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Neuropsicologia A (studenti A-L) / Neuropsychology A (students A to L)

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Neuropsychology (students A to L)

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0018
Docenti
Marco Neppi Modona (Titolare del corso)
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Neuropsicologia è finalizzato a:

a) far conoscere agli studenti

- le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale

- il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive

- il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento

 

b) favorire negli studenti

- la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite;

- la capacità di riflessione sui temi dell’applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia

 

c) mettere gli studenti in grado di dimostrare

- di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione

- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad essi connessi;

- di saper comunicare con chiarezza e padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course is aimed at providing the students the basic theoretical and methodological knowledge in cognitive and experimental Neuropsychology about brain-behaviour relationships and rehabilitation treatments of cognitive deficits following brain injury.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di una conoscenza di base sulle principali sindromi neuropsicologiche, sui loro modelli interpretativi e sulle principali tecniche di riabilitazione.

Acquisition of a base knowledge of the main neuropsychological syndromes, their interpretative models and rehabilitative techniques.

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Modalità di insegnamento

Il metodo di insegnamento prevede la lezione frontale abbinata all’uso di materiale audiovisivo relativo alle diverse patologie e sindromi trattate. In particolare saranno utilizzati filmati di pazienti cerebrolesi commentati e discussi dal docente e alcuni lungometraggi sul tema della disabilità dovuta a lesione cerebrale o demenza senile e sulle sue conseguenze a livello psicosociale per il paziente e la sua famiglia.

Academic teaching will be integrated with audio-visual material describing the main neuropsychological syndromes taught about during the course. In particular, video recordings of neuropsychological testing of a number of patients will be presented and discussed, together with the vision and discussion of one or two movies describing the psycho-social consequences of brain injury and Alzheimer disease.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare è previsto un esame scritto con domande a scelta multipla valutato in trentesimi. Lo studente può accettare il voto dello scritto senza dover sostenere l’orale, oppure rifiutare il voto e sostenere l’orale nello stesso appello. Il voto finale potrà essere superiore, uguale o inferiore rispetto al voto dello scritto. Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an interview held at the end of the course. Students can accept the grade of the written test (if superior or equal to 18/30) and be exempt from the oral examination, or refuse the grade of the written test and go through the oral test. The final grade can be equal, superior or inferior to the grade of the written test. The exam will be passed if the final grade will be equal to or higher than 18/30. 

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Programma

L’insegnamento (60 ore) fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Il corso si articola nei seguenti moduli:

 

  1. 1.      Introduzione

-          Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia

-          Cenni di anatomofisiologia

-          I metodi di indagine neuropsicologici, con particolare riferimento alla fMRI

  1. 2.      Il movimento

-          L’organizzazione dei sistemi motori

-          Disturbi conseguenti  a lesioni delle aree motorie: le aprassie

  1. 3.      La percezione

-          I disturbi elementari della percezione e le agnosie

  1. 4.      La rappresentazione dello spazio

-          L’attenzione selettiva spaziale  e la rappresentazione dello spazio egocentrico

-          La sindrome della negligenza spaziale unilaterale

  1. 5.      Il linguaggio

-          I disturbi del linguaggio orale e scritto

6.  La memoria

-    I sistemi di memoria a breve e lungo termine e i loro disturbi

7. Il deterioramento mentale

-  Alzheimer e demenze sottocorticali

8. Il lobo frontale

9. La consapevolezza

-  I disturbi della consapevolezza

-  L’anosognosia

- I disturbi della consapevolezza visiva e la “visione cieca” (blindsight)

10. Le emozioni

- Basi neurofisiologiche delle emozioni

- Correlati anatomo-funzionali della percezione consapevole e non consapevole delle emozioni

10. La riabilitazione dei deficit cognitivi

The course (60 hs) describes the major neuropsychological syndromes following lesions to specific brain areas and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure and cognitive functions. In particular, the course will treat the disorders in the domain of spatial cognition and attention (e.g. unilateral neglect of space), object recognition (agnosia), motor cognition (apraxia), memory (amnesia), emotion, and language (aphasia). Alzheimer disease and subcortical dementia will also be treated, as well as frontal lobe functions, disorders of awareness (e.g. anosognosia for hemiplegia, blindsight) and rehabilitation of cognitive functions following brain injury.

Testi consigliati e bibliografia

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Testo obbligatorio (Main textbook):

Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010.

 

Testi di consultazione (Facoltativi/Optional):

-          Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005

-          Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008.

Gianfranco Denes and Luigi Pizzamiglio Eds, Handbook of clinical and experimental Neuropsychology, Psychology Press, 1999 (selected readings-contact the professor)



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Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:16

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