Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della salute / Health Psychology

Oggetto:

Health Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0107
Docente
Daniela Converso (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia della salute è finalizzato a:
a)Far conoscere agli studenti:
1. I cambiamenti sociali, economici ed evolutivi nell’ambito della medicina e della psicologia che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo della psicologia della salute
2. L’evoluzione della psicologia della salute stessa dai primi modelli ancorati alla psicologia sociale di tradizione socio-cognitivista alle attuali prospettive socio-culturali
3. Gli ambiti di intervento dello psicologo della salute
4. I comportamenti oggetto di studio della disciplina:
a) I comportamenti di salute
b) I comportamenti di malattia
c) I comportamenti a rischio
5. Le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità
b)Insegnare l’utilizzo:
1. dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute
2. degli strumenti di valutazione del disagio psicosociale e del benessere;
c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare:
1. di essere in grado di progettare e/o valutare ricerche e interventi nel campo:
1. della promozione, prevenzione e mantenimento della salute nei contesti sociali, organizzativi e di comunità;
2. dell’ analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute;
3. dell’elaborazione delle politiche sanitarie a beneficio delle organizzazioni, delle comunità, dei gruppi e dei singoli individui.
4. di saper intervenire con specifici strumenti psicologici-relazionali sul concetto di promozione della salute, così come nel saper intervenire con specifici interventi di prevenzione nei diversi contesti istituzionali e non (famiglia, scuola, comunità, ambiente di lavoro, ecc.).

 The course of Health Psychology is aimed:

a)To introduce students to:
1. Those changes in social, economic and developmental context and to the evolution of medicine and psychology that made possible the birth and development of health psychology;
2. The evolution of health psychology itself: from the first models derived from the socio- cognitive approach to the current socio-cultural perspectives;
3. The main areas of intervention for health psychologists;
4. Healthy, Illness and risky behaviors;
5. The importance of the prevention and health promotion perspective in social organizational and community contexts
a)To teach the use of:
1. The main research methods, techniques and tools that can be applied to enhance interventions for promoting health and treating illness
2. The main assessment tools for the evaluation of psychosocial disease and wellbeing
c) To allow students to demonstrate the ability:
1. to design and/or assess researches and intervention aimed to:
a) promote, prevent and keep health and wellbeing in social, organizational and community contexts;
b) analyze and ameliorate processes in the health care system;
c) develop health policies for organizations, communities, groups and individuals.
2. to design programs - adequate and consistent in the life span perspective and in the different contexts: family, school, community, organizations - to improve one's own and others' personal health habits and lifestyles.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso è auspicabile che lo studente:

1. conosca l’evoluzione della disciplina, i limiti dei modelli legati alla psicologia sociale cognitivista, le potenzialità del paradigma interpretativo socio-culturale;
2. conosca le principali teorie interpretative dei comportamenti di salute e malattia e, soprattutto per ciò che concerne i comportamenti a rischio, dell’importanza dell’adozione della prospettiva del ciclo di vita ;
3. conosca le principali teorie sullo stress, con una particolare attenzione per le teorie e i modelli propri della psicologia più recente;
4. sappia riconoscere livelli della prevenzione e i relativi interventi che si possono mettere in campo in corrispondenza di essi
5. sia in grado di riconoscere focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti di un progetto di promozione della salute

 1. At the end of course, student should:

a. know the evolution of the discipline, the limitations of the models based on the cognitive social psychology, the potential of the socio-cultural paradigm;
b. know the main interpretative theories of health behavior and disease and, above all as regards risk behaviors, the importance of the adoption of the perspective of life cycle;
c. know the main theories on stress, with a focus on the most recent psychological theories and models;
d. know how identify levels of prevention and related interventions
e. be able to recognize focalizations, fields, strategies and contexts within a project designed to promote health

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso prevede l’articolazione e l’alternanza di lezioni che presentano i contenuti teorici, discussione di casi, visione e discussione di filmati, testimonianze di professionisti nell’ambito della salute, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

 

Lectures are alternated with case studies, film sequences and discussions, testimonies from specialists on health problems, project works carried out in small groups and practical experiences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta al termine della frequenza del corso, seguirà una valutazione orale relativa allo scritto svolto in concomitanza degli appelli. La prova scritta sarà costituita da domande sia chiuse (non meno di 20) sia aperte (non meno di 2) e avrà una durata di circa 3 ore. Quanti non avranno frequentato il corso saranno valutati sulla base di un esame orale.

 International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked).

Oggetto:

Attività di supporto

 Il martedì previo appuntamento via mail.

 Tuesday, e-mail previously.

Oggetto:

Programma

 Il corso è finalizzato a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche nel campo della prevenzione dello stato di malattia, della promozione della salute:

• Paradigmi, prospettive e ambiti dell’intervento in psicologia della salute:
o Gli ancoraggi alla psicologia sociale
o Salute e malattia in una prospettiva culturale
• Salute, comportamenti a rischio e protettivi e stili di vita
• Stress e coping
• Prevenzione primaria, secondaria e terziaria e promozione della salute: focalizzazioni, ambiti, strategie e contesti
• Riabilitazione, resilienza, empowerment
• La malattia cronica
o Organizzazioni sanitarie e della cura e la sfida della cronicità
• Benessere e qualità della vita

 The course of Health Psychology is aimed to promote the development of psychological knowledge and skills in the field of prevention of the disease state, the promotion of health and quality of life and deals with the following topics:

• Paradigms, perspectives and areas of intervention in health psychology:
o The anchorages to the social psychology
o Health and disease in a cultural perspective
o Healthy, risky and protective behaviors and lifestyles
o Stress and coping
o Primary, secondary and tertiary prevention and Health Promotion: focalizations, fields, strategies and contexts
o Rehabilitation, resilience, empowerment
o Chronic illness
o Healthcare organizations and caring facing the chronicity challenge
o Well-being and quality of life

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Delle Fave A., Bassi M. (2013) Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura. Utet Università, Torino.

Ricci Bitti P.E., Gremigni P. (2013) Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi, Carocci Editore, Roma

 International Students will be evaluated in the same way of national students, through a dedicated oral test (in English, but at least one question in Italian can be asked). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:

Ogden J (2007) Health psychology : a textbook. Maidenhead: Open University Press.
Sutton S., Baum A., Johnston M. (2005), The SAGE Handbook of Health Psychology, Thousend Oaks: Sage Publications Ltd



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2019 17:16

Non cliccare qui!