- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di psichiatria
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- PSI0034
- Docenti
- Luciano Sorrentino (Titolare del corso)
Luigi Enzo Maria Gastaldo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (da 08-09)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato in una I parte di Storia della Psichiatria che esamina come si è formato, nel corso di due secoli, il paradigma psichiatrico storico, i fattori di indebolimento e di crisi nei caratteri fondamentali della teoria e del trattamento delle malattie mentali. Si discuteranno documenti, esperienze e interpretazioni, non facilmente rintracciabili, sui temi del corso. Nella II parte di Diagnosi e terapia in Psichiatria il modello bio-psico-sociale, integrato con le teorie dell’attaccamento, delle organizzazioni cognitive e della metacognizione, guiderà l’orientamento diagnostico, psicopatologico e riabilitaivo, attraverso il sistema classificatorio (DSM IVTR), delle principali sindromi psichiatriche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1.F.Basaglia, Che cosè la psichiatria?,Einaudi, 1973; Baldini
&Castoldi, nuova edizione 1997.
2. C. Castelfranchi, P. Henry, A. Pirella, Linvenzione collettiva. Per una psicologia della riabilitazione nella crisi della psichiatria istituzionale,Ed. Gruppo Abele, 1995; nuova edizione 1999.
3. B.G. Bara, Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva,
Bollati Boringhieri, Torino, 2006 (in particolare il vol. II).
4. APA, DSM-IV TR, Masson, Milano, 2001.
5. Appunti e dispense forniti dai docenti durante il corso. - Oggetto:
Note
Modalità desame: esame orale sugli argomenti
trattati a lezione e sui testi consigliati.ABSTRACT
The course examines the change of the psychiatric paradigm
throughout the centuries. Crisis and weakness of the practice
and theory of the treatment of mental diseases. It will
discuss how these practices and theories influenced and caused
the proliferation of paradigms.
This course proposes a classification (DSMIVTR) to be integrated with theories of Attachment, of Cognitive Organization of the Personality, of Metacognition. Purpose of the course is to give a basic orientation in diagnosis and psychopathology of the most common psychiatric syndromes.- Oggetto: