Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione biocomportamentale

Oggetto:

Biobehavioral assessment

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0979
Docente
Alessia Celeghin (Titolare)
Corso di studio
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6 (36 ore)
SSD attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono:

  • l'acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica delle principali tecniche e protocolli di valutazione biocomportamentale ossia delle diverse tecniche neurofisiologiche (ad es: le diverse misure del EEG) e fisiologiche (ad es heart rate, conduttanza cutanea, blood pressure ecc), di neuroimaging e brain stimulation per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come strumento di supporto all'intervento riabilitativo;
  • la capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulle tecniche e misure di valutazione biocomportamentale al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche delle neuroscienze cognitive e cliniche, di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e gli eventi cerebrali, di comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli per la valutazione del funzionamento normale e patologico del comportamento e del cervello umano, di saper utilizzare le relative linee guida;
  • la capacità di dimostrare le proprie conoscenze dei principi teorici di riferimento e delle linee guida sottostanti un uso sicuro di queste tecniche e protocolli e la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.

The objectives that the course intends to achieve are:

  • the acquisition of advanced knowledge and critical understanding of the main biobehavioral assessment techniques and protocols, i.e. of the different neurophysiological (e.g.: the different EEG measurements) and physiological (e.g. heart rate, skin conductance, blood pressure, etc.) techniques, of neuroimaging and brain stimulation for the study of the normal and pathological functioning of the brain and as a support tool for rehabilitation interventions;
  • the ability to autonomously use the scientific literature on biobehavioral assessment techniques and measures in order to critically analyze various topics of cognitive and clinical neuroscience, to establish correlations between cognitive/behavioral aspects and brain events, to understand the 'use of techniques and protocols for the evaluation of the normal and pathological functioning of the human brain and behavior, to be able to use the relevant guidelines;
  • the ability to demonstrate one's knowledge of the theoretical principles of reference and the guidelines underlying a safe use of these techniques and protocols and the ability to present a theoretical topic or the results of empirical research in this scientific field in a clear and articulated way.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • avere appreso i principi base di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale nell'individuo sano e nel paziente e come supporto alla riabilitazione nel paziente;
  • sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali;
  • conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico;
  • sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

At the end of the course, the student will have to demonstrate:

  • have learned the basic principles of functioning and use of the main biobehavioral assessment techniques in the healthy individual and in the patient and as a support to rehabilitation in the patient;
  • know how to autonomously analyze and formulate critical judgments on the topics covered in class and know how to establish correlations between cognitive/behavioral aspects and biobehavioral measures;
  • know and know how to use the guidelines of the main techniques and protocols in studies on healthy volunteers and in clinical settings;
  • know how to present the theoretical premises, structure, method and results of research in a clear and articulated way and how to autonomously express one's own interpretations, ideas and conclusions.
Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso sarà di approfondire la conoscenza e gli utilizzi delle metodiche di valutazione biocomportamentale che sono alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive e cliniche. Dopo una breve introduzione, saranno presentati:

  • i principi di base di funzionamento delle principali tecniche; 
  • le linee guida per una loro applicazioni etica e sicura in ricerca e nella pratica clinica; 
  • i diversi protocolli sperimentali;
  • le possibilità offerte loro combinazione delle diverse tecniche e misure comportamentali.

Si approfondirà l'utilizzo della valutazione biocomportamentale in relazione ad alcuni temi delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia. Infine, si esamineranno le applicazioni delle misure biocomportamentale per la valutazione e il monitoraggio degli esiti di interventi riabilitativi.

The aim of the course will be to deepen the knowledge and use of biobehavioral assessment methods which are the basis of recent developments in cognitive and clinical neuroscience. After a brief introduction, the following will be presented:

  • the basic principles of operation of the main techniques;
  • the guidelines for their ethical and safe application in research and clinical practice;
  • the different experimental protocols;
  • the possibilities offered to them by combining different techniques and behavioral measures.

The use of biobehavioral assessment will be explored in relation to some topics of cognitive neuroscience and neuropsychology. Finally, we will examine the applications of biobehavioral measures for evaluating and monitoring the outcomes of interventions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da presentazioni ppt e articoli scientifici recenti

Lectures supported by ppt presentations and recent scientific articles

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà in forma scritta (13 domande a risposta multipla e 2 domande aperte). Gli studenti Erasmus possono chiedere di svolgere il compito in lingua inglese.

L'esame sarà volto ad accertare :

  1. le conoscenze dello studente o della studentessa dei principi di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale per lo studio e valutazione dei processi cognitivi nell'individuo sano e nel paziente e in supporto ad interventi riabilitativi nel paziente;
  2. la capacità dello studente o della studentessa di analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e saper stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali;
  3. le conoscenze e capacità dello studente o della studentessa relative all'utilizzo delle linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico;
  4. l'abilità e capacità dello studente o della studentessa di descrivere in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di uno studio e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

The assessment of preparation will take place in written form (13 multiple-choice questions and 2 open questions). Erasmus students can ask to carry out the assignment in English.

The exam will aim to ascertain:

  1. the student's knowledge of the operating principles and use of the main biobehavioral assessment techniques for the study and evaluation of cognitive processes in the healthy individual and in the patient and in support of rehabilitation interventions in the patient;
  2. the student's ability to autonomously analyze and formulate critical judgments on the topics covered in class and know how to establish correlations between cognitive/behavioral aspects and biobehavioral measures;
  3. the knowledge and skills of the student relating to the use of the guidelines of the main techniques and protocols in studies on healthy volunteers and in clinical settings;
  4. the ability and capacity of the student to describe in a clear and articulated way the theoretical premises, the structure, the method and the results of a study and to be able to express autonomously their own interpretations, ideas and conclusions.
Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail alessia.celeghin@unito.it

By appointment via e-mail alessia.celeghin@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Il materiale presentato a lezione (presentazioni powerpoint e articoli in inglese).

- Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. 

- The material presented during the course (slides and scientific papers).

-  Sacco K., ed., Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Napoli: Idelson Gnocchi. 

In case the student prefers to prepare the entire exam on English material, a series of English papers will be provided in substitution of the Italian chapters.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/02/2024 17:04

    Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!