Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica della vita sessuale e di coppia / Clinical Psychology of the sexual and couple relationship

Oggetto:

Clinical Psychology of the sexual and couple relationship

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0473
Docenti
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Gabriella Gandino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) Lo studente al termine dell’insegnamento deve conoscere lo sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento all’attivazione dei sistemi motivazionali interpersonali, dei modelli operativi interni, dei temi narrativi e dell’identità sessuale; b) lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla conduzione di un colloquio clinico esplorativo sulle dinamiche di coppia e sulle problematiche sessuali.

 a) At the end of the course the student needs to know the phylogenetic and ontogenetic development of humans, with particular reference to the activation of interpersonal motivational systems, of internal working models, of narrative themes and sexual identity; b) at the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to conduct a clinical interview on couple dynamics and sexual problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente deve saper dimostrare di aver appreso le linee guida dell’intervento clinico a orientamento cognitivista e sistemico e di saper comunicare con proprietà lessicale le informazioni apprese durante l’insegnamento.

 The student must be able to demonstrate that they have learned the guidelines of clinical interview with cognitive approach and systemic approach. They will also have to be able to communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale. Sarà assicurata anche la modalità a distanza.

 

 The course consists of 48 hours of lecture lessons. Remote mode will also be ensured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento. In particolare, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze relative alla conduzione di un colloquio sulle dinamiche di coppia, a partire dallo studio di base dello sviluppo dell’individuo, della sessualità e delle problematiche ad essa associate.

 
IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA
In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate
 
- L'esame si svolgerà utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.
- La commissione sarà formata di almeno 2 docenti, e ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.
- Le date rimarranno invariate rispetto a quelle già calendarizzate.
- L'ordine di interrogazione dei candidati sarà definito sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni;

- i contenuti dei testi d’esame.

Student’s preparation is assessed through an oral exam. At the exam the student must prove to have a suitable preparation to course objectives. In particular, he must prove to have developed the knowledge about how to conduct a session with a couple, starting from the basic study of individual development, sexuality and its associated problems. 

 

IMPORTANT UPDATES ON THE METHODS OF CONDUCTING THE TESTS VIA TELEMATICS
In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the rectoral decree rep. 1097/2020 of 03/20/2020, the exams will be held as indicated below

- The exam will take place using the Webex tele-conference platform.
- The commission will be made up of at least 2 teachers, and each exam will be held in the presence of at least one auditor student.
- The dates will remain unchanged compared to those already scheduled.
- The interrogation order of the candidates will be defined on the basis of the registration order.

ATTENTION: Any indications of classrooms on the Exams page must not be taken in consideration because EXAMINATIONS WILL NOT BE LIVE UNTIL NEW PROVISIONS.

The exam will consist of an oral interview in which the following will be assessed:

- understanding the contents of the lessons;

- the contents of the exam texts.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti ricevono gli studenti su appuntamento da richiedere via e-mail

 Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.

Oggetto:

Programma

Nell’ambito dell’insegnamento vengono trattate le esperienze critiche più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi della relazione di coppia, del comportamento sessuale e dell’identità. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo e sistemico.

 The course deals with the most relevant critical experiences generated by deficit or dysfunctions in meaningful relationships, in the activation of emotions and meta-cognitive functions, in the attribution of meaning. Particular attention is paid to the problems of the couple relationship, sexual behavior and identity. There will also be some notes on guidelines for clinical intervention according to the cognitive and systemic approach.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte generale:

1. Fenelli A., Lorenzini R. (2012). Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma.

2. Gandino G. (2014). Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte, Utet, Torino.

3. Veglia F., Pellegrini R. (2003). C’era una volta la prima volta. Erickson, Trento.

Parte monografica, un testo a scelta tra quelli elencati:

1. Andolfi M. (a cura di) (1999) La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

2. Ugazio V. (2012). Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie. Bollati Boringhieri, Torino.

3. Veglia F., (1999) Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

4. Salvini A., Dondoni M. (2011) Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze.

5. Damasio A., Emozione e coscienza, Adelphi, Milano.

6. Bowlby J., Una base sicura, Cortina, Milano.

7. Boncinelli V., Rossetto M., Veglia F., (2018) (a cura di) Sessuologia Clinica. Modelli di intervento, diagnosi e terapie integrate. Erickson, Trento.

8. F. Veglia (2004) Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento.

9. Monguzzi F. (2006). La coppia come paziente. Relazioni patologiche e consultazione clinica, Franco Angeli, Milano.

1.Ugazio V. (2013). Semantic Polarities and Psychopathologies in the Family: Permitted and Forbidden Stories, Routledge.

2.Veglia, F., & Pellegrini, R. (2007). Érase una vez la primera vez: cómo hablar de sexo y amor en familia y en la escuela (Vol. 12). Grao. 

OR “International technical guidance on sexuality education: an evidence-informed approach for schools, teachers and health educators” (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000183281) 

OR “Standards in Sexuality Education” by WHO Regional Office for Europe, the Federal Centre for Health Education (BZgA) and the members of the European Expert Group on Sexuality Education (https://www.bzga-whocc.de/en/publications/standards-in-sexuality-education/)

3. Kaplan, H. S. (1999). New Sex Therapy: Active Treatment Of Sexual Dysfunctions. Routledge.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2020 10:42