- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dinamica corso B (studenti M-Z)/Dynamic psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0016
- Docente
- Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Obiettivi formativi Obiettivo del corso è permettere allo studente di acquisire conoscenze di base della Psicologia dinamica. Contenuti Il corso si propone di illustrare i concetti psicoanalitici fondamentali prima di tutto nel pensiero e nella biografia intellettuale del suo scopritore Sigmund Freud e quindi nel pensiero dei successori, con particolare riferimento a quegli autori che, nella tradizione analitica, maggiormente hanno contributo a delineare le caratteristiche di una modalità psicodinamica nel modo di conoscere, diagnosticare e intervenire, sia in situazioni interpersonali che in situazioni istituzionali. Saranno inoltre attivati dei seminari tematici sui principali approcci teorici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia corso B
G. Blandino, Psicologia come funzione della mente, UTET Università, Torino, 2009.
P. Brustia, Lezioni di Psicologia dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001.
A. De Coro, F. Ortu, Psicologia dinamica, Modelli teorici a confronto, Laterza, Bari, 2011.
Ulteriori riferimenti bibliografici
P. Gay, Freud, Bompiani, Milano, 2000.
S. Moravia, Sigmund Freud. Filosofia e psicoanalisi, Università, Torino, 2008.
J-M. Quinodoz, Leggere Freud, Borla, Roma, 2005. E. Rodriguè, Freud, il secolo della psicoanalisi, Borla, Roma, 2010.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME L’esame è orale.
ABSTRACT The course has the purpose of exploring the field of dynamic psychology and deepening the study of the main psychoanalytical concepts, as they are the essential basis for reading and understanding individual and social reality in psychodynamic terms and focusing on the psycho-emotional variables of behavior and the dynamics of human relations.- Oggetto: