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Oggetto:
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Psicologia delle organizzazioni/Psychology of organizations

Oggetto:

Psychology of organizations

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0465
Docente
Annamaria Castellano (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i concetti fondamentali della psicologia generale e dinamica inerenti il costrutto di soggetto e le teorie del soggetto, della psicologia sociale connessi al costrutto di gruppo, organizzazione, di psicologia del lavoro e delle organizzazioni; i modelli teorici che spiegano i fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l’individuo, il proprio lavoro, il gruppo e il contesto organizzativo; approcci metodologici, metodi e strumenti della ricerca psicosociale.

The students must know the basic concepts of general and dynamic psychology inherent to the construct of the subject and the theories of the of social psychology, connected to the construct of the group, organization, psychology of work and organizations; the theoretical models which explains the basic phenomena which appear in the relationship between the individual, his own job, the group and the organizational context; methodological approaches, methods and means of the psychosocial research.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a)  lo studente deve conoscere al termine del corso:

• epistemologia e teoria del cambiamento e dello sviluppo organizzativo: dall’organizzazione all’organizzare

• fondamenti di metodologia per promuovere il cambiamento: la ricerca azione

• metodi e strumenti per promuovere il cambiamento: consulenza di processo e analisi della domanda

b) lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso:

• gli elementi epistemologici e teorici della psicologia dell’organizzazione nel cambiamento e nello sviluppo delle organizzazioni.

• metodologia per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi organizzativi

• teorie e metodologie per progettare e valutare risposte e ipotesi di lavoro nell’analisi dei casi in un’ottica di consulenza di processo.

c)  lo studente deve essere in grado di dimostrare:

• capacità di tradurre e trasferire costrutti e concetti teorici nella pratica professionale dello psicologo del lavoro e dell’organizzazione

•   capacità di lavoro di gruppo

•   consapevolezza circa le proprie modalità  di apprendimento

 

EDUCATIONAL TARGET: meant as

a)  At the end of the course the student must obtain full knowledge and understanding of:

•   Epistemology and theory of change and organizational development:  from organization to organising

•   Fundamental of  methodology to promote the change: the action research

•   Methods and means to promote the change: consulting of the process and analysis of the request

b)  At the end of the course the student will be able to apply ;

•   The epistemological and theoretical elements of  psychology of organization in change and development of organizations

•   The methodology for the planning, the realization and the evaluation of organizational intervention

•   Theories and methodologies to plan and evaluate answers and hypothesis of work in the analysis of the cases in the view of consulting of process

c)  The student must be able to demonstrate:

•   The ability to translate and transfer theoretical construct and concepts into the professional practice of  the psychologist of work and organization

•   The ability of team-work

•   Consciousness of  the own learning methods

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Risultati dell'apprendimento attesi

a)  Conoscenze:

i.   Le principali Teorie ed approcci epistemologici del cambiamento organizzativo

ii.  l’articolazione delle attuali pratiche di analisi e intervento nelle organizzazioni per promuovere lo sviluppo delle persone e dei gruppi

iii. le principali teorie, modelli di Ricerca azione come metodologia dello sviluppo organizzativo

iv. i principali concetti e costrutti utilizzati nella consulenza di processo (analisi della domanda, progettazione dell’intervento, valutazione dell’intervento)

b)  Skills:

i.   Usare strumenti di analisi e lettura del processo organizzativo e del suo cambiamento (organizzare e sensemaking)

ii.  Usare strumenti della Ricerca Azione

iii. Utilizzare strumenti della Consulenza di Processo

c)  Capacità:

i.   di analisi critica dei processi organizzativi mediante i quali si governano le azioni contingenti e coordinate, i corsi di decisione e le relazioni organizzative.

ii.  analizzare la domanda del committente organizzativo e di valutare gli interlocutori coinvolti

iii. di progettare e/o valutare un interventi di sviluppo organizzativo

iv. di progettare e/o valutare una ricerca in organizzazione per il monitoraggio di una o più variabili psicosociale e/o di interpretare i dati provenienti da una ricerca di questo tipo

 

EXPECTED OUTCOMES

a)  Knowledge:

•   The main epistemological theories and approaches to organizational changes

•   The articulation of actual practices of analysis and intervention in organizations to promote the development of people and teams

•   The main theories, models of research action as methodology of organizational development

•   The main concepts and constructs used in consulting of process (analysis of the request, planning of the intervention, evaluation of the intervention)

b)  Skills :

•   Instruments of analysis and reading of the organisational process and of its changing  (organising and sensemaking)

•   Instrument of action-research

•   Instrument of consulting process

c)  Competences:

•   To make a critical analysis of the organisational process through which the contingent and coordinate action are governed the course of decision and the organizational relationships.

•   To be able to analyze the organisational client’s request and to evaluate the interlocutors involved

•   To be able to plan and/or evaluate an intervention of organizational development

•   To be able to plan and/or evaluate a research in organization or the monitoring of one or more psychosocial variable and/or interpret the data resulting from this type of research.

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Modalità di insegnamento

Il metodo di lavoro proposto dal docente comprende: lezioni e attività di laboratorio in piccolo gruppo per la discussione, analisi e risoluzione di Casi Aziendali. Presentazione del lavoro di gruppo a fine corso (per i frequentanti).

 

METHOD TEACHING

The method of work proposed by the teacher includes lection and laboratory work in small groups for discussion, analysis and resolution of Case Studies. Presentation of the group work at the end of the course (for attending students).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: L’accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme. Presentazione in forma scritta e orale del lavoro di gruppo. Elaborato individuale finale in forma scritta con discussione orale per l’accertamento dell’acquisizione di elementi di sapere. Gli esiti delle prove di gruppo e individuali hanno validità illimitata.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: L’accertamento della preparazione avverrà con esame orale inerente i testi.

 

VERIFICATION PROCEDURES

ATTENDING STUDENTS: The evaluation of preparation will be in two forms. Presentation in written and oral form of group work. Final individual paper written with oral discussion to ascertain the acquisition of elements of knowledge. The results of tests of group and individual have no expiry date.

STUDENTS NOT ATTENDING: The assessment of the preparation is performed with oral examination concerning the texts.

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Programma

Il corso è finalizzato a introdurre lo studente ai processi, alla metodologia e ai metodi  che qualificano le pratiche di consulenza e intervento per lo sviluppo delle organizzazioni, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo del lavoro alla loro progettazione, implementazione e valutazione, si articola in 6 moduli riguardanti i seguenti temi:

1.  la definizione di organizzazione e l’organizzare

2.  il processo dell’organizzare: cambiamento ecologico, enactment, selezione , ritenzione

3.  il sensemaking organizzativo

4.  la ricerca azione: teorie, modelli, metodologia

5.  la consulenza di processo: approccio epistemologico, teoria, metodologia e applicazione

6.  l’analisi della domanda di consulenza

 

PROGRAM

The course is aimed to introduce students to the processes, methodology and methods that define the practice of counseling and intervention for the development of organizations, with particular reference to the contribution that can offer the psychologist's work in their design, implementation and evaluation, is divided into 6 modules covering the following topics:

1. the definition of Organization and Organizing

2. the process of organizing: Ecological Change, Enactment, Selection, Retention

3. the organizational Sensemaking

4. Action Research: theories, models, methodology

5. Counseling process: epistemological approach, theory, methodology and application

6. Demand analysis consultancy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Weick K. E.(1992) Organizzare. Psicologia Sociale delle Organizzazioni. Isedi, Milano

Weick K. E.(2003) Senso e Significato nell‘Organizzazione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Schein E. H. (2001) La consulenza di Processo. Come costruire le relazioni d’aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Raffaello Cortina Editore, Milano.

 

REFERENCE BOOKS

Weick K. E.(1979) The Social Psychology of Organizing. (Second edition), McGraw Hill.

Weick K.E. (1995) Sensemaking in organizations.  Thousand Oaks, CA:  Sage.

Schein E. H.(1999) Process Consultation. Revisited, Prentice Hall Organizational Development Series



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 11:00Aula L Istituto Plana
Mercoledì9:00 - 12:00Aula L Istituto Plana
Lezioni: dal 12/10/2015 al 16/12/2015

Nota: 60 ore

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Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Lunedì dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento.

DAY, TIME AND METHOD TO MEET STUDENTS

Monday from 16:00 to 18:30 by appointment.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/2015 15:25

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