Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docente
Prof. Laura Bonica (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, di 4 crediti, è costituito dal primo modulo dell’insegnamento Psicologia del ciclo di vita (12 crediti). Dando per acquisita una conoscenza di base delle principali teorie della psicologia dello sviluppo, ci si concentrerà sui recenti modelli teorici di studio del cambiamento umano (Mod.A), con particolare riferimento alle microtransizioni e ai punti di svolta, che coinvolgono il dominio dell’identità e dell’apprendimento in diversi contesti e fasi del ciclo di vita

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di base
1. L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli e strategie di intervento, Raffaello Cortina, Milano, 2003.
2. L. Bonica, M. Cardano, Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico, Il Mulino, Bologna, 2008.
Un articolo o un capitolo di libro selezionato da un elenco che verrà fornito nei primi giorni di lezione e messo a disposizione online.



Oggetto:

Note

Orale, preceduto da un esonero, nell’ultima lezione del corso, aperto a frequentanti e non frequentanti su parti del programma d’esame.

ABSTRACT
The course is meant as an advanced Course about the most up-to date theories of developmental Psychology
in the life span, with special reference to microtransitions and turning points, which involve the domain of identity and learning in different contexts and stages of life.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Non cliccare qui!