Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di psichiatria

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0034
Docenti
Luciano Sorrentino (Titolare del corso)
Luigi Enzo Maria Gastaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in una I° parte di Storia della Psichiatria che esamina come si è formato, nel corso di due secoli, il paradigma psichiatrico storico, i fattori di indebolimento e di crisi nei caratteri fondamentali della
teoria e del trattamento delle malattie mentali. Si discuteranno documenti, esperienze ed interpretazioni, non facilmente rintracciabili, sui temi del corso.

Nella II° parte di Diagnosi e terapia in Psichiatria il modello bio-psico-sociale, integrato con le teorie dell’attaccamento, delle organizzazioni cognitive e della metacognizione, guiderà l’orientamento diagnostico,
psicopatologico e riabilitativo, attraverso il sistema classificatorio (DSM IV TR), delle principali sindromi
psichiatriche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1.F.Basaglia, Che cos’è la psichiatria?,Einaudi, 1973; nuova edizione  Baldini &Castoldi 1997.
2. C. Castelfranchi, P. Henry, A. Pirella, L’invenzione collettiva. Per una psicologia della riabilitazione nella crisi della psichiatria istituzionale, Ed. Gruppo Abele, 1995; nuova edizione 1999.
3. B.G. Bara, Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, (in particolare il vol. II) Bollati Boringhieri, Torino, 2006. 4. APA, DSM-IV TR, Masson, Milano, 2001.

Appunti e dispense forniti dai docenti durante il corso.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: Sia per la I° che per la II° parte, esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi.

ABSTRACT: The course examines the change of the psychiatric paradigm throughout the centuries. Crisis and weakness of the practice and theory of the treatment of mental diseases. It will discuss how these practices and theories influenced and caused the proliferation of paradigms. This course proposes a classification (DSMIVTR) to be integrated with theories of Attachment, of Cognitive Organization of the Personality, of Metacognition. Purpose of the course is to give a basic orientation in diagnosis and psychopathology of the most common psychiatric syndromes.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28