Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo progredito A (studenti A-L)/Psycology of advanced development A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0002
Docente
Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di offrire allo studente, che già dispone di una conoscenza di base della disciplina, un’analisi dei nodi teorici e metodologici più attuali della psicologia dello sviluppo. Il tema dello sviluppo verrà affrontato analizzando gli aspetti di continuità e discontinuità che lo caratterizzano con specifica attenzione alle transizioni ed ai punti di svolta normativi e non normativi lungo l’intero ciclo di vita, centrandosi in particolare sull’età prescolare, scolare e adolescenziale. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lavoro (su articoli anche in lingua originale) il cui prodotto verrà esposto in aula e la relativa valutazione costituirà parte del programma di esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA Testi consigliati: L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli teorici e strategie di intervento, Raffaello cortina, Milano, 2003. J. Dunn, L’amicizia tra bambini. La nascita dell’intimità, Raffaello Cortina, Milano, 2006. E. Cattelino, Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi, Carocci, Roma, 2010. Inoltre, gli studenti dovranno studiare uno tra i testi a scelta il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e pubblicato sulla pagina web del docente.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME Orale

ABSTRACT The course is meant as an Advanced Course about the most up-to date theories of Developmental Psychology in the life span, with particular attention to the normative and non normative transitions and turning point in life span. The course will include seminars (e.g., reading authors in their original language, preparing a power point presentation).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39