Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia B (studenti M-Z)

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0024
Docente
Dott. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’insegnamento è di natura fondamentale. Non sono richiesti particolari prerequisiti di carattere specialistico.
This course is a basic one. Particular cultural or scientific prerequisites are not requested.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha carattere di base e si propone di:
- introdurre nella cultura pedagogica contemporanea;
- orientare intorno ai modelli educativi del nostro tempo;
- approfondire alcuni essenziali elementi propri del fenomeno e dell’agire educativo (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore / formatore, riflessività, ecc.).

This course is a basic one. It proposes:
- to introduce to contemporary educational theories;
- to offer a direction about educational models at our time;
- to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di
- saper collocare nel loro contesto temporale, culturale e sociale i singoli autori e le varie teorie dell’educazione e della formazione del Novecento;
- saper cogliere il profilo educativo e formativo della vita di relazione tipica della famiglia, della scuola e della società.

The student will be able to:
- place twentieth-century Authors and Educational Theories into their chronological, cultural and social context;
- understand the educational profile of the family, school and society typical relationship.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è orale.
Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula e test mirati.
La relazione scritta va consegnata prima dell’appello, in tempo utile per la sua valutazione

Final examination is oral.
During the course, topic works, learning text and reports.
Individual reports must be sent before examination, in time for their evaluation.

Oggetto:

Programma

Le principali aree tematiche sono: teorie dell’apprendimento e della formazione; rapporto tra etica, politica ed educazione; la crisi dell’educazione – a partire dalla famiglia e dalla scuola; l’educazione della persona nella cultura e nella società contemporanea.

Main topics: learning and long-life-learning theories; ethics, politics and education; present-day problems and challenges of education, particularly in regard to family and school; man, education and society.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
S. Nosari, Capire l’educazione, Mondadori Università, Milano 2013.
C. M. Fedeli (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.

Lo studente dovrà svolgere una relazione scritta su un saggio di argomento pedagogico, scelto fra quelli indicati dal docente all’inizio del corso.

G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano 2009.
S. Nosari, Capire l’educazione, Mondadori Università, Milano 2013.
C. M. Fedeli (a cura di), Un’altra scuola. Quattro questioni, un’unica sfida, SEI, Torino 2013.

A report on a topic of pedagogy, in agreement with the teacher, is also requested.



Oggetto:

Note

Di norma, il docente riceve il mercoledì,  ore 14 - 15 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via G. Ferrari 9.

Normally, teacher meets students on Wednesday, 2 - 3 p.m., Department of Educational Sciences, via G. Ferrari 9.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56