Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo corso B (studenti M-Z)/Developmental psychology B

Oggetto:

Developmental psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0015
Docente
Emanuela Calandri (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti. L’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è, infatti, una materia di base, propedeutica agli insegnamenti avanzati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e delle discipline affini.

No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts. The teaching of Developmental Psychology is in fact a basic course, preparatory to the advanced teachings in the contest of developmental psychology and related disciplines.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

 

2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini, approfondire specifici argomenti della psicologia dello sviluppo per la dissertazione finale.

 

This course aims to:

1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, main research methods, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.

2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies; d) deepen specific topics of developmental psychology for the final dissertation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  1.  di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo;
    1. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 

The students must be able to demonstrate:

  1. to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
  2.  to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi.

 

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove, che possono essere svolte nella stessa o in diverse date d’appello:

  • una prova scritta, con validità relativa all’anno accademico, composta da:

-          24 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti i modelli teorici della psicologia dello sviluppo, lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale.

Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

-          2 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:

  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo, linguistico o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 

Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 2, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

 

  • una prova orale con discussione dell’argomento trattato nei testi a scelta, in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 3 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

 

Al termine del corso, lo studente può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità dell’esame scritto.

 

 

The exam includes two tasks:

  • a written task, valid for academic year,with:

-          24 multiple choice questions to check the knowledge acquired about main theories of developmental psychology, cognitive, emotional, social, linguistic and moral development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

-          2 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:

  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

  • an oral task with discussion about two books of your choice in which the ability of the student to deepen specific topics with language propriety will be verified. The oral task can increase the score of the written task of 3 points at most.

 

After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

 

The course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, emotional, social, linguistic and moral aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

The course will include self test, so students can monitoring their preparation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

 

Testi di riferimento:

-       in preparazione alla prova scritta:

Camaioni L., Di Blasio (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino

-                 in preparazione alla prova orale:

due testi a scelta a partire da un elenco di titoli fornito durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web dei docenti.

 

To prepare written task:

As an aid for the examination, teachers will provide slides of the course.

Shaffer, R. H. (2006). Key concepts in developmental psychology. Sage publications: London.

 

Moreover, to prepare for the oral test two books of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00Sala Cabrini Istituto Cabrini
Mercoledì8:00 - 11:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 12/10/2015 al 02/12/2015

Nota: 48 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La docente riceve il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

STUDENTS' MEETING

Prof. Calandri: Wednesday 10.00 - 12.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor.

 

Emanuela Calandri Web Page

http://www.psicologia.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=ecalandr;sort=DEFAULT;search=%20%7bposizione%7d%20%21~%20m%2fPersonale%20Tecnico%2fi%20;hits=1

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 16:38

Non cliccare qui!