Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neuropsicologia corso A (Studenti A-L)

Oggetto:

Neuropsychology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0018
Docenti
Annamaria Berti (Titolare del corso)
Dott. Franco Cauda (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione avverrà in forma scritta ed orale. In particolare sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla e una prova orale in sede di esame. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporre in modo chiaro i contenuti del corso.

Students preparation will be assessed through a written test (multiple choice format) and an oral exam held at the end of the course.

Prerequisiti
Conoscenze di base di Biologia, Neuroanatomia e Neurofisiologia.
Possessing a basic knowledge of human biology and neuroscience (nervous system anatomy and physiology).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Neuropsicologia è finalizzato a: a) far conoscere agli studenti - le basi teoriche e metodologiche della Neuropsicologia cognitiva e sperimentale - il rapporto fra anatomia cerebrale e funzioni cognitive - il rapporto fra plasticità cerebrale e comportamento b) favorire negli studenti - la capacità di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite. - la capacità di riflessione sui temi dell’applicazione pratica delle scoperte della neuropsicologia, con particolare riferimento alle procedure di riabilitazione.
The course is aimed at providing the students the basic theoretical and methodological knowledge in Cognitive and Experimental Neuropsychology as well as the basic principles underlying Neuropsychological rehabilitation treatments of cognitive deficits following brain injury.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso i diversi modelli interpretativi proposti dagli autori trattati a lezione; 2) di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi; 3) di saper comunicare con chiarezza e padronanza le informazioni apprese.
The student must be able to demonstrate: 1) to have learned the different models of interpretation proposed by the authors discussed in class; 2) to be able to argue, even with independent judgments, ideas and problems related to them; 3) to be able to communicate with clarity and mastery of the information learned.

Oggetto:

Programma

Il corso fornisce le conoscenze di base sul rapporto fra aree cerebrali e funzioni cognitive normali e patologiche. In particolare verranno descritte e spiegate le conseguenze sul comportamento di alcune lesioni cerebrali. Il corso si articola nei seguenti moduli: 1. Introduzione - Cenni storici sulla nascita della neuropsicologia - Cenni di anatomofisiologia - I metodi di indagine neuropsicologici, con particolare riferimento alle tecniche di studio in vivo del cervello 2. Il movimento - L’organizzazione dei sistemi motori - Disturbi conseguenti a lesioni delle aree motorie: le aprassie 3. La percezione - I disturbi elementari della percezione e le agnosie 4. La rappresentazione dello spazio - L’attenzione selettiva spaziale e la rappresentazione dello spazio egocentrico - La sindrome della negligenza spaziale unilaterale 5. Il linguaggio - I disturbi del linguaggio orale e scritto 6. La memoria 7. Il deterioramento mentale - Alzheimer e demenze sottocorticali 8. Il lobo frontale 9. La consapevolezza - I disturbi della consapevolezza - L’anosognosia 10. La riabilitazione dei deficit cognitivi
The course (80 hrs) describes the major neuropsychological syndromes which follow lesions to specific brain areas and investigates the anatomo-functional relationship between brain structure cognitive functions. In particular, it will deal with the disorders in the domain of spatial cognition and attention (e.g. unilateral neglect of space), of object recognition (agnosia), of motor cognition (apraxia), of memory and of language (aphasia). Alzheimer disease and subcortical dementia will also be dealt with, as well as frontal lobe functions, disorders of awareness (e.g. anosognosia for hemiplegia) and rehabilitation of cognitive functions following brain injury.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010. - Testi di consultazione (Facoltativi/Optional): - Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005 - Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008
Ladàvas E. Berti A., Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2010. - Testi di consultazione (Facoltativi/Optional): - Gazzaniga-Ivry-Mangun Neuroscienze Cognitive, ZANICHELLI, 2005 - Vallar-Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia, IL MULINO, Bologna, 2008



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Non cliccare qui!