Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento / Learning psychology and learning disorders

Oggetto:

Learning psychology and learning disorders

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0267
Docente
Carla Tinti (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze del corpo e della mente
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è finalizzato a:

a) Far conoscere agli studenti:

  1. Le basi dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte
  2. Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
  3. I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA.
  4. Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
  5. Legislazione vigente in tema di DSA. 

 

The lecture aims at:

a) Knowledge acquisition about:

  1. The fundamentals of learning and the cognitive functions involved,
  2. The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
  3. Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD.
  4. The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
  5. Current legislation about LD.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a)        Conoscere i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.

b)        Apprendere quando utilizzare gli strumenti spiegati e di conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento da utilizzare  nelle problematiche  indagate.

 

a)        To acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.

b)        To know the principal guidelines and intervention techniques to be used in the cases of LD.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Class lessons and practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale

 

The assessment of the preparation of the students is in oral form

Oggetto:

Attività di supporto

Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it

Wednesday, 10.12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it

Oggetto:

Programma

 

a)      Parte generale

Processi cognitivi alla base dell’apprendimento

Metacognizione e apprendimento.

Abilità di studio.

Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.

b)      Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.

I test nella diagnosi delle difficoltà di apprendimento: presentazione degli strumenti e delle modalità di somministrazione e scoring.

c)      Le abilità di lettura

Modelli di apprendimento.

Fasi dello sviluppo della lettura

Dislessia e diagnosi di dislessia in italia

d)     Numeri e calcoli

Lo sviluppo dell’intelligenza numerica.

Modelli neuropsicologici del numero e del calcolo.

La diagnosi di discalculia in Italia.

e)      Disgrafia

Definizione, sintomatologia, comorbilità.

Evoluzione delle abilità di scrittura.

La diagnosi e il percorso riabilitativo.

f)       Il disturbo di attenzione e iperattività   (ADHD)

Definizione e caratteristiche .

Difficoltà di autoregolazione nell’ADHD.

Problema della diagnosi e strumenti utilizzati.

Diagnosi differenziale e comorbilità.

ADHD in Italia, interventi terapeutici.

 

a)      General

Principal cognitive processes involved in learning.

Meta-cognition and learning.

Learning skills.

LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.

b)      The use of tests for the evaluation of LD

The tests used for the diagnosis of LD: presentation of the instruments, modalities of administration and scoring.

c)      Reading abilities

Learning models.

Developmental phases of reading.

Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.

d)     Numbers and computations

The development of numerical intelligence.

Neuropsychological models of computational abilities.

The diagnosis of dyscalculia in Italy.

e)      Dysgraphia

Definition, symptomatology, comorbidity.

Evolution of writing abilities.

Diagnosis and rehabilitation.

Enabling and compensative strategies.

f)       Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD)

Definition and characteristics.

Difficulties of self-regulation in the case of ADHD.

Problems of diagnosis and commonly used instruments.

Differential diagnosis and comorbidity.

ADHD in Italy: therapeutic interventions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.

Consensus Conference 2011 e legge 170 (scaricabil1 da Internet).

Un testo a scelta tra quelli presentati a lezione e che compariranno sul sito docente tra i materiali didattici

For Erasmus students

The program is the same as for Italian students.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:26

Non cliccare qui!