Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico/Atypical and typical developmental psychology

Oggetto:

Atypical and typical developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0458
Docente
Dott. Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Condizione necessaria per assicurare un buon apprendimento è la conoscenza, da parte dello studente, relativa ai processi di sviluppo secondo le varie impostazioni e ai modelli considerati nel percorso di base triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Particolare importanza assumono le conoscenze teoriche elaborate dalla psicologia sociale, clinico-dinamica e dalla psicopatologia dello sviluppo. Necessarie, infine, si rivelano le conoscenze dei metodi osservativi e della deontologia legata alla professione psicologo. Relativamente agli ambiti disciplinari richiamati, le conoscenze derivanti dalle comuni articolazioni dei corsi triennali in scienze e tecniche psicologiche, possono essere considerate adeguate. Suggerimenti individuali potranno essere offerti agli studenti che valutino di necessitare di un approfondimento particolare in alcune aree carenti.
Before beginning this course, students must be familiar with the way developmental processes are perceived by the various approaches, and with the models studied in the entry-level courses in Psychology. Special attention must be paid to the theories that have been developed in Social Psychology, Clinical-Dynamic Psychology and Developmental Psychopathology. Lastly, they must be familiar with the observation methods and the ethics of the psychological profession. Concerning the topics that will be dealt with in this class, the knowledge derived from the basic courses in Psychological Sciences and Techniques is believed to be adequate. Individual suggestions and help will be offered to the students that feel that they might need to make up for their eventual shortcomings in a specific subject.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Lo studente deve conoscere i principali nodi teorici e metodologici più attuali dei modelli di sviluppo nel ciclo di vita dell’individuo.

Deve inoltre, conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo legati, in particolar modo all’infanzia, alla fanciullezza e all’adolescenza.

b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare gli elementi atipici dello sviluppo e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell’infanzia e della famiglia.

c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.

Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti della salute.

 

 

a. Students must know the main theoretical and methodological issues of the current developmental models of the individual’s life span. They must also know the aspects of continuity and discontinuity typical of development especially in infancy, childhood and adolescence.

b. Students must be able to use the most suitable methodologies and tools to identify atypical elements of development and to assess their psychological damage in order to design reparative interventions to protect the child and the family.  

c. Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences they have acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.

They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare. 

 

Students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the foundation required to be able to continue autonomously with their studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) Understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) Critically analyze the typical and atypical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) Understand the writings of the various professional figures from an interdisciplinary perspective. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore.

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Il corso prevede anche la possibilità di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) costituito da 23 domande di cui 15 brevi domande aperte (valutazione 1,5 punti) e 8 domande chiuse (valutazione 1 punto). La valutazione dell’esonero potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte integrante dell’esame orale finale.

 

The final grade will be determined through an oral examination. The course also allows students to sit a written exam (exoneration) composed of 23 questions, of which 15 are brief open questions (1.5 point value), and 8 closed quiz-like questions (1 point value). Upon the student’s request, the grade received on the exoneration can be used to integrate and/or substitute the final score of the oral examination.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Modulo I:

Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale).

Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica.

Geni e ambienti. Il temperamento. Tecniche di misurazione del temperamento.

 

Modulo II:

Handicap e disabilità.

Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY), bambini e adolescenti).

DSA e ADHD.

Studio di casi e progettazione di interventi.

 

The course will deal with the following topics:

Module I:

Typical and atypical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development).

Elements of developmental psychology for understanding psychopathology.

Genes and environment. Temperament. Techniques for measuring temperament.

 

Module II:

Handicap and disability.

International classification of functioning, disability and health (ICF-CY, children and teenagers).

ASD and ADHD.

Case studies and intervention design.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 L'insegnamento prevede materiale didattico a disposizione degli studenti, il medesimo verrà caricato sulla pagina del docente titolare progressivamente durante le lezioni,  successivamente al completamento degli argomenti ad esso relativi

Barone L. (2012), Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma..

 

Un testo a scelta tra i seguenti testi:

Ingluglia, Lo Coco, Resilienza e vulnerabilità nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna.

Knauer F. (2012). Difficoltà evolutive e crescita psicologica, Raffaello Cortina Editore, Milano

Lis et al. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino, Raffaello Cortina Editore, Milano

Lanius et al. (2012). L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia, Giovanni Fioriti Editore, Roma

Soresi S. (2007). Psicologia delle disabilità, Il Mulino, Bologna

Manaresi (a cura di)(2012). L’intervento clinico in età evolutiva, Carocci, Roma.

Lucarelli et. al. (2008). Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano.

The course provides teaching material at the disposal

of students, the same will be loaded on the teacher's page

progressively during lessons.

 

Herbert, M. (2003) Typical and Atypical Development. Oxford: BPS Blackwell.

Lewis. V. (2003) Development and Disability. 2nd Edition. Oxford: Blackwell Publishing.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 19:00Aula 10 Corso San Maurizio 31/a
Venerdì18:00 - 20:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 12/10/2015 al 30/11/2015

Nota: 36 ore

Oggetto:

Note

Giorno, orari e modalità di ricevimento degli studenti

Il docente riceve il mercoledì in orario 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14. E’ possibile contattare il docente anche telefonicamente (011-6703056) o via mail (claudio.longobardi@unito.it)

Students' Meeting

Wednesday from 10 to 12 AM, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14. It is possible to contact the teacher by telephone (011-6703056) or by mail (claudio.longobardi@unito.it)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2015 11:35

Non cliccare qui!