- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di psichiatria
- Oggetto:
Elements of psychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0034
- Docenti
- Luciano Sorrentino (Titolare del corso)
Luigi Enzo Maria Gastaldo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- La verifica della preparazione avverrà attraverso un colloquio orale nel corso del quale il candidato discuterà due libri scelti tra quelli di testo e quelli opzionali, con riferimento ai contenuti discussi nelle lezioni. Il candidato potrà anche presentare e sviluppare una sua interpretazione scritta in riferimento ad argomenti presentati nel corso.
The final examination will be oral, The candidate will discuss two books: one textbook and one optional.. The discussion will also refer to topics presented during the course.
- Prerequisiti
- nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
• Come si è formato, nel corso degli ultimi due secoli, il paradigma psichiatrico storico e quali sono stati i fattori di indebolimento e di crisi nei caratteri fondamentali della pratica e nella teoria del trattamento delle “malattie mentali”, attraverso la comprensione critica delle origini, dell'evoluzione e della struttura della disciplina Psichiatrica. • Saranno presentate e discusse le esperienze e le pratiche man mano sviluppate e le teorie (e le ideologie) correlate. Si metterà in evidenza la straordinaria proliferazione dei “paradigmi” specie nell’ultima metà del secolo scorso. • I principali Disturbi psichiatrici con una visione integrata diagnostica e psicopatologica. Le teorie, i modelli , i criteri di riferimento delle descrizioni dei Disturbi stessi (Modello Biopsicosociale - Manuale Diagnostico DSM IVTR ) ed il loro rapporto con la neuropsicologia clinica, le neuroscienze cognitive e la psicologia clinica. • Il significato della struttura e della rete dell’ assistenza psichiatrica in Italia sviluppatasi secondo le esperienze e le pratiche cliniche operanti a livello delle diverse articolazioni (ospedaliere, territoriali ecc.) dell’ assistenza sanitaria. • Elementi di terapia di pertinenza dell’ area psicologica con riferimenti alla dimensione psicofarmacologica ed elementi esperienziali di confronto tratti da testimonianze dirette e presentazione di casi.The course is finalized to: a) To teach the student: • How the psychiatric paradigm has been built over the last two centuries and what are the critical factors in the practice and treatment of mental disease. • Practices, experiences and ideologies will be discussed with particular reference to the proliferation of paradigms, especially in the second half of the last century. • An integrated vision ( diagnosis and psychopathology) of the main psychiatric disorders. • Theories, referring models: psychosocial, DSM IVTR and their relation with clinical neuropsychology, cognitive neurosciences and clinical pathology. • Purpose and organization of psychiatric services.description of the experiences and clinical practices in their diverse articulations (hospital, community). • Elements of psychological therapy, pharmacological therapy, experiences and case discussion. b) To teach the usage of: • Principal methods of research through documented experiences not easily traceable in literature: • Practices, theories and the related ideologies. • Some assessment tools for the evaluation of psychiatric disorders. • Rehabilitation intervention techniques: c) Help the students to be able to show: • The learning of the theoretical models that have contributed to the construction and de- construction of the asylum model. • The learning of the epystemological models that are behind the institutional framework. • Knowledge and comprehension of the main psychiatric disorders. • Knowledge of useful tools to detect some psychiatric disorders and their treatment.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: • di conoscere i principali modelli teorici di riferimento del paradigma psichiatrico storico. • di conoscere i meccanismi di potere interne alle istituzioni totali. • La conoscenza dei fattori di crisi che hanno prodotto il cambiamento nel trattamento. • La conoscenza dei modelli di intervento delle pratiche di riabilitazione psichiatrica. • Di conoscere i principali disturbi psichiatrici nelle dimensioni diagnostiche e psicopatologiche. Di conoscere l’ esistenza di più modelli teorici ed in particolare il modello biopsicosociale . • Di conoscere le linee generali del modello terapeutico riabilitativo per alcuni disturbi psichiatrici .Di conoscere il senso e l’ organizzazione dei servizi per la salute mentale italiani.The student must be able to demonstrare: • to knowledge of the principal models of the historical psychiatric paradigm. • Knowledge of the mechanisms of power within total institutions. • To Knowledge of the intervention models referring to the practice of psychiatric rehabilitation. • Knowledge of psychiatric disorders through diagnosis and psychopathology. • Knowledge of theoretical models with particular attention to BPS model. • Knowledge of the psychiatric rehabilitation model and the purpose, organization of the mental health community centers.- Oggetto:
Programma
• Descrizione e narrazione di come é stato costruito il paradigma psichiatrico storico e la sua messa in discussione. • Principali e recenti modelli teorici utili alla comprensione dei cambiamenti avvenuti. • Presentazione di casi, documenti e ricerche che illustrano i cambiamenti. • Si illustreranno modelli di intervento riabilitativo psichiatrico che sono stati determinanti nel produrre il cambiamento. • Elementi descrittivi degli aspetti sintomatologici e psicopatologici dei Disturbi • psichiatrici, con aspetti epidemiologici, decorso e prognosi. • Modello biopsicosociale tra neuroscienze cognitive e biologia molecolare. • Modello di trattamento terapeutico e riabilitativo con utilizzo di role play.• Descriptive narration of the building of the psychiatric paradigm. • Presentation of theoretical models to help comprehend the change. • Presentation of cases/stories and documents illustrating the change. • Presentation of models of modern psychiatric rehabilitation. • Description of sumptoms, psychopathology, epydemiology, course and prognosis of psychiatric disorders . • BPS model between cognitive neurosciences and molecular biology. • Models of rehabilitation treatment using role-play.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- -F. Basaglia Che cos'é la psichiatria Einaudi1973 (nuova edizione Baldini & Gastoldi,(1997). -J.Conolly, Trattamento del malato di mente senza metodi costrittivi (1856), Einaudi, 1976. -B.G. Bara, “Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva”, Bollati Boringhieri, Torino, 2006 (vol.2° nei capitoli riferiti ai principali Disturbi psichiatrici). -APA, DSM-IV TR, Masson, Milano, 2001 (Riferimenti ai principali Disturbi Psichiatrici trattati nel Corso). 3) Appunti e dispense forniti dai docenti durante il corso. Libri opzionali per eventuali approfondimenti (optional textbooks): -C.Castelfranchi, P.Henry, A.Pirella, L’invenzione collettiva, Per una psicologia della riabilitazione nella crisi della psichiatria istituzionale, Ed. Gruppo Abele, 1995 (nuova edizione 1999). -M.Foucault, Il potere psichiatrico, Corso al Collège de France 1973-1974, Feltrinelli, 2004. -Appunti del corso forniti dal docente -R. Castel, L’ordine psichiatrico, L’epoca d’oro dell’alienismo, Feltrinelli, 1980. -M.Colucci, P.DiVIttorio, Franco Basaglia, Bruno Mondadori, 2001. -P.DiVittorio, M.Foucault e F. Basaglia, L’incontro tra genealogie e movimenti di base, Ombre Corte Ed. 1999. -A.Pirella, Il problema Psichiatrico, Centro di documentazione di Pistoia Editore, 1999. -E.Valenstein, Cure Disperate, Giunti Editore, 1993. -Z. Kotowicz, Psychosurgery, The Birth of a New Scientific Paradigm, Egas Moniz and the Present Day, Center For Philosophy of Science, University of Lisbon 2012 -Notes of the course furnished by the teacher.Elliot S. Valenstein Great and Desperate Cures: The Rise and Decline of Psychosurgery and Other Radical Treatments for Mental Illness... ( May 18, 2010). -Z. Kotowicz, Psychosurgery, The Birth of a New Scientific Paradigm, Egas Moniz and the Present Day, Center For Philosophy of Science, University of Lisbon 2012. Notes of the course furnished by the teacher.
- Oggetto: