Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psichiatria

Oggetto:

Elements of psychiatry

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0034
Docenti
Luciano Sorrentino (Titolare del corso)
Luigi Enzo Maria Gastaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze della mente
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
La verifica della preparazione avverrà attraverso un colloquio orale nel corso del quale il candidato discuterà due libri scelti tra quelli di testo e quelli opzionali, con riferimento ai contenuti discussi nelle lezioni. Il candidato potrà anche presentare e sviluppare una sua interpretazione scritta in riferimento ad argomenti presentati nel corso.

The final examination will be oral, The candidate will discuss two books: one textbook and one optional.. The discussion will also refer to topics presented during the course.

Prerequisiti
nessuno
none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

• Come si è formato, nel corso degli ultimi due secoli, il paradigma psichiatrico storico e quali sono stati i fattori di indebolimento e di crisi nei caratteri fondamentali della pratica e nella teoria del trattamento delle “malattie mentali”, attraverso la comprensione critica delle origini, dell'evoluzione e della struttura della disciplina Psichiatrica. • Saranno presentate e discusse le esperienze e le pratiche man mano sviluppate e le teorie (e le ideologie) correlate. Si metterà in evidenza la straordinaria proliferazione dei “paradigmi” specie nell’ultima metà del secolo scorso. • I principali Disturbi psichiatrici con una visione integrata diagnostica e psicopatologica. Le teorie, i modelli , i criteri di riferimento delle descrizioni dei Disturbi stessi (Modello Biopsicosociale - Manuale Diagnostico DSM IVTR ) ed il loro rapporto con la neuropsicologia clinica, le neuroscienze cognitive e la psicologia clinica. • Il significato della struttura e della rete dell’ assistenza psichiatrica in Italia sviluppatasi secondo le esperienze e le pratiche cliniche operanti a livello delle diverse articolazioni (ospedaliere, territoriali ecc.) dell’ assistenza sanitaria. • Elementi di terapia di pertinenza dell’ area psicologica con riferimenti alla dimensione psicofarmacologica ed elementi esperienziali di confronto tratti da testimonianze dirette e presentazione di casi.
The course is finalized to: a) To teach the student: • How the psychiatric paradigm has been built over the last two centuries and what are the critical factors in the practice and treatment of mental disease. • Practices, experiences and ideologies will be discussed with particular reference to the proliferation of paradigms, especially in the second half of the last century. • An integrated vision ( diagnosis and psychopathology) of the main psychiatric disorders. • Theories, referring models: psychosocial, DSM IVTR and their relation with clinical neuropsychology, cognitive neurosciences and clinical pathology. • Purpose and organization of psychiatric services.description of the experiences and clinical practices in their diverse articulations (hospital, community). • Elements of psychological therapy, pharmacological therapy, experiences and case discussion. b) To teach the usage of: • Principal methods of research through documented experiences not easily traceable in literature: • Practices, theories and the related ideologies. • Some assessment tools for the evaluation of psychiatric disorders. • Rehabilitation intervention techniques: c) Help the students to be able to show: • The learning of the theoretical models that have contributed to the construction and de- construction of the asylum model. • The learning of the epystemological models that are behind the institutional framework. • Knowledge and comprehension of the main psychiatric disorders. • Knowledge of useful tools to detect some psychiatric disorders and their treatment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: • di conoscere i  principali modelli teorici di riferimento del paradigma psichiatrico storico. • di conoscere i meccanismi di potere interne alle istituzioni totali. • La conoscenza dei fattori di crisi che hanno prodotto il cambiamento nel trattamento. • La conoscenza dei modelli di intervento delle pratiche di riabilitazione psichiatrica. • Di conoscere i principali disturbi psichiatrici nelle dimensioni diagnostiche e psicopatologiche. Di conoscere l’ esistenza di più modelli teorici ed in particolare il modello biopsicosociale . • Di conoscere le linee generali del modello terapeutico riabilitativo per alcuni disturbi psichiatrici .Di conoscere il senso e l’ organizzazione dei servizi per la salute mentale italiani.
The student must be able to demonstrare: • to knowledge of the principal models of the historical psychiatric paradigm. • Knowledge of the mechanisms of power within total institutions. • To Knowledge of the intervention models referring to the practice of psychiatric rehabilitation. • Knowledge of psychiatric disorders through diagnosis and psychopathology. • Knowledge of theoretical models with particular attention to BPS model. • Knowledge of the psychiatric rehabilitation model and the purpose, organization of the mental health community centers.

Oggetto:

Programma

• Descrizione e narrazione di come é stato costruito il paradigma psichiatrico storico e la sua messa in discussione. • Principali e recenti modelli teorici utili alla comprensione dei cambiamenti avvenuti. • Presentazione di casi, documenti e ricerche che illustrano i cambiamenti. • Si illustreranno modelli di intervento riabilitativo psichiatrico che sono stati determinanti nel produrre il cambiamento. • Elementi descrittivi degli aspetti sintomatologici e psicopatologici dei Disturbi • psichiatrici, con aspetti epidemiologici, decorso e prognosi. • Modello biopsicosociale tra neuroscienze cognitive e biologia molecolare. • Modello di trattamento terapeutico e riabilitativo con utilizzo di role play.
• Descriptive narration of the building of the psychiatric paradigm. • Presentation of theoretical models to help comprehend the change. • Presentation of cases/stories and documents illustrating the change. • Presentation of models of modern psychiatric rehabilitation. • Description of sumptoms, psychopathology, epydemiology, course and prognosis of psychiatric disorders . • BPS model between cognitive neurosciences and molecular biology. • Models of rehabilitation treatment using role-play.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-F. Basaglia Che cos'é la psichiatria Einaudi1973 (nuova edizione Baldini & Gastoldi,(1997). -J.Conolly, Trattamento del malato di mente senza metodi costrittivi (1856), Einaudi, 1976. -B.G. Bara, “Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva”, Bollati Boringhieri, Torino, 2006 (vol.2° nei capitoli riferiti ai principali Disturbi psichiatrici). -APA, DSM-IV TR, Masson, Milano, 2001 (Riferimenti ai principali Disturbi Psichiatrici trattati nel Corso). 3) Appunti e dispense forniti dai docenti durante il corso.                           Libri opzionali per eventuali approfondimenti (optional textbooks): -C.Castelfranchi, P.Henry, A.Pirella, L’invenzione collettiva, Per una psicologia della riabilitazione nella crisi della psichiatria istituzionale, Ed. Gruppo Abele, 1995 (nuova edizione 1999). -M.Foucault, Il potere psichiatrico, Corso al Collège de France 1973-1974, Feltrinelli, 2004. -Appunti del corso forniti dal docente -R. Castel, L’ordine psichiatrico, L’epoca d’oro dell’alienismo, Feltrinelli, 1980. -M.Colucci, P.DiVIttorio, Franco Basaglia, Bruno Mondadori, 2001. -P.DiVittorio, M.Foucault e F. Basaglia, L’incontro tra genealogie e movimenti di base, Ombre Corte Ed. 1999. -A.Pirella, Il problema Psichiatrico, Centro di documentazione di Pistoia Editore, 1999. -E.Valenstein, Cure Disperate, Giunti Editore, 1993. -Z. Kotowicz, Psychosurgery, The Birth of a New Scientific Paradigm, Egas Moniz and the Present Day, Center For Philosophy of Science, University of Lisbon 2012 -Notes of the course furnished by the teacher.
Elliot S. Valenstein        Great and Desperate Cures: The Rise and Decline of Psychosurgery and Other Radical Treatments for Mental Illness... ( May 18, 2010). -Z. Kotowicz, Psychosurgery, The Birth of a New Scientific Paradigm, Egas Moniz and the Present Day, Center For Philosophy of Science, University of Lisbon 2012. Notes of the course furnished by the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!