Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione psicologica e di personalità

Oggetto:

Psychological and Personality assessment (course)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0978
Docenti
Agata Maria Claudia Ando' (Titolare del corso)
Claudia Pignolo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica nel rappresentare un’opportunità formativa per coloro che intendono acquisire conoscenze su fondamentali attività caratterizzanti la professione di psicologo: la valutazione psicologica e la valutazione di personalità. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente/alla studentessa le conoscenze sugli strumenti necessari per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni, e su come poter scrivere una relazione psicodiagnostica.


LEARNING OBJECTIVES

This course represents a training opportunity for students who intend to know those main activities characterizing the profession of a psychologist: psychological assessment and personality assessment. The course aims to provide the student with the knowledge on the tools necessary for assessing behavior patterns, cognitive and intrapsychic processes, psychological suitability for specific tasks and conditions, and how to write a psychodiagnostic report.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente/della studentessa con nozioni e strumenti utili a valutare il funzionamento psicologico e di personalità del paziente/cliente. La formazione sarà articolata sui seguenti punti chiave:

  • conoscere gli aspetti costitutivi dell’assessment psicologico
  • riconoscere i contesti in cui è possibile effettuare l’assessment in base ai principi etici e costruire un setting di assessment adeguato.
  • utilizzare e riconoscere i test basati sull’evidence-based psychological assessment;
  • creare una batteria di assessment multi-metodo;
  • saper scegliere gli strumenti diagnostici adatti per la tipologia di valutazione richiesta;
  • acquisire gli elementi fondamentali per la stesura del report psicodiagnostico.

 

LEARNING OUTCOMES

The course involves the student's training with fundamental information for assessing the psychological and personality functioning of patients/clients. The course will be structured considering the following points:

  • to know the main components of the psychological assessment process;
  • to recognize contexts and situations in which it is possible to conduct a psychological assessment according to ethical principles and an appropriate setting;
  • to use and recognize evidence-based psychological measures;
  • to develop a multi-method assessment;
  • how to choose the psychodiagnostic tools suitable for specific types of assessment;
  • how to draft a psychodiagnostic report.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Salvo nuove disposizioni ministeriali, l’insegnamento sarà erogato in presenza con diretta streaming e registrazione.

I link per la partecipazione a distanza alle lezioni dell'insegnamento di Valutazione psicologica e di personalità sono pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=508.

Si ricorda, inoltre, che per partecipare in presenza alle lezioni, è necessario prenotare il proprio posto su Student Booking: https://www.unito.it/avvisi/prenota-e-visualizza-i-posti-aula-con-il-servizio-student-booking.

 

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. In particolare, nel Modulo 1 “Cos’è l’assessment” verranno descritte le caratteristiche generali dell’assessment psicologico; nel Modulo 2 “Introduzione ai test” verranno descritti il razionale teorico, i contesti di applicazione e la struttura dei test, lasciando spazio anche a vignette cliniche e casi esemplificativi. Nel Modulo 3 “Come scrivere la relazione diagnostica” verranno descritti i punti chiave per scrivere la relazione diagnostica e verranno presentati e discussi in aula esempi di relazioni diagnostiche. Durante l’insegnamento saranno proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula che propongono quesiti e discussioni volte a verificare la comprensione degli argomenti trattati.

 


COURSE DELIVERY

Class can be attended in person or remotely. Recordings will be uploaded on the Moodle page of the course.

Links to attend remotely can be found on the course Moodle page: https://elearning.unito.it/psych/course/view.php?id=508.

To attend in person, booking of a seat in class is mandatory before entering the building: https://en.unito.it/news/book-your-place-classroom-student-booking-service

 

The course will involve 48 hours of teaching and include lessons lasting 2/3 hours. In particular, during the first part of the course (Part 1), i.e., "What is the assessment", overall features characterizing the psychological assessment will be described; during the second part (Part 2), i.e., "An Introduction to tests", theoretical rationale, contexts in which the psychological testing is used and details of the test structure will be explained, also by including clinical vignettes. During the third part (Part 3), i.e., “How to write the psychodiagnostic report” the key points for writing a report will be described, and examples of psychodiagnostic reports will be presented and discussed. During the course, students will be offered some learning task aimed at verifying the understanding of the course contents.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale. 


LEARNING EVALUATION METHODS

The evaluation of the knowledge of students will be in oral form. 

Oggetto:

Attività di supporto

La componente pratica di questo insegnamento (somministrazione dei test, interpretazione pratica di protocolli clinici, e stesura di relazioni) caratterizzerà il Laboratorio di valutazione psicologica e di personalità collegato a questo insegnamento che si terrà durante il secondo semestre.


SUPPORT ACTIVITIES

The practice activity (i.e., administration of tests, practical interpretation of clinical protocols, and drafting of reports) will characterize the Psychological and personality assessment Lab linked to this course which will be held during the second semester.

Oggetto:

Programma

Il programma sarà suddiviso nei seguenti argomenti:

Modulo 1 “Cos’è l’assessment”

  • Principi etici e consenso informato
  • Step dell’assessment e costruzione del setting
  • Evidence-based psychological assessment
  • Assessment multi-metodo
  • Assessment collaborativo e terapeutico
  • Tele-assessment

Modulo 2 “Introduzione ai test”

  • Stili di risposta e validità dei protocolli (SIMS, IOP-29, TOMM, SIRS/M-FAST)
  • Test “self-reported” (PAI, MMPI-2/RF, NEO PI-3, MCMI-III, DAPP, SPECTRA)
  • Test “informant-reported” (SWAP)
  • Test di performance (WAIS-IV, WMS-IV, Test di Rorschach, TAT)
  • Strumenti del DSM-5 (PID-5 e scale di valutazione)

Modulo 3 “Come scrivere la relazione diagnostica”

  • La struttura del report
  • Integrazione dei punti di forza e di debolezza
  • Integrazione dei risultati

 


SYLLABUS

The contents characterizing this course will be the following:

Part 1 "What is the assessment"

  • Ethical principles and informed consent
  • Step of the assessment process and construction of a specific setting
  • Evidence-based psychological assessment
  • Multi-method assessment
  • Collaborative and therapeutic assessment
  • Tele-assessment

Part 2 "An introduction to tests"

  • Response styles and validity of protocols (SIMS, IOP-29, TOMM, SIRS/M-FAST)
  • Self-reported test (PAI, MMPI-2/RF, NEO PI-3, MCMI-III, DAPP, SPECTRA)
  • "Informant-reported" test (SWAP and Checklist)
  • Performance test (WAIS-IV, WMS-IV, Rorschach test, TAT)
  • DSM-5 measures (PID-5 and rating scales)

Part 3 "How to write a psychodiagnostic report":

  • The structure
  • The integration of strengths and weaknesses
  • The integration of results

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 


SUGGESTED READINGS AND BIBLIOGRAPHY

(For Erasmus Students) to be agreed and defined with the teacher.

 



Oggetto:

Note

Salvo nuove disposizioni ministeriali, l’insegnamento sarà erogato in presenza con diretta streaming e registrazione. Le registrazioni saranno pubblicate sulla piattaforma Moodle. Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni), materiali didattici supplementari che saranno parte integrante del materiale di esame, e materiali di approfondimento che potranno essere discussi durante le lezioni. L'obiettivo generale di tale modalità sarà quello di creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in presenza e attività in remoto) nonché promuovere una didattica più inclusiva. Alla fine del corso si prevede di organizzare un incontro riepilogativo per rispondere ad eventuali domande da parte degli studenti/delle studentesse e chiarire eventuali dubbi sulle tematiche dell'insegnamento e le relative  modalità di esame. 

Unless new ministerial provisions, teaching will be delivered in person with live streaming and recording. The recordings will be published on the Moodle platform. The platform includes: lesson materials (video recordings and / or audio-presentations), supplementary teaching materials that will be part of the exam material, and research materials that can be discussed during the lessons. The general objective of this modality will be to create continuity between the different teaching moments and between the different situations (face-to-face activities and remote activities) as well as promoting more inclusive teaching. The last lesson will be a summary meeting aimed at answering any questions from students on the course contents and examination methods.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2022 16:24