunicare rapidamente e poter poi condividere i materiali del corso.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà in forma scritta (30 domande a risposta multipla) con possibilità di integrazione orale. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. Gli studenti Erasmus possono chiedere di svolgere il compito in lingua inglese.

 

Anche per gli appelli di giugno-luglio e settembre 2022, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà a distanza. Sarà inviato il link Webex e lo scritto sarà svolto via Moodle.

L'esame sarà volto ad accertare :

i.          le conoscenze dello studente dei principi di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale per lo studio e valutazione dei processi cognitivi nell'individuo sano e nel paziente e in supporto ad interventi riabilitativi nel paziente;

ii.         la capacità dello studente di analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e saper stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali;

iii.        le conoscenze e capacità dello studente relative all'utilizzo delle linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico;

iv.        l'abilità capacità dello studente di  in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail

Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso sarà di approfondire la conoscenza e gli utilizzi delle metodiche di valutazione biocomportamentale che sono alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive e cliniche. Dopo una breve introduzione, saranno presentati: 1) i principi di base di funzionamento delle principali tecniche; 2) le linee guida per una loro applicazioni etica e sicura in ricerca e nella pratica clinica; 3) i diversi protocolli sperimentali; 4) le possibilità offerte loro combinazione delle diverse tecniche e misure comportamentali. Si approfondirà l'utilizzo della valutazione biocomportamentale in relazione ad alcuni temi delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia, in particolare, in relazione all'attenzione spaziale e al neglect. Infine, si esamineranno le applicazioni delle misure biocomportamentale per la valutazione e il monitoraggio degli esiti di interventi riabilitativi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Idelson Gnocchi, Napoli.
Autore:  
Ricci R
Capitoli:  
Ricci R. (2012). Metodiche di stimolazione negli studi di neuroimmagine. In Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. (p. 235-268)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Il materiale presentato a lezione (lucidi e articoli in inglese 

).

- Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. (p. 235-268)

- Il materiale presentato a lezione (lucidi e articoli in inglese 

).

For Erasmus students

- The material presented during the course (slides and scientific papers).

-  Sacco K., ed., Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Napoli: Idelson Gnocchi. (p. 235-268).

In case the student prefers to prepare the entire exam on English material, a series of English papers will be provided in substitution of the Italian chapter (Ricci, 2012).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/02/2023 10:06

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!