Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica delle genitorialità

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0437
Docenti
Docente da definire (Titolare del corso)
Eva Gerino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della Psicologia Dinamica e della Psicodinamica della Vita Familiare
The student have to know the dynamic psychology and the psychodynamics of family life
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso

The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una migliore comprensione delle dinamiche familiari e dei principali strumenti di osservazione dell’attaccamento e delle relazioni familiari.

A better understanding of the family relations and of the principal tolls for attachment an family dynamics observation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi

Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi

Class discussion and work group

 

Oggetto:

Programma

Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, la Teoria dell’attaccamento, con specifico riferimento agli sviluppi successivi alla teorizzazione di Bowlby e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di ricerca e intervento. In particolare, obiettivo della prima parte del corso è quello di analizzare l’intersoggettività della famiglia e le dimensioni della funzione genitoriale, con particolare attenzione all’area degli strumenti che permettono lo studio dei legami di attaccamento e del funzionamento familiare in un’ottica della Psicologia del Ciclo di Vita e secondo una lettura psicodinamica. Ulteriore obiettivo del Laboratorio è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi normativi e paranormativi  riguardanti la coppia, affrontando, inoltre di essi, i temi dei possibili strumenti di analisi delle dinamiche familiari e degli interventi di sostegno.  L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.

To provide students the opportunity to discuss on attachment theory from an applicative point of view, with specific reference to developments since the theory of Bowlby and their applications in various areas of research and intervention. In particular, an objective of the first part of the course is to analyze the inter-subjectivity of the family and the parental function, with particular attention to the tools that allow the analysis of attachment bonds and family functioning according to Psychology of the Life Cycle and Psychodynamics. A further objective of the class starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, intra partner violence, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.

Losso, R. (2013). Psicoanalisi della famiglia. Percorsi teorico-clinici. Milano: Franco Angeli.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 17:30

Non cliccare qui!