Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e strumenti per gli interventi di cura / Methods and instruments for the psychological interventions.

Oggetto:

Methods and instruments for the psychological interventions.

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0463
Docenti
Annunziata Romeo (Titolare del corso)
Valentina Tesio (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8 (48 ore)
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone due principali obiettivi:

1) fornire le conoscenze e le competenze necessarie per formulare una diagnosi psicodinamica del funzionamento psichico individuale, vale a dire della personalità, secondo il modello proposto da Nancy McWilliams. A tale scopo, dopo una parte introduttiva volta a esemplificare l'utilità della diagnosi psicodinamica e le principali teorie di riferimento, l'insegnamento tratterà in modo sistematico a) i livelli evolutivi dell'organizzazione di personalità (spettro nevrotico-borderline-psicotico), anche attraverso la descrizione delle sue implicazioni cliniche e b) le diverse tipologie di personalità, evidenziando, per ognuna di esse, il funzionamento tipico dell'individuo e le sue modalità di interazione con l'"altro";

2) fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere i capisaldi teorici e clinici della psicosomatica contemporanea e il ruolo giocato dalla psicologia clinica in tale contesto. Nello specifico lo scopo è quello di mettere lo studente nelle condizioni di comprendere gli aspetti psicologici che possono avere un peso rilevante nelle patologie mediche e nelle condizioni cliniche caratterizzate da disturbi somatici non spiegabili dal punto di vista medico (medically unexplained symptoms).

The course has two main goals:
1) to provide the students with the knowledge and the competences in order to formulate a psychodynamic diagnosis of personality according to Nancy McWilliams' model;
2) to provide the students with the knowledge and the competences in order to understand the main theoretical and clinical aspects of the contemporary psychosomatic approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso:

- le basi della diagnosi psicodinamica. Nello specifico lo studente dovrà apprendere gli aspetti caratterizzanti i tre livelli evolutivi dell'organizzazione della personalità e le caratteristiche delle diverse tipologie di organizzazione della personalità. Tali conoscenze permetteranno allo studente di formulare una diagnosi psicodinamica della personalità che integri la cornice proposta dal manuale diagnostico psicodinamico (PDM), rispetto al quale, il modello di Nancy McWilliams proposto nel presente insegnamento rappresenta un approfondimento, con un taglio fortemente pragmatico e clinico, della sezione relativa alla personalità;
- i modelli teorici e i concetti principali della psicosomatica contemporanea; in particolar modo i concetti di salute e malattia e il ruolo della psicologia clinica nel contesto della psicosomatica.
Inoltre, al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di strutturare le basi di una diagnosi psicologica che integri la cornice nosografica del DSM 5 con le conoscenze e gli strumenti diagnostici dell'approccio psicodinamico. Lo studente dovrà quindi saper applicare i concetti fondanti dell'approccio psicodinamico e della psicosomatica alla pratica clinica.

At the end of the class the student will have to know:
- the basis of the psychodynamic diagnosis;
- the theoretical models and the main concepts of the contemporary psychosomatic approach, in particular, the concept of disease and health and the role of clinical psychology in the psychosomatic approach.
In addition the student will have to be able to use the acquired knowledge in order to formulate a psychodynamic diagnosis and to apply the main concepts of the psychodynamic and the psychosomatic approach to the clinical practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Frontal lessons. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso un esame finale orale. Attraverso tale esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver appreso:
- gli aspetti caratterizzanti i tre livelli evolutivi dell'organizzazione della personalità e le caratteristiche delle diverse tipologie di organizzazione della personalità, secondo il modello proposto da Nancy McWilliams;
- i modelli teorici e i concetti principali della psicosomatica contemporanea, in particolar modo il ruolo della psicologia clinica in tale contesto.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

In order to verify the knowledge and competences acquired during the class, students will be submitted to a final oral examination on:
- the psychodynamic model of personality proposed by Nancy McWilliams;
- the theoretical models and the main concepts of the contemporary psychosomatic approach.
The final vote will be assigned according to a 30 marks scale.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento da concordare tramite e-mail (lorys.castelli@unito.it).

Appointment to be agreed by e-mail (lorys.castelli@unito.it).

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato in due moduli:

1) la diagnosi psicodinamica e le sue implicazioni per il trattamento. In particolar modo verranno affrontate le seguenti tematiche: livelli evolutivi dell'organizzazione della personalità (nevrotico, borderline e psicotico) e le tipologie di organizzazione della personalità;
2) medicina psicosomatica e psicologia clinica. In particolar modo verranno affrontate le tematica del rapporto tra mente corpo e tra salute e malattia, dal punto di vista storico-filosofico, teorico (modello bio-psico-sociale) e scientifico (recenti evidenze derivanti da studi interdisciplinari) e, soprattutto, le sue implicazioni per lo psicologo che opera in ambito clinico.

The course will be divided into two modules:
1) psychodynamic diagnosis: levels and types of personality organizations;
2) psychosomatic approach and clinical psychology: relation between body and mind and between health and illness, from historic-philosophical, theoretical, and scientific standpoints. Implications for clinical practice (clinical psychology) will be especially discussed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1- Nancy Mc Williams. (2012) La diagnosi psicoanalitica. Seconda edizione riveduta e ampliata. Casa editrice Astrolabio.
2- Piero Porcelli. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore. Introduzione, capitolo 1 e capitolo 2.

1- Nancy Mc Williams (2011) Psychoanalityc diagnosis. Second Edition. Guilford Press.
2- Piero Porcelli. (2009). Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Raffaello Cortina Editore. Introduction, chapter 1, chapter 2. *

* International students not familiar with the Italian language can replace this second book (Porcelli, 2009) with a set of 5 scientific international publications about relevant psychosomatic topics. These publications will be provided by the teacher on request.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 15:21

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!