- Oggetto:
- Oggetto:
Continuità , discontinuità e crisi dello sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0076
- Docente
- Emanuela Calandri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire allo studente, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. In particolare il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi del ciclo di vita.
Tema centrale del corso sarà l’approfondimento delle relazioni sociali fra pari dall’infanzia all’adolescenza.
Durante il corso verrà proposta agli studenti frequentanti la partecipazione a gruppi di lavoro il cui prodotto sarà esposto in aula e la relativa valutazione costituirà parte del programma di esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1. Rutter D.R., Rutter M. (1995), Larco della vita. Continuità, discontinuità e crisi nello sviluppo, Giunti, Firenze, 1995. Capitoli 1, 2 e 3.
2. Caprara G.V., Fonzi A. (2000). Letà sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale, Giunti, Firenze. Capitoli 3, 4 e 5.
3. Dunn J. (2006), Lamicizia tra bambini. La nascita dellintimità, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.
4. Bonino S. (2006), Mille fili mi legano qui, Laterza, Bari. - Oggetto:
Note
Modalità desame
Per gli studenti frequentanti:
presentazione orale in aula dei lavori di gruppo,
esonero scritto al termine del corso (con un anno solare di
validità), esame orale conclusivo.
Per gli studenti non frequentanti: esame orale.ABSTRACT
The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. The course will include seminars (e.g., reading authors in their original language, preparing a power point presentation).- Oggetto: