Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese A (studenti A-L)

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Alessandra Paterna (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo del scorso è mettere gli studenti in condizione di saper: porre domande, dare definizioni, progettare un paragrafo, utilizzare i connettori testuali, riconoscere i “falsi amici” in psicologia, sciogliere e gestire acronimi e abbreviazioni. b) Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: porre domande su un testo, di conoscere i più comuni termini utilizzati nelle diverse aree della psicologia e redigere un paragrafo di argomento psicologico

The course aims at teaching students how to: make questions, give definitions, plan a paragraph, make use of linkers, identify EN/IT false friends in psychology, spell out and manage acronyms and abbreviations. b) At the end of the course students must be able to: ask questions on a text, know the most common psychological terms and write a paragraph on a psychological topic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:  1) di distinguere un testo scientifico da uno divulgativo, individuare le sezioni principali degli articoli scientifici pubblicati su riviste di psicologia; 2) di utilizzare le tecniche di lettura di skimming e di scanning; 3) di formulare inferenze

The Student must be able to demonstrate: 1) of  between a scientific and a general text, identify the main sections of scientific articles published on psychological journals; 2) to make use of skimming and scanning reading techniques; 3) to make inferences.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Oggetto:

Programma

Basandosi su testi di argomento psicologico tratti dalle discipline che gli studenti già conoscono (psicologia generale, biologia, psicometria) se ne esamineranno le caratteristiche con particolare attenzione ad alcuni aspetti sintattici e morfologici (uso dell’articolo e dei tempi verbali), lessicali (termini più comuni utilizzati in: psicologia generale, fisiologia, psicologia dello sviluppo, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia clinica, psicopatologia, psicoanalisi, informatica) e testuali (criteri di testualità - in particolare coerenza e coesione - tipologie di sviluppo del paragrafo (per elencazione, per esempi, per confronto/contrasto, per definizione, per classificazione, cronologico, spaziale, per sequenza, per causa ed effetto, per generalizzazione).

On the basis of psychological texts selected from the disciplines students are already familiar with (general psychology, biology, psychometrics) particular attention will be given to aspects relative to syntax (use of articles and verb tenses), lexicon (most common terms used in: general psychology, physiology, O/W psychology, developmental psychology, clinical psychology and psychological disorders, psychoanalysis) , and textuality (standards of textuality - particularly, coherence and cohesion – and different kinds of paragraph development (listing, examples, comparison/contrast, definition, classification, space, time, process description/sequence, cause and effect, and generalization).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  Short J., English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education.

Gli studenti che intendono frequentare il corso sono invitati a presentarsi a lezione con la loro copia del testo.

Short J., English for Psychology in Higher Studies, Garnet Education.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Per prendere un appuntamento scrivere a  alessandra.paterna@unito.it

To make an appointment wrtite to alessandra.paterna@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56