- Oggetto:
Psicologia della salute
- Oggetto:
health psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1301
- Docente
- Gloria Guidetti (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame scritto (non verbalizzante) più esame orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- La psicologia della salute trae le sue origini principalmente dalla psicologia sociale, ma ha una vocazione interdisciplinare forse unica tra gli insegnamenti della psicologia. Per questa ragione è fondamentale la conoscenza pregressa dei concetti e dei costrutti di base, appresi nel triennio, della biologia, della psicologia generale, sociale e dinamica, nonché la familiarità con approcci e teorie proprie dell’antropologia e della sociologia. Durante il corso tutti i temi affrontati vengono ricondotti a teorie, costrutti, approcci, e corredati di una bibliografia utile per quanti non dispongano delle conoscenze necessarie.
Health psychology primarily derives from social psychology, but its interdisciplinary nature requires also a previous knowledge of the basic concepts and constructs of biology, general, social, dynamic psychology. Moreover students are expected to be acquainted with anthropological and sociological approaches and theories. During lectures any topic will be supported by a reference bibliography related to pre-requirements.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Psicologia della Salute è finalizzato a approfondire e far conoscere agli/alle studenti/studentesse le spinte evolutive, inerenti ai cambiamenti sociali, economici e paradigmatici che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della disciplina, nonché l’evoluzione dei modelli teorici ancorati alla psicologia sociale, di tradizione socio-cognitivista, alle attuali prospettive socio-culturali che hanno consentito l’applicazione di nuovi ambiti di studio e intervento.
L’insegnamento di Psicologia della Salute si pone quindi l’obiettivo di approfondire non solo in chiave teorica, ma anche applicativa, gli ambiti di intervento propri della disciplina. A tale scopo verranno insegnati i principali metodi, le tecniche e gli strumenti, per progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità (famiglia, scuola, comunità, ambiente di lavoro, ecc.); per l'analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute; per l’elaborazione delle politiche sanitarie a beneficio delle organizzazioni, delle comunità, dei gruppi e dei singoli individui e di saper intervenire con specifici strumenti psicologico-relazionali sul concetto di promozione della salute e di benessere, così come nel saper intervenire con specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non.
The Health Psychology course is aimed at deepening and introducing students to the evolutionary drives inherent in the social, economic and paradigmatic changes that have let the development of the discipline as well as the evolution from theoretical models anchored to the social psychology of the socio-cognitivist tradition to the current socio-cultural perspectives. The course of Health Psychology is aimed at deepening the areas of intervention of the discipline. To this end, the main methods, techniques and tools for planning and/or evaluating research and interventions in the field of health promotion, prevention and maintenance in social, organizational and community contexts will be taught; in the analysis and improvement of health protection systems; in the elaboration of health policies for the benefit of organizations, communities, groups and individuals and knowing how to intervene with specific psychological-relational tools on the concept of health promotion and wellbeing as well as knowing how to intervene with specific prevention interventions in different contexts institutional and non-institutional (family, school, community, work environment, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento è auspicabile che lo studente:
- conosca l’evoluzione della disciplina, i limiti dei modelli legati alla psicologia sociale cognitivista, le potenzialità del paradigma interpretativo socio-culturale;
- conosca le principali teorie interpretative dei comportamenti di salute e malattia e, soprattutto per ciò che concerne i comportamenti a rischio, dell’importanza dell’adozione della prospettiva del ciclo di vita ;
- conosca le principali teorie sullo stress, con una particolare attenzione per le teorie e i modelli propri della psicologia più recente;
- sappia riconoscere le potenzialità delle prospettive di intervento in un'ottica salutogenica e di promozione della salute nei diversi contesti
- sappia riconoscere i livelli della prevenzione e i relativi interventi che si possono mettere in campo in corrispondenza di essi nei diversi contesti;
- sia in grado di riconoscere focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti di un progetto di promozione della salute.
- At the end of the teaching, student should:
- know the evolution of the discipline, the limitations of the models based on the cognitive social psychology, the potential of the socio-cultural paradigm;
- know the main interpretative theories of health behavior and disease and, above all as regards risk behaviors, the importance of the adoption of the perspective of life cycle;
- know the main theories on stress, with a focus on the most recent psychological theories and models;
- know how to identify the potential of intervention perspectives from a salutogenic approach and health promotion in different contexts
- know how identify levels of prevention and related interventions
- be able to recognize focalizations, fields, strategies and contexts within a project designed to promote health
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della prevenzione dello stato di malattia, e della promozione della salute e del benessere:
- Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento in psicologia della salute
- Benessere e qualità della vita
- Comportamenti di salute e gli ancoraggi alla psicologia sociale
- Salute e malattia in una prospettiva culturale: salute e migrazione
- Stili di vita, comportamenti a rischio e di protezione per la salute
- Stress, coping e salute
- Aderenza alle cure, cure centrate sul paziente, empowerment e engagement del paziente
- La malattia cronica
- Organizzazioni sanitarie e della cura e la sfida della cronicità
- Benessere e qualità della vita nella prospettiva della Psicologia della Salute Occupazionale
- rischi psicosociali nelle organizzazioni sanitarie e non
- benessere al lavoro, stress lavoro-correlato e burnout
- modelli teorici dello stress lavoro-correlato e del benessere nelle organizzazioni
- valutare lo stress lavoro correlato: applicazione del metodo qualitativo tramite interviste e focus group
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute: focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti
- Promuovere salute nei contesti
Inglese
The course of Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of prevention of the disease state, the promotion of health and quality of life and deals with the following topics:
- Paradigms, perspectives and areas of intervention in health psychology:
- The anchorages to the social psychology
- Health and disease in a cultural perspective
- Well-being and quality of Life
- Healthy, risky and protective behaviors and lifestyles
- Stress and coping
- Primary, secondary and tertiary prevention and Health Promotion: focalizations, fields, strategies and contexts
- Adherence,patient-care model, patient empowerment and engagement
- Chronic illness
- Healthcare organizations and caring facing the chronicity challenge
- Occupational Well-being and quality of life
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.
Inglese
Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on health problems, project works carried out in small groups and practical experiences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta al termine della frequenza del corso. La prova scritta consisterà in 18 domande a risposta chiusa (1 punto = risposta corretta; 0 = punti risposta errata) e due domanda a risposta aperta (0-6 punti).
La prova scritta sarà seguita da valutazione orale svolta in concomitanza degli appelli, volta a integrare la prova scritta e approfondire le tematiche trattate a lezione. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti al test scritto e alla prova orale
Quanti non avranno frequentato il corso e/o svolto la prova scritta al termine del corso saranno valutati sulla base di un esame orale sui contenuti integrali dei testi consigliati.
Inglese
International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked).
- Oggetto:
Attività di supporto
richieste di appuntamento possono essere inoltrate all'indirizzo: gloria.guidetti@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia e Salute. Teorie e ambiti di intervento.
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Gremigni, P., Gorini, A.
- Note testo:
- PER I FREQUENTANTI: Durante il corso saranno indicati i capitoli CONSIGLIATI per l'approfondimento dei temi affrontati a lezione. PER I NON FREQUENTANTI: obbligatorio tutto il testo per l'esame orale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura.
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Utet Università, Torino.
- Autore:
- Delle Fave A., Bassi M.
- Note testo:
- OGGETTO D'ESAME SIA PER FREQUENTANTI CHE PER NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:
Ogden J (2007) Health psychology : a textbook. Maidenhead: Open University Press.
Sutton S., Baum A., Johnston M. (2005), The SAGE Handbook of Health Psychology, Thousend Oaks: Sage Publications Ltd
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 17/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 21/11/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: