- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica delle genitorialità
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0437
- Docenti
- Docente da definire (Titolare del corso)
Eva Gerino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti base della Psicologia Dinamica e della Psicodinamica della Vita Familiare
The student have to know the dynamic psychology and the psychodynamics of family life - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una migliore comprensione delle dinamiche familiari e dei principali strumenti di osservazione dell’attaccamento e delle relazioni familiari.
A better understanding of the family relations and of the principal tolls for attachment an family dynamics observation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi
Class discussion and work group
- Oggetto:
Programma
Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, la Teoria dell’attaccamento, con specifico riferimento agli sviluppi successivi alla teorizzazione di Bowlby e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di ricerca e intervento. In particolare, obiettivo della prima parte del corso è quello di analizzare l’intersoggettività della famiglia e le dimensioni della funzione genitoriale, con particolare attenzione all’area degli strumenti che permettono lo studio dei legami di attaccamento e del funzionamento familiare in un’ottica della Psicologia del Ciclo di Vita e secondo una lettura psicodinamica. Ulteriore obiettivo del Laboratorio è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi normativi e paranormativi riguardanti la coppia, affrontando, inoltre di essi, i temi dei possibili strumenti di analisi delle dinamiche familiari e degli interventi di sostegno. L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.
To provide students the opportunity to discuss on attachment theory from an applicative point of view, with specific reference to developments since the theory of Bowlby and their applications in various areas of research and intervention. In particular, an objective of the first part of the course is to analyze the inter-subjectivity of the family and the parental function, with particular attention to the tools that allow the analysis of attachment bonds and family functioning according to Psychology of the Life Cycle and Psychodynamics. A further objective of the class starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, intra partner violence, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.
Losso, R. (2013). Psicoanalisi della famiglia. Percorsi teorico-clinici. Milano: Franco Angeli.
- Oggetto: