Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamiche di gruppo

Oggetto:

Dynamics group

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0928
Docenti
Paola Maria Golzio (Titolare del corso)
Francesca Tanini (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far conoscere agli studenti:

- la prospettiva storica a cui appartengono i principali autori che hanno studiato il gruppo in psicologia clinica e in ambito istituzionale

-  gli aspetti epistemologici e metodologici legati al lavoro psicologico con i gruppi

-  le principali correnti teorico/metodologiche della clinica dei gruppi. gruppoanalisi, psicodramma, analisi istituzionale

-  il funzionamento del gruppo nella clinica: indicazioni al lavoro, formazione del gruppo, i processi sincronici e diacronici, le dinamiche, i ruoli, la funzione osservativa

-  i possibili utilizzi dello strumento-gruppo nei principali ambiti di intervento

Let the students know:

- the historical perspective of the main authors who studied the group in clinical psychology and in the institutional field

- the epistemological and methodological aspects of the psychological work with groups

- the main theoretical / methodological currents of the group clinic: group analysis, psychodrama, institutional analysis

- the functioning of the group in the clinic: indications to work, group formation, synchronic and diachronic processes, dynamics, roles, observational function

- the possible uses of the tool-group in the main areas of intervention  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del l'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- I principali paradigmi teorici che hanno condotto all'attuale concezione dei gruppi nelle loro diverse declinazioni

- Le principali correnti teorico metodologiche della clinica dei gruppi

- I diversi obiettivi e utilizzi del gruppo e le relative impostazioni di setting

- Come si sviluppa l'integrazione individuo-gruppo/gruppo-individuo, con particolare attenzione al fondamento epistemologico gruppale dell'identità

 - Le principali dinamiche che possono caratterizzare gli interventi clinici.

 

At the end of the course the student must know:

- The main theoretical paradigms that have led to the current conception of groups in their different forms

- The main theoretical methodological currents of the clinic of the groups

- The different objectives and uses of the group and the related setting modality

- How the individual-group / group-individual integration develops, with particular attention to the group epistemological foundation of identity

- The main dynamics that can characterize clinical interventions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

1) Lezione frontale partecipata a partire dai testi di riferimento.

La prima lezione sarà in presenza presso l'aula indicata ( Aula L , Istituto Plana). Anche nel caso fosse necessario passare alla modalità online la lezione prevede una dimensione interattiva e quindi sollecita la partecipazione a video acceso:

-        Di Maria F., Formica I.; FONDAMENTI DI GRUPPOANALISI; Il Mulino, Bologna, 2009

-       Pani M., Miglietta D.DAL TEATRO ALLO SPICODRAMMA ANALITICO; Franco Angeli,     Milano, 2007 (da portare solo l'introduzione e i capitoli 2,3,5)

 

2) Lavoro di gruppo, anche in assetto dinamico, come occasione di lettura delle dinamiche presenti. A tal fine e, in modo dipendente dal numero di partecipanti all'insegnamento, potranno essere utilizzati protocolli clinici come occasioni stimolo al lavoro di gruppo. In tale contesto particolare attenzione verrà posta all'analisi dell'esperienza nel qui e ora sia per l'elaborazione dei temi proposti, sia per dare rilievo ai fenomeni di isomorfismo che spesso caratterizzano il gruppo e la situazione oggetto di discussione.

3) Le principali modalità teoriche di riferimento saranno la gruppoanalisi e lo psicodramma analitico, utilizzati come vertici preferenziali di riflessione teorica e critica sulla complessità delle dinamiche di gruppo.

 

  1. Partecipated frontal lesson starting from the reference texts:

  -  Di Maria F., Formica I.; FONDAMENTI DI GRUPPOANALISI; Il Mulino, Bologna, 2009

  -  Pani M., Miglietta D.; DAL TEATRO ALLO PSICODRAMMA ANALITICO; Franco Angeli,     Milano, 2007 (Intro e i cap. 2,3,5)

2. Experiential group, even in a dynamic setting, as opportunity to read the dynamics present. For this purpose, depending on the number of participants, clinical protocols can be used as stimulus opportunities for group work. In this context, particular attention will be given to the analysis of the experience in the here and now both for the elaboration of the proposed themes, and to highlight the phenomena of isomorphism that often characterize the group and the situation under discussion.

3. The main theoretical reference methods will be the group analysis and the analytical psychodrama, used as preferential vertexes of theoretical and critical reflection on the complexity of group dynamics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli si svolgeranno in modalità on line.

La verifica della preparazione dello studente avverrà in forma orale sui testi obbligatori (Di Maria S., Formica P. Fontamenti di gruppoanalisi; Pani M., Miglietta D. Dal teatro allo psicodramma analitico, solo capitoli indicati) e sul materiale del corso messo a disposizione dalle docenti sulla piattaforma Moodle.

E' a discrezione dello studente integrare il materiale obbligatorio con uno dei testi facoltativi proposti.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

L'esame è volto a verificare:

La conoscenza e la comprensione dei contenuti trattati durante il corso.

La capacità di connettere i costrutti teorici e metodologici appresi con le prassi d'intervento.

 

 

The incoming student's assesment will be orally.

The test will have the outcome approved/unapproved.

Grades will be expressed in thirtieths.

The examination is designed to test:

Knowledge and understanding of contents covered during the course

The ability to connect the theoretical and methodological learned constructs with the intervention  practices.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento da richiedersi via e-mail:


francesca.tanini@unito.it
golzio.paola@gmail.com

Students will be received by appointement required by e-mail:

marta.gianaria@unito.it

francesca.tanini@unito.it

 

 
 

 

Oggetto:

Programma

Il corso é volto a far acquisire conoscenze e competenze utili a riconoscere le principali dinamiche che attraversano i gruppi, intese come l'insieme dei processi e dei cambiamenti che si verificano al loro interno, e come si riverberino sull'individuo e ne provochino parimenti dei cambiamenti.

Si approfondirà come il gruppo possa avere diversi obiettivi: terapeutici, di lavoro, formativi, riabilitativi; esplorando come, in ciascun contesto, le dinamiche che si instaurano possano favorire o inibire il cambiamento specifico.

Si esploreranno le differenti modalità di impostazione di setting gruppale a seconda dei differenti obiettivi di lavoro, in un'ottica di gruppo come strumento di lavoro volto a promuovere la salute e la realizzazione dell'individuo.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

-Evoluzione storica dei costrutti epistemologici e metodologici dei gruppi formativi e dei gruppi clinici.

-Le diverse concezioni gruppali, analisi in gruppo, analisi di gruppo e analisi attraverso il gruppo.

-Le dinamiche ed i processi della comunicazione all'interno dei gruppi

-I diversi ruoli assunti nei gruppi dagli individui e la conflittualità intra ed inter-gruppo

-Sviluppo dell'identità di gruppo e dell'identità personale in gruppo

-Evoluzione e tappe fondamentali nella vita dei gruppi

-Indicazioni e notazioni rispetto all'impostazione di setting in riferimento a gruppi con differenti obiettivi.

  

The course is aimed at acquiring knowledge and skills useful to recognize the main dynamics that traverse groups, understood as the set of processes and changes that occur within them, and how they reverberate on the individual and also provoke the changes.

We will examine how the group can have different objectives: therapeutic, work, training, rehabilitation; exploring how, in each context, the dynamics that are established can favor or inhibit specific change.

We will explore the different ways of setting group settings according to the different work objectives, from a group point of view as a work tool aimed at promoting the health and the realization of the individual.

Specifically, the following topics will be discussed:

- Historical evolution of the epistemological and methodological constructs of the training groups and clinical groups.

-The different group conceptions, analysis in the group, analysis of the group and analysis through the group.

-The dynamics and the processes of communication within the groups

-The different roles assumed in groups by individuals and intra and inter-group conflictuality

-Development of group identity and personal identity in groups

-Evolution and fundamental steps in the life of groups

-Indications and notations about different group setting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI OBBLIGATORI

Di Maria F., Formica I.; FONDAMENTI DI GRUPPOANALISI; Il Mulino, Bologna, 2009

Pani M., Miglietta D.DAL TEATRO ALLO SPICODRAMMA ANALITICO; Franco Angeli, Milano, 2007 (da portare solo l'introduzione e i capitoli 2,3,5)

 
TESTI FACOLTATIVI
S.R. Capolupo, D. Miglietta, Pensare nelle istituzioni: la formazione psicoanalitica, Libreria Universitaria, 2012
S.H. Foulkes, La psicoterapia gruppoanalitica. Metodi e principi, Astrolabio, 1977
M. Gasseau, G.Gasca, Lo psicodramma junghiano, Bollati Boringhieri, Torino, 1991
D. Miglietta (a cura di), Bambini e adolescenti in gruppo, Borla, Roma 2007
C.Neri, Gruppo, Libreria Cortina, Milano 2017
G.Gasca (a cura di), Psicodramma analitico, Franco Angeli Milano 2007
S. Corbella, Storie e luoghi del gruppo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2003
 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2023 15:36

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!