- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0002
- Docente
- Prof. Laura Bonica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso, di 4 crediti, è costituito dal primo modulo dell’insegnamento Psicologia del ciclo di vita (12 crediti). Dando per acquisita una conoscenza di base delle principali teorie della psicologia dello sviluppo, ci si concentrerà sui recenti modelli teorici di studio del cambiamento umano (Mod.A), con particolare riferimento alle microtransizioni e ai punti di svolta, che coinvolgono il dominio dell’identità e dell’apprendimento in diversi contesti e fasi del ciclo di vita
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di base
1. L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli e strategie di intervento, Raffaello Cortina, Milano, 2003.
2. L. Bonica, M. Cardano, Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico, Il Mulino, Bologna, 2008.
Un articolo o un capitolo di libro selezionato da un elenco che verrà fornito nei primi giorni di lezione e messo a disposizione online.- Oggetto:
Note
Orale, preceduto da un esonero, nell’ultima lezione del corso, aperto a frequentanti e non frequentanti su parti del programma d’esame.
ABSTRACT
The course is meant as an advanced Course about the most up-to date theories of developmental Psychology
in the life span, with special reference to microtransitions and turning points, which involve the domain of identity and learning in different contexts and stages of life.- Oggetto: