- Oggetto:
- Oggetto:
Valutazione biocomportamentale
- Oggetto:
Biobehavioral assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0979
- Docente
- Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono: a) l'acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica delle principali tecniche e protocolli di valutazione biocomportamentale ossia delle diverse tecniche neurofisiologiche (ad es: le diverse misure del EEG) e fisiologiche (ad es heart rate, conduttanza cutanea, blood pressure ecc), di neuroimaging e brain stimulation per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come strumento di supporto all'intervento riabilitativo; b) la capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulle tecniche e misure di valutazione biocomportamentale al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche delle neuroscienze cognitive e cliniche, di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e gli eventi cerebrali, di comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli per la valutazione del funzionamento normale e patologico del comportamento e del cervello umano, di saper utilizzare le relative linee guida; c) la capacità di dimostrare le proprie conoscenze dei principi teorici di riferimento e delle linee guida sottostanti un uso sicuro di queste tecniche e protocolli e la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: I) avere appreso i principi base di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale nell'individuo sano e nel paziente e come supporto alla riabilitazione nel paziente; II) sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali; III) conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico; IV) sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, in modalità mista.
In vista dell'inizio delle lezioni, siete invitati a registrarvi sulla pagina del corso sia su campus net sia su moodle. Per attendere la lezione in presenza si invitano gli studenti e le studentesse a registrarsi (per ogni lezione) su STUDENT BOOKING.
https://en.unito.it/news/book-your-place-classroom-student-booking-service
Per attendere la lezione in streaming gli studenti e le studentesse potranno collegarsi al seguente link
https://unito.webex.com/meet/raffaella.ricci
E' importante che vi registriate al più presto così da poter comunicare rapidamente e poter poi condividere i materiali del corso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione avverrà in forma scritta (30 domande a risposta multipla) con possibilità di integrazione orale. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. Gli studenti Erasmus possono chiedere di svolgere il compito in lingua inglese.
L'esame sarà volto ad accertare :
i. le conoscenze dello studente dei principi di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di valutazione biocomportamentale per lo studio e valutazione dei processi cognitivi nell'individuo sano e nel paziente e in supporto ad interventi riabilitativi nel paziente;
ii. la capacità dello studente di analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e saper stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi/comportamentali e le misure biocomportamentali;
iii. le conoscenze e capacità dello studente relative all'utilizzo delle linee guide delle principali tecniche e protocolli negli studi sui volontari sani e in ambito clinico;
iv. l'abilità capacità dello studente di in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.
- Oggetto:
Attività di supporto
Su appuntamento via e-mail
- Oggetto:
Programma
Obiettivo del corso sarà di approfondire la conoscenza e gli utilizzi delle metodiche di valutazione biocomportamentale che sono alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive e cliniche. Dopo una breve introduzione, saranno presentati: 1) i principi di base di funzionamento delle principali tecniche; 2) le linee guida per una loro applicazioni etica e sicura in ricerca e nella pratica clinica; 3) i diversi protocolli sperimentali; 4) le possibilità offerte loro combinazione delle diverse tecniche e misure comportamentali. Si approfondirà l'utilizzo della valutazione biocomportamentale in relazione ad alcuni temi delle neuroscienze cognitive e della neuropsicologia, in particolare, in relazione all'attenzione spaziale e al neglect. Infine, si esamineranno le applicazioni delle misure biocomportamentale per la valutazione e il monitoraggio degli esiti di interventi riabilitativi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale presentato a lezione (lucidi e articoli in lingua inglese).
- Oggetto: