- Oggetto:
Psicologia clinica (ex Psicosomatica)
- Oggetto:
Clinical psychology (former Psychosomatics)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- PSI1297
- Docenti
- Isabella Giulia Franzoi (Titolare)
Antonella Granieri (Titolare) - Corso di studio
- Psicologia clinica [1501M22]
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Nozioni di base di Psicologia Clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.
Basic knowledge of psychoanalytically oriented clinical psychology and dynamic psychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha come obiettivo far apprendere all* student* la traiettoria dello sviluppo somatopsichico all’interno del contesto relazionale primario e come l’incontro con le qualità affettive e cognitive dei caregivers porti alla strutturazione di specifiche modalità di funzionamento intrapsichico e interpersonale. In tal senso, concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico, e analizzare le dinamiche relazionali.
L’insegnamento ha, altresì, come obiettivo fornire all* student* gli strumenti necessari per costruire nessi tra i modelli teorici, manifestazioni psicopatologiche e pratica clinica.
The course aims to improve students’ knowledge and understanding of the pathways of somato-psychic development in the early relational context and how the encounter with the affective and cognitive qualities of caregivers leads to the structuring of the individual's intrapsychic and interpersonal functioning. In this respect, it contributes to the achievement of the following educational objectives of the Master's Degree in "Psicologia clinica": evaluating the psychological and psychopathological suffering, and analyzing the relational dynamics.
The course also aims to improve students’ ability to make connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento, l* student* dovrà:
- conoscere l’apporto che le diverse teorie psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dello sviluppo somatopsichico;
- conoscere un modello neuro-psicoanalitico sullo sviluppo somatopsichico;
- descrivere e analizzare le dinamiche relazionali all’interno della relazione primaria;
- descrivere e analizzare le connessioni tra sviluppo somatopsichico, funzionamento mentale e psicopatologia.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, l* student*dovrà sapere:
- costruire autonomamente nessi tra modelli teorici, manifestazioni psicopatologiche e pratica clinica.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento, l* student* dovrà sapere:
- comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students have to:
- know the contribution of the various psychoanalytic theories to the understanding of somato-psychic development;
- know a neuro-psychoanalytic model of somato-psychic development;
- describe and analyze early relational dynamics;
- describe and analyze the relationship between somato-psychic development, mental functioning and psychopathology.
Autonomy of judgment
At the end of the course, students have to:
- independently make connections between theoretical models, psychopathology, and clinical issues.
Communicative skills
At the end of the course, students have to:
- apply concepts and notions learned during the course with an appropriate vocabulary both analytically and synthetically.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di presentare, analizzare e discutere il contributo delle teorie psicoanalitiche e neuropsicoanalitiche alla comprensione del ruolo svolto dagli affetti nello sviluppo della mente, alla descrizione delle forme più arcaiche di funzionamento mentale e alla definizione delle qualità necessarie allo psicologo clinico per sintonizzarsi su tale registro comunicativo non verbale e presimbolico.
Per rispondere a questi interrogativi le docenti proporranno sia i contributi teorici più attuali sull’ esplorazione della situazione terapeutica, sia esempi di materiale clinico.
Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
- Emozioni e sentimenti.
- Funzione comunicativa degli affetti.
- Regolazione affettiva funzionale e disfunzionale.
- Neurobiologia dell’attaccamento.
- Attaccamento e memoria.
- Comunicazione al di là delle parole.
- Linguaggio dei sentimenti nel lavoro clinico.
- Farsi “testimoni viventi” delle ferite traumatiche inscritte in sintomi corporei o in sensazioni e percezioni prive di senso, prive di nome, e a causa di ciò prive di storia.
The course presents, analyzes and discusses the contribution of psychoanalysis to the understanding of the role of affects in the development of the mind, describing the most archaic mental functioning and defining the qualities that the clinical psychologist must develop in order to attune to this non-verbal and pre-symbolic communicative register.
To address these points, the professors will both present the contributions that some of the most influential and original psychoanalysts have made to the study of listening in the therapeutic situation and discuss some clinical material.
Special attention will be given to the following topics:
- Emotions and feelings.
- The communicative function of affects.
- Functional and dysfunctional affect regulation.
- Neurobiology of attachment.
- Attachment and memory.
- Communication beyond words.
- The language of emotions in clinical work.
- Being the “living witness” of traumatic wounds expressed in somatic symptoms or bodily sensations that have no meaning, no name and therefore no history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica, che prevedono una forte componente interattiva tra docenti e student* e la presentazione di vignette cliniche e casi esemplificativi.
The course essentially consists of 36 hours of lectures. The lectures are very interactive and are accompanied by clinical vignettes and case discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L' esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:
- la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
- la capacità di declinare tali conoscenze nel contesto clinico;
- la capacità di costruire nessi tra i modelli teorici, manifestazioni psicopatologiche e pratica clinica.
The examination consists of an oral interview in which they are assessed:
- the knowledge and critical understanding of the course topics;
- the capability to use them in talking about the clinical context;
- the capability to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiale di supporto (per esempio, articoli di approfondimento, slides, etc.) sarà caricato sulla pagina Moodle dell'insegnamento.
Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento da concordare via email (antonella.granieri@unito.it; isabellagiulia.franzoi@unito.it).
All additional materials (e.g. academic papers, slides, etc.) will be uploaded to the course Moodle page.
Students will be received by appointment after contacting the professors by email (antonella.granieri@unito.it; isabellagiulia.franzoi@unito.it).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Corporeo, affetti e pensiero. Intreccio fra psicoanalisi e neurobiologia
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- UTET Università
- Autore:
- Granieri, A.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Coscienza, inconscio, memoria. Cinque saggi tra psicoanalisi e neuroscienze
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Imbasciati, A.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nello spazio del lutto. Melanconia, violenza, tenerezza
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Ambrosiano, L.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Erasmus students can study the Italian books listed or the following English-language texts
Damasio, A. (2010). Self Comes to Mind: Constructing the Conscious Brain. New York, NY: Vintage 2012.
Schore, A. N. (2003). Affect Regulation and the Origin of the Self: The Neurobiology of Emotional Development. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
- Oggetto: