Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia corso A (Studenti A-L)

Oggetto:

Neuropsychology A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0018
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Marco Tamietto (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Avere seguito il corso di Biologia e di Neuroscienze.
Possessing a basic knowledge of human biology and neuroscience (nervous system anatomy and physiology).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Neuropsicologia è finalizzato a:
a) far conoscere agli studenti
- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale
- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive
- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento

b) favorire negli studenti
- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite;
- la capacità di riflessione sui temi dell’applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare
- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione
- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;
- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course is aimed at providing the students the basic theoretical and methodological knowledge in cognitive and experimental Neuropsychology as well as the basic principles underlying neuropsychological rehabilitation treatments of cognitive deficits following brain injury.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di riabilitazione.

Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and rehabilitative techniques.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla e una prova orale in sede di esame. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an interview held at the end of the course.

Oggetto:

Programma

Il corso fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Il corso si articola nei seguenti moduli:

1. Introduzione
- Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia
- Cenni di anatomofisiologia
- I metodi di indagine neuropsicologici, con particolare riferimento alla fMRI
2. Il movimento
- L’organizzazione dei sistemi motori
- Disturbi conseguenti a lesioni delle aree motorie: le aprassie
3. La percezione
- I disturbi elementari della percezione e le agnosie
4. La rappresentazione dello spazio
- L’attenzione selettiva spaziale e la rappresentazione dello spazio egocentrico
- La sindrome della negligenza spaziale unilaterale
5. Il linguaggio
- I disturbi del linguaggio orale e scritto
6. La memoria
- I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi
7. Il deterioramento mentale
- Alzheimer e demenze sottocorticali
8. Il lobo frontale
9. La consapevolezza
- I disturbi della consapevolezza
- L’anosognosia
- I disturbi della consapevolezza visiva e la “visione cieca” (blindsight)
10. Le emozioni
- Basi neurofisiologiche delle emozioni
- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni
10. La riabilitazione dei deficit cognitivi.

The course (80 hs) describes the major neuropsychological syndromes following lesions to specific brain areas and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure and cognitive functions. In particular, the course will treat the disorders in the domain of spatial cognition and attention (e.g. unilateral neglect of space), object recognition (agnosia), motor cognition (apraxia), memory (amnesia), emotion, and language (aphasia). Alzheimer disease and subcortical dementia will also be treated, as well as frontal lobe functions, disorders of awareness (e.g. anosognosia for hemiplegia, blindsight) and rehabilitation of cognitive functions following brain injury.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo obbligatorio:
Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010.

Testi di consultazione (Facoltativi):
- Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005
- Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008.
- Lawrence Weiskrantz Blindsight – A case study spanning 35 years and new developments (3rd edition) OXFORD UNIVERSITY PRESS, Oxford, 2009.
- Marco Tamietto, Beatrice de Gelder Neural Bases of the Non-conscious Perception of Emotional Signals, NATURE REVIEWS NEUROSCIENCE, 11, 697-709, 2010.

Main textbook:
Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010.

Optional books:
- Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005
- Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008.
- Lawrence Weiskrantz Blindsight – A case study spanning 35 years and new developments (3rd edition) OXFORD UNIVERSITY PRESS, Oxford, 2009.
- Marco Tamietto, Beatrice de Gelder Neural Bases of the Non-conscious Perception of Emotional Signals, NATURE REVIEWS NEUROSCIENCE, 11, 697-709, 2010.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 17:05