- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica delle genitorialità - Lab / Pychodinamics of parenthoods - Lab
- Oggetto:
PSYCHODINAMICS OF PARENTHOODS - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- PSI0437
- Docente
- Eva Gerino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso e aumentare la consapevolezza relativamente alle aree di intervento psicologico nell’ambito della psicologia familiare. L’impiego di esercitazioni, studio di casi e stesura di progetti d’intervento, ha l’obiettivo di rendere più chiara la connessione tra teoria e pratica e di aumentare, attraverso la partecipazione attiva dello studente, le conoscenze in merito alle dinamiche implicate nella genitorialità.
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses and to raise students’ awareness with regard to areas of psychological intervention in the field of family psychology. Using exercises, case studies and drawing up intervention projects, it aims to clarify the connection between theory and practice and to increase, through the active participation of the student, the knowledge about the dynamics involved in the parenthood.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una migliore comprensione delle dinamiche familiari e dei principali strumenti di osservazione dell’attaccamento e delle relazioni familiari. In particolare, i risultati attesi concernono l’acquisizione di maggiori conoscenze in merito ai temi della genitorialità, nelle dimensioni funzionali e disfunzionali
A better understanding of the family relations and of the principal tolls for attachment an family dynamics observation. In particular, the expected results are acquiring more knowledge about the issues of parenting, in its functional and dysfunctional dimensions, in connection with an increase of awareness regarding the areas of psychological intervention in this area.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail
The student has to send an email
- Oggetto:
Programma
Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, la Teoria dell’attaccamento, con specifico riferimento agli sviluppi successivi alla teorizzazione di Bowlby e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di ricerca e intervento. In particolare, obiettivo della prima parte del corso è quello di analizzare l’intersoggettività della famiglia e le dimensioni della funzione genitoriale, con particolare attenzione all’area degli strumenti che permettono lo studio dei legami di attaccamento e del funzionamento familiare in un’ottica della Psicologia del Ciclo di Vita e secondo una lettura psicodinamica. Ulteriore obiettivo del Laboratorio è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi, normativi e paranormativi, riguardanti la coppia, affrontando, inoltre di essi, i temi dei possibili strumenti di analisi delle dinamiche familiari e degli interventi di sostegno. L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.
To provide students the opportunity to discuss on attachment theory from an applicative point of view, with specific reference to developments since the theory of Bowlby and their applications in various areas of research and intervention. In particular, an objective of the first part of the course is to analyze the inter-subjectivity of the family and the parental function, with particular attention to the tools that allow the analysis of attachment bonds and family functioning according to Psychology of the Life Cycle and Psychodynamics. A further objective of the class starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, intra partner violence, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.
Losso, R. (2013). Psicoanalisi della famiglia. Percorsi teorico-clinici. Milano: Franco Angeli.
Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.
Losso, R. (2013). Psicoanalisi della famiglia. Percorsi teorico-clinici. Milano: Franco Angeli.
- Oggetto: