- Oggetto:
Psicologia dei gruppi
- Oggetto:
Psychology of groups
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1300
- Docenti
- Cristina O. Mosso (Titolare)
Marta Gianaria (Titolare)
Roberta Donninelli (Titolare) - Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si inserisce nell'area di apprendimento della psicologia sociale proponendosi di fornire agli studenti nozioni sullo stato dell'arte della psicologia dei gruppi. Sono previste delle lezioni organizzate in due parti per esaminare alcuni temi classici - quali la cooperazione e il conflitto intragruppo e intergruppi, i processi decisionali, la stereotipizzazione, il pregiudizio e l'acculturazione. Tali argomenti verranno trattati analizzando sia i fondamenti concettuali -tramite le teorie classiche - sia i moderni sviluppi, a partire da differenti prospettive teoriche sui fenomeni psicosociali in esame (es. socio-cognitiva, psicosociologica e gruppoanalitica), utilizzando diversi livelli di analisi (da quello individuale a quello culturale). Saranno inoltre, esaminati i contributi più recenti, finalizzati a favorire l'acquisizione di una competenza avanzata sulle potenzialità del gruppo come strumento di ricerca e di intervento nei contesti volti a promuovere la salute (area di apprendimento di tecniche, metodi e strumenti in ambito sociale).
Le lezioni mireranno a integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali, sul tema dell'identità e della categorizzazione, delle norme e sul ruolo delle istituzioni.Parte del corso sarà dedicato all’utilizzo del gruppo all’interno di setting clinici e terapeutici, con relative applicazioni attraverso il modello della gruppoanalisi e dello psicodramma. Questa sezione utilizzerà una modalità esperienziale in gruppo che, partendo da casi clinici, permetterà un processo di apprendimento, sui fondamenti delle dinamiche di gruppo, attraverso l’esperienza.
Attraverso esercitazioni pratiche e assistite, sarà acquisita la competenza a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo, inteso come strumento di lavoro in contesti psicosociali e clinici situati.The course is based in the field of Social Psychology is aimed to provide students with knowledge on the state of the group psychology. During the lectures will be addressed some classic themes - such as the issue of cooperation and conflict intra-group and inter-group, decision-making processes, stereotyping, prejudice and acculturation. These topics will be handled by analyzing both the conceptual foundations through the classical theories, both modern developments, from different theoretical perspectives on the psychosocial topics (i.e. social cognition, socio-psychological)group-analysis, using different levels of analysis (from the individual to the cultural).
They will also examine recent theoretical contributions, aimed to promote the acquisition of advanced expertise on the potential and not just the group as a tool of research but also as method for the intervention in the contexts to promote health (area of learning techniques, methods and tools in the social sphere).
The lessons will integrate current knowledge about cognitive processes, emotional and motivational, on the theme of identity and categorization, norms and the role of institutions.Part of the course will be dedicated to the use of the group within clinical and therapeutic settings, with related applications through the model of group analysis and psychodrama. This section will use an experiential group modality which, starting from clinical cases, will allow a learning process on the foundations of group dynamics through experience.
The student also through practical exercises and assisted, learn to recognize and process aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a method in psychosocial and clinical contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno appreso:
- la capacità di riconoscere aspetti e processi intragruppo e intergruppi,
- l'uso del linguaggio adatto per descriverli, distinguendo le specificità delle diverse prospettive,
- la capacità di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti e strategie necessari per l'intervento, nonchè la capacità di leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed inparticolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.
At the end of the course, students should master the keys of interpretation of the main intra- and inter-group processes. They should also use an appropriate language to describe them and be able to refer to appropriate constructs, models and tools for the intervention.
For students with DSA or disabilities, please see the support arrangements (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new)
and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University, and in particular the in particular the procedures required for exam support
(https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).Erasmus students may take the exam in English language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.
- Oggetto:
Programma
Il corso tratterà i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi. Saranno inoltre approfonditi i temi della psicologia interculturale quali le teorie dell'acculturazione, la teoria del riconoscimento, le forme di pregiudizio e di discriminazione e le loro conseguenze: discriminazione percepita e autostima.
The course addresses the classic themes of intra- and intergroup dynamics: development, structure and elementary processes, social influence, decision-making dynamics, conflict and cooperation among groups. The course also addresses the topics of intercultural psychology such as the theories of acculturation, the theory of recognition, forms of prejudice and discrimination and their consequences as perceived discrimination and self-esteem.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno fornite secondo le disposizioni in vigore ossia in presenza. La didattica prevede: materiali delle lezioni; esercitazioni; contributi di approfondimento.
The lectures will be supplemented by experiential aspects offered by professionals and by practical exercises that will put into practice techniques and tools of intervention.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (in presenza e online) + Elaborato intermedio (per i frequentanti)
L'elaborato consente di valutare l'acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione d'interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione a partire dal contenuto degli articoli a scelta. Esso consiste in una relazione elaborata da un gruppo di 7-8 persone composta da circa 2 cartelle per persona che sarà presentata al termine delle lezioni in aula mediante una comunicazione orale di circa 10 minuti. Tale materiale sarà corredato del diario, un resoconto accurato dell'esperienza gruppale, redatto dai componenti del gruppo.
Attraverso l'esame orale mediante un colloquio, si accertano le conoscenze teoriche riferite ai modelli classici e alle formulazioni più recenti, l'appropriatezza linguistica, la capacità d'interpretazione e di sintesi relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi. L'esame consterà all'incirca in 3-4 quesiti, uno per ciascun obiettivo.Processed intermediate (for attending) + oral exam
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class, based on the articles chosen by the students. It consists of a report drawn up by a group of 7-8 persons composed of about 2 pages per person which will be presented at the end of the classroom through an oral communication by about 10 minutes. Such material will be accompanied by the diary, an accurate account of the experience the group, prepared by members of the group. Through the oral examination shall ensure the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento il venerdì mattina dalle 9 alle 10, previo appuntamento da prendere via mail (cristina.mosso@unito.it).
Please, e-mail for appointment on Fridays (9.00-10.00a.m):
Cristina Mosso:cristina.mosso@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dei gruppi
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- EDRA
- Autore:
- Forsyth D.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L’intervento psicologico con i migranti.
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Davolo A Mancini T
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- FONDAMENTI DI GRUPPOANALISI (Cap 3, Cap.6, Cap.7)
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Il mulino; Bologna
- Autore:
- Di Maria, F. Formica
- Capitoli:
- Cap 3, Cap.6, Cap.7
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lezioni di Psicodramma Freudiano (Cap.2,Cap.3, cap.5)
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Alpes, Roma
- Autore:
- Pani M., Miglietta D
- Capitoli:
- Cap.2,3,5
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Gli articoli e altro materiale sarà messo a disposizione su Moodle durante le lezioni.
Bibliography for Erasmus Students;
Forsyth D. (2019). Group Dynamics. Gengage, Boston.
Jost J. (2020) A theory of system justification. Harvard Univ. Press.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/02/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: