Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia A (studenti A-L) B (studenti M-Z)/Pedagogy A B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0024
Docente
Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso ha carattere di base e si propone di: - introdurre gli studenti nella cultura pedagogica contemporanea; - orientarli intorno ai modelli educativi del nostro tempo; - approfondire alcuni essenziali elementi propri del fenomeno e dell’agire educativo (educabilità, relazione interpersonale, competenza pedagogica dell’educatore / formatore, riflessività, ecc.). Contenuti. Le principali aree tematiche in cui il corso verrà svolgendosi sono: le teorie dell’apprendimento e della formazione; il rapporto tra etica, politica ed educazione; l’attuale emergenza e sfida educativa; i luoghi, le pratiche e gli ideali formativi; l’esperienza e il senso della persona nella cultura e nell’educazione contemporanea.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - G. Chiosso, I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.; G. Chiosso (a cura di), Luoghi e pratiche dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2009.; C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma, 2008. Insieme allo studio di questi testi, lo studente dovrà svolgere una relazione scritta su un saggio di argomento pedagogico, scelto fra quelli indicati dal docente all’inizio delle lezioni.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - L’esame finale del corso è orale. Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula. La presentazione all’appello dovrà essere preceduta dalla consegna al docente della relazione scritta sul testo scelto, in tempo utile perché egli la possa leggere e valutare. ABSTRACT - Educational Theory. This course is a basic one. First, it proposes to introduce students to contemporary educational theories; second, to offer them a direction about educational models at our time; finally, to investigate some essential factors and keywords of educational action and experience (educability, interpersonal relations, teacher’s and adult’s pedagogic competence, reflexiveness and so on).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25