- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e disturbi di apprendimento/Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0267
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si articolerà in due parti: nella prima verrà sviluppato il tema dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte, con particolare attenzione agli aspetti metacognitivi e motivazionali ad esso legati. Nella seconda parte si approfondirà la tematica dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), soffermandosi, in particolare su dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Questa seconda parte sarà organizzata sotto forma seminariale e coinvolgerà la partecipazione di esperti nel settore dei DSA.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE Testi obbligatori: C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007. R. De Beni, A. Moè, Motivazione e Apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2000. G. Mazzoni, I processi cognitivi nell’apprendimento scolastico, Carocci, Roma, 2001. Consensus Conference 2011 (scaricabile da Internet). Un testo a scelta tra i seguenti B. Butterworth, Lo sviluppo delle competenze numeriche e la discalculia evolutiva, Erickson, Trento, 2011. R. De Beni, L. Cisotto e B. Carretti, Psicologia della lettura e della scrittura, Erickson, Trento, 2001. C. Cornoldi, Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1995. A. Kirby, Diprassia. Un disturbo nascosto, Editrice La Scuola, Milano, 2003. L. Sabbadini, La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione e intervento, Springer-Verlag Italia, Milano, 2005.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Orale NOTE Durante il corso è prevista una prova scritta in itinere facoltativa. ABSTRACT The course will be divided into two parts: the first part will develop the topic of cognitive functions involved in learning, The second part will be organized in a seminar format and will examine specific learning disorders: dyslexia, dysgraphia, dysorthography, dyscalculia.
- Oggetto: