- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica della vita sessuale e di coppia/Clinical Psychology of the sexual and couple relationship
- Oggetto:
Clinical Psychology of the sexual and couple relationship
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docenti
- Fabio Veglia (Titolare del corso)
Gabriella Gandino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Assunti di base della psicologia clinica
Basic assumptions of clinical psychology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) Lo studente al termine del corso deve conoscere lo sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento all’attivazione dei sistemi motivazionali interpersonali, dei modelli operativi interni, dei temi narrativi e dell’identità sessuale; b) lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla conduzione di un colloquio clinico esplorativo sulle dinamiche di coppia e sulle problematiche sessuali.
a) At the end of the course the student needs to know the phylogenetic and ontogenetic development of humans, with particular reference to the activation of interpersonal motivational systems, of internal working models, of narrative themes and sexual identity; b) at the end of the course the student will be able to use the acquired knowledge to conduct a clinical interview on couple dynamics and sexual problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare di aver appreso le linee guida dell’intervento clinico a orientamento cognitivista e sistemico e di saper comunicare con proprietà lessicale le informazioni apprese durante il corso.
The student must be able to demonstrate that they have learned the guidelines of clinical interview with cognitive approach and systemic approach. They will also have to be able to communicate the information learnt during the course with an appropriate lexicon.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale.
The course consists of 48 hours of lecture lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi formativi del corso.
Student’s preparation is assessed through an oral exam.
- Oggetto:
Programma
Nell’ambito del corso vengono trattate le esperienze critiche più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi della relazione di coppia, del comportamento sessuale e dell’identità. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo e sistemico.
The course deals with the most relevant critical experiences generated by deficit or dysfunctions in meaningful relationships, in the activation of emotions and meta-cognitive functions, in the attribution of meaning. Particular attention is paid to the problems of the couple relationship, sexual behavior and identity. There will also be some notes on guidelines for clinical intervention according to the cognitive and systemic approach.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE
Parte generale 1. Fenelli A., Lorenzini R. (2012). Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma. 2. Gandino G. (2014). Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte, Utet, Torino. 3. Veglia F., Pellegrini R. (2003). C’era una volta la prima volta. Erickson, Trento.
Parte monografica. Un testo a scelta tra quelli elencati: 1. Andolfi M. (a cura di) (1999) La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano. 2. Ugazio V. (2012). Storie permesse, storie proibite. Polarità semantiche e psicopatologie. Bollati Boringhieri, Torino. 3. Veglia F., (1999) Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino. 4. Salvini A., Dondoni M. (2011) Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze. 5. Damasio A., Emozione e coscienza, Adelphi, Milano. 6. Bowlby J., Una base sicura, Cortina, Milano. 7. Attili G. (2000) Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna. 8. F. Veglia (2004) Manuale di educazione sessuale, Voll. 1 e 2, Erickson, Trento. 9. Monguzzi F. (2006). La coppia come paziente. Relazioni patologiche e consultazione clinica, Franco Angeli, Milano.
1.Ugazio V. (2013). Semantic Polarities and Psychopathologies in the Family: Permitted and Forbidden Stories, Routledge.
2.Veglia, F., & Pellegrini, R. (2007). Érase una vez la primera vez: cómo hablar de sexo y amor en familia y en la escuela (Vol. 12). Grao.
3. Kaplan, H. S. (1999). New Sex Therapy: Active Treatment Of Sexual Dysfunctions. Routledge.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 12:00 - 15:00 Aula 10 Corso San Maurizio 31/a Venerdì 8:00 - 11:00 Aula L Istituto Plana Lezioni: dal 17/02/2016 al 13/04/2016 Nota: 48 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
I docenti ricevono gli studenti su appuntamento da richiedere via e-mail.
STUDENTS' MEETING
Teachers meet students on appointment to be requested by e-mail.
- Oggetto: