- Oggetto:
- Oggetto:
Sviluppo tipico e atipico/Typical and atypical development - Lab
- Oggetto:
Typical and atypical development
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0405
- Docenti
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
Phd. Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
-
Lo studente deve essere a conoscenza degli elementi di base della psicologia dello sviluppo (modelli teorici, concetti e metodi).
Students must be familiar with the basic elements of developmental psychology (theoretical models, concepts and methods) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento è finalizzato a esplorare lo sviluppo tipico della comunicazione e del linguaggio, i casi di sviluppo atipico, i problemi posti dall’interazione tra soggetti provenienti da diversi contesti culturali e soggetti e istituzioni italiane.
The aim of the teaching is to familiarize students with typical development of communication and language, forms of atypical development and problems posed by the interaction between subjects coming from different cultural contexts and Italian institutions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà avere un’adeguata conoscenza dei diversi aspetti che influenzano lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio e delle modalità di valutazione di queste capacità in diversi contesti compresi quelli sensibili alla differenza culturale.
At the end of the teaching the students should have a good knowledge of the multifaceted development of communication and language and of methods of evaluation of these abilities in different contexts including situations of cultural differences.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni partecipate ed esercitazioni pratiche
Promoting class participation and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il laboratorio ha frequenza obbligatoria. Gli studenti dovranno partecipare al lavoro con presentazioni su aspetti teorici e pratici. La valutazione avviene nella forma approvato/non approvato.
COURSE GRADE DETERMINATION
Attendance is mandatory. Students will participate to work with theoretical presentations and practice-oriented exercises. The evaluation is in the form approved/not approved.
- Oggetto:
Programma
- Lo sviluppo della comunicazione.
- Comunicazione e linguaggio
- Bilinguismo
- Sviluppo atipico della comunicazione
- Sviluppo atipico del linguaggio
- Strumenti di rilevazione dei processi di comunicazione e delle competenze linguistiche
- Analisi di casi di interazione
- La valutazione delle interazioni in contesti istituzionali
COURSE SYLLABUS
- The development of communication
- Communication and language
- Bilingualism
- Atypical development of communication
- Atypical development of language
- Appraisal tools for communicative and linguistic skills
- Analysis of cases of interactions
- The evaluation of interactions in institutional contexts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso del laboratorio verranno proposti articoli e materiali di lavoro.
READING MATERIALS
During the laboratory activity the teacher will propose articles and work materials.
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
La docente riceve su appuntamento presso il Dipartimento di Psicologia, via Po 14. Gli appuntamenti vanno richiesti tramite posta elettronica al seguente indirizzo: gabriella.airenti@unito.it
STUDENTS' MEETING
Students may make appointments writing to the teacher’s email address:
- Oggetto: